Consiglio mixer per piccoli live

  • Loris77
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-10-21 18.12

Buongiorno a tutti, sto cercando un buon mixer per piccoli eventi live, per eventi più grandi sono già a posto.
Caratteristiche:
1. 16 mic ( va bene anche 14+2)
2. Minimo 4 aux pre
3. Effetti interni ma non indispensabile
4. +48v selezionabile sul singolo canale ( o a gruppi)
5.Possibilmente che stia i un 19"
6. Affidabile
7. Analogico, il digitale richiede troppo tempo per i preset che in queste situazioni non c'è mai tempo di fare quindi tutto disponibile subito a portata di mano su mille pomellini e che il signore ci aiuti emo!!!

Io sono ricaduto nelle varie ricerche su questi mixer:
ALLEN & HEATH WZ16:2
PEAVY 16FX
MACKIE ONYX 1640
SOUNDCRAFT GB2R 16 CANALI
PHONIC MR7X
RCF E16


Ovviamente visto il periodo sto cercando qualcosa a buon prezzo, e qui sull'usato già il WZ16:2 meno di 600€ non si trova che come ben sappiamo sarebbe quello che incorpora tutto quanto richiesto sopra con qualità e affidabilità garantita.

Grazie in anticipo per i consigli.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

12-10-21 09.40

Vedrei bene un Mackie CR1604-VLZ
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-10-21 16.22

behringer sx2442
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

12-10-21 18.23

Bheringer Xr 18.

Lo so che hai detto "digitali no"....ma qui puoi anche non settare proprio nulla. Infili i cavi, apri l'app (su ipad, pc, cell) e tratti i cursori dei canali proprio come faresti con un analogico.

Se puoi hai bisogno di mettere gli effetti o equalizzare.....allora un po' devi leggere il manuale.
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

13-10-21 14.57

Se vuoi andare a colpo sicuro senza svenarti ...
1) Yamaha
2) Rcf

Usati personalmente entrambi !!

PS. Lascia perdere i Bheringer ... a volte vanno benissimo a volte è un disastro ... sono molto cinesi !! e si vede anche dal prezzo.
  • Loris77
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-10-21 15.19

@ Loris77
Buongiorno a tutti, sto cercando un buon mixer per piccoli eventi live, per eventi più grandi sono già a posto.
Caratteristiche:
1. 16 mic ( va bene anche 14+2)
2. Minimo 4 aux pre
3. Effetti interni ma non indispensabile
4. +48v selezionabile sul singolo canale ( o a gruppi)
5.Possibilmente che stia i un 19"
6. Affidabile
7. Analogico, il digitale richiede troppo tempo per i preset che in queste situazioni non c'è mai tempo di fare quindi tutto disponibile subito a portata di mano su mille pomellini e che il signore ci aiuti emo!!!

Io sono ricaduto nelle varie ricerche su questi mixer:
ALLEN & HEATH WZ16:2
PEAVY 16FX
MACKIE ONYX 1640
SOUNDCRAFT GB2R 16 CANALI
PHONIC MR7X
RCF E16


Ovviamente visto il periodo sto cercando qualcosa a buon prezzo, e qui sull'usato già il WZ16:2 meno di 600€ non si trova che come ben sappiamo sarebbe quello che incorpora tutto quanto richiesto sopra con qualità e affidabilità garantita.

Grazie in anticipo per i consigli.
.
  • Loris77
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-10-21 15.21

@ zerinovic
behringer sx2442
Grazie mille, ma come detto dovrebbe stare in un 19" e avere 4 aux pre qui ne ho due pre e due post e se le utilizzo perdo gli effetti
  • Loris77
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-10-21 15.21

@ michelet
Vedrei bene un Mackie CR1604-VLZ
Grazie mille, ma come detto sopra avrei bisogno di 4 aux pre e gestibili singolarmente anche come send per comandare 4 monitor da palco
  • Loris77
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-10-21 15.24

@ Fantomas2014
Se vuoi andare a colpo sicuro senza svenarti ...
1) Yamaha
2) Rcf

Usati personalmente entrambi !!

PS. Lascia perdere i Bheringer ... a volte vanno benissimo a volte è un disastro ... sono molto cinesi !! e si vede anche dal prezzo.
yamaha 2 aux pre e due aux post mi servono 4 pre
rcf, qui 3 aux pre e una post, ci potrebbe anche stare....però a quel punto quello da me indicato sopra sembra meglio
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

13-10-21 15.26

@ Loris77
yamaha 2 aux pre e due aux post mi servono 4 pre
rcf, qui 3 aux pre e una post, ci potrebbe anche stare....però a quel punto quello da me indicato sopra sembra meglio
Allora credo che tu debba stare su un mixer un tantino superiore per starci comodamente ... e non tirato al millimetro da subito .... IN LINEA DI MASSIMA CON I 16 FAI FATICA
  • Loris77
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-10-21 15.55

Il PEAVY 16FX qualcuno lo conosce, avrei una buona occasione per le mani ma sinceramente non ho mai messo mano su un PEAVY.
Sulla carta non sembra male, ha 4 aux pre, 2 fx, sta nel 19", +48v,insomma avrebbe tutto quel che cerco.
Il mio dubbio è sull'affidabilità del marchio
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

13-10-21 16.16

@ Loris77
Il PEAVY 16FX qualcuno lo conosce, avrei una buona occasione per le mani ma sinceramente non ho mai messo mano su un PEAVY.
Sulla carta non sembra male, ha 4 aux pre, 2 fx, sta nel 19", +48v,insomma avrebbe tutto quel che cerco.
Il mio dubbio è sull'affidabilità del marchio
Usati anche i PEAVY ... manca senza infamia e senza lode ... direi che se lo trovi usato in buone condizioni puoi prenderlo .... tra i 200 e 300 euro si può fare.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-10-21 16.51

@ Loris77
Grazie mille, ma come detto dovrebbe stare in un 19" e avere 4 aux pre qui ne ho due pre e due post e se le utilizzo perdo gli effetti
eh senno un mezzo analogico, nel senso che qualche pomello fuori ce l'ha.zoom l-20 rack
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

13-10-21 17.10

@ zerinovic
eh senno un mezzo analogico, nel senso che qualche pomello fuori ce l'ha.zoom l-20 rack
10000 risposte!

Fai anche tu una sosta di riflessione? emo
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

13-10-21 17.11

zerinovic ha scritto:
eh senno un mezzo analogico, nel senso che qualche pomello fuori ce l'ha.zoom l-20 rack


Ibrido senza senso ... e poi con quei soldi allora trovi quello che vuoi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-10-21 18.14

@ Fantomas2014
zerinovic ha scritto:
eh senno un mezzo analogico, nel senso che qualche pomello fuori ce l'ha.zoom l-20 rack


Ibrido senza senso ... e poi con quei soldi allora trovi quello che vuoi
se capisci cosa può fare e se ad uno serve..., c'è ne poca di roba cosi in giro con queste dimensioni, con questo puoi fare un mix personalizzato cuffia,(quindi stereo=12 aux) o monitor, per ogni componente della band,(max 6) usarlo come scheda audio multi in&out, 20 effetti per traccia...se il livello di spippolo gli va bene, è un bel prodotto stra-versatile. oggi suonare in cuffia vuol dire suonare in un appartamento ed andare in bulo alle sale prove.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-10-21 18.16

@ paolo_b3
10000 risposte!

Fai anche tu una sosta di riflessione? emo
oddio il 10000 tondo mi piaceva...emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

13-10-21 18.23

@ Fantomas2014
Se vuoi andare a colpo sicuro senza svenarti ...
1) Yamaha
2) Rcf

Usati personalmente entrambi !!

PS. Lascia perdere i Bheringer ... a volte vanno benissimo a volte è un disastro ... sono molto cinesi !! e si vede anche dal prezzo.
Devo essere uno dei pochi fortunati a cui è andata bene emo. Io e tutti quelli che prima di me hanno lasciato commenti entusiastici.
Non mi dilungo perchè il nostro amico cerca un analogico. Però questo è leggerissimo, costruito bene e sta nel rack 19".

Se mi posso permettere una considerazione, opinione mia e di qualche tecnico molto più competente, avendo usato Dynacord, Yamaha e Midas : nei modelli più basici ho sempre riscontato, qualora si caricassero 12-13 canali, che i mixer analogici partono bene ma dopo un paio d'ore cominciano a rendere il mix più impastato, meno definito. Qualche componente che risente del carico?
Questo non mi sta accadendo mai col Bheringer digitale.
  • Loris77
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-10-21 21.58

@ zerinovic
eh senno un mezzo analogico, nel senso che qualche pomello fuori ce l'ha.zoom l-20 rack
Bel ferro, ma fuori budget per l'utilizzo che né devo fare.
  • Loris77
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-10-21 22.05

@ dielle63
Devo essere uno dei pochi fortunati a cui è andata bene emo. Io e tutti quelli che prima di me hanno lasciato commenti entusiastici.
Non mi dilungo perchè il nostro amico cerca un analogico. Però questo è leggerissimo, costruito bene e sta nel rack 19".

Se mi posso permettere una considerazione, opinione mia e di qualche tecnico molto più competente, avendo usato Dynacord, Yamaha e Midas : nei modelli più basici ho sempre riscontato, qualora si caricassero 12-13 canali, che i mixer analogici partono bene ma dopo un paio d'ore cominciano a rendere il mix più impastato, meno definito. Qualche componente che risente del carico?
Questo non mi sta accadendo mai col Bheringer digitale.
Cmq sotto la scritta Bheringer del xr18 c'è Midas, è un gran bel prodotto, ma per l'utilizzo che né devo fare l'interfaccia tablet/PC non è percorribile, ho bisogno di accesso diretto ai controlli di ogni singolo canale a volte se avessi 4 mani le dovrei usare tutte.

Per capirsi si tratta di serate dove non c'è la possibilità vedi fare una prova volumi prima e i gruppi si alternano sul palco a cadenza di 15/20 minuti. Setup da 8/10 mic e un paio di linee stereo. Quindi ho 3/4 minuti per settare tutti i parametri del mixer, utilizzando il preascolto da un orecchio e il master nell'altro mentre suonano il primo pezzo