mixaggio in ear con mixer SAMSON SM10

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1958
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

22-09-21 12.21

Ciiao a tutti,. mi stò perdendo in un bicchiere d'acqua. Vorrei monitorarmi in cuffia in live in modo da sentire la mandata dal fonico di tutta la band . A livello pratico per i possessori di questo mixer, come si fà. Il fonico mi deve mandare ritorno con cavo al samson ma sto cavo dove lo inserisco? Dopodichè come fare in modo che senta la band senza che ritorni negli out principale ? e le tastiere posso escluderle dal ritorno e monitorarle tramite mixer samson in modo che ho un volume indipendete dal resto del gruppo in modo da mixare il tutto come preferisci ?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-09-21 12.27

È molto semplice... il segnale monitor che ti dà il fonico lo inserisci in un qualsiasi canale che preferisci visto ipotizziamo che sia il numero 6... nel canale 6 quello che alzi col knob volume va all'impianto.. Quindi alza solamente il knob monitor... a destra hai un selettore dove scegliere cosa sentire in cuffia e posizionalo su monitor... per le tue tastiere Io non mi faccio mai rimandare il segnale delle tastiere dal fonico quindi sul canale delle tastiere alzo sia il volume così va fuori all'impianto è il monitor di modo che posso miscelare a mio piacimento il segnale delle mie tastiere e quello che arriva invece nella linea monitor dove ho tutto il resto della band... solitamente i fonici usano cavi xlr e se non ricordo male i primi due canali del Samsung hanno ingressi xlr quindi ti conviene usare uno di questi due
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1958
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

22-09-21 12.36

@ giannirsc
È molto semplice... il segnale monitor che ti dà il fonico lo inserisci in un qualsiasi canale che preferisci visto ipotizziamo che sia il numero 6... nel canale 6 quello che alzi col knob volume va all'impianto.. Quindi alza solamente il knob monitor... a destra hai un selettore dove scegliere cosa sentire in cuffia e posizionalo su monitor... per le tue tastiere Io non mi faccio mai rimandare il segnale delle tastiere dal fonico quindi sul canale delle tastiere alzo sia il volume così va fuori all'impianto è il monitor di modo che posso miscelare a mio piacimento il segnale delle mie tastiere e quello che arriva invece nella linea monitor dove ho tutto il resto della band... solitamente i fonici usano cavi xlr e se non ricordo male i primi due canali del Samsung hanno ingressi xlr quindi ti conviene usare uno di questi due
grazie mille, sei stato molto chiaroemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-09-21 12.46

Una suggerimento che ti do è quello di evitare di usare le uscite xlr del mixer perché a me è capitato già due volte che mi mandavano la Phantom e mi hanno rovinato un canale.. sistemarlo non è che sia costato molto però è sempre una rottura, meglio se esci con i due cavi left and right se gli fai usare una DI a loro
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4577
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 994  

22-09-21 13.19

@ giannirsc
Una suggerimento che ti do è quello di evitare di usare le uscite xlr del mixer perché a me è capitato già due volte che mi mandavano la Phantom e mi hanno rovinato un canale.. sistemarlo non è che sia costato molto però è sempre una rottura, meglio se esci con i due cavi left and right se gli fai usare una DI a loro
Eh, bel suggerimento, in teoria non dovrebbe mai succedere, ma come tutti sappiamo, un conto è la teoria, e un conto è chi ci si ritrova a mettere le mani sul banco...
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1958
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

01-10-21 17.11

@ giannirsc
È molto semplice... il segnale monitor che ti dà il fonico lo inserisci in un qualsiasi canale che preferisci visto ipotizziamo che sia il numero 6... nel canale 6 quello che alzi col knob volume va all'impianto.. Quindi alza solamente il knob monitor... a destra hai un selettore dove scegliere cosa sentire in cuffia e posizionalo su monitor... per le tue tastiere Io non mi faccio mai rimandare il segnale delle tastiere dal fonico quindi sul canale delle tastiere alzo sia il volume così va fuori all'impianto è il monitor di modo che posso miscelare a mio piacimento il segnale delle mie tastiere e quello che arriva invece nella linea monitor dove ho tutto il resto della band... solitamente i fonici usano cavi xlr e se non ricordo male i primi due canali del Samsung hanno ingressi xlr quindi ti conviene usare uno di questi due
Scusa l'ignoranza, ma il fonico ti manda il resto della band tramite cavo e lo inserisco in uno dei primi 2 canali, per esempio. A questo punto per sentire la band solo in cuffia senza fare uscire dall'impianto bisogna alzare il knob monitor e non quello del volume, esatto? Ma il selettore mute/clip - mix b bisogna selezionarlo opp. no? Cioeè a cosa serve qusto selettore? Non ho ben capito su questo, grazie
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

01-10-21 17.15

Il mute clip serve per far andare il segnale all'uscita B.. Quindi per il momento a te non interessa, Ti fai dare un cavo daltonico e lo inserisci in un canale che preferisci E poi come hai detto giustamente anzi solo la mandata monitor, Ricordati che dove Inserisci la cuffia di fianco hai Il selettore dove puoi scegliere cosa ascoltare in cuffia e selezionalo su monitor.. altra cosa interessante se tu premi il mute su canali dove hai la tastiera il suono non uscirà fuori ma lo potrai sentire in cuffia, a me è molto utile quando tra un brano e l'altro voglio controllare se i suoni sono giusti o per ripassare al volo una parte