midifiles: havian 30 vs pa3x

  • marymia
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-10-21 10.21

Ciao a tutti, devo sostituire la mia havian 30 ed ho pensato ad una pa3x 76, qualcuno sa dirmi se la qualità dei suoni per i midifiles è meglio, peggio o uguale?
grazie
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

13-10-21 11.25

@ marymia
Ciao a tutti, devo sostituire la mia havian 30 ed ho pensato ad una pa3x 76, qualcuno sa dirmi se la qualità dei suoni per i midifiles è meglio, peggio o uguale?
grazie
Ciao, sicuramente superiore e non di poco, su tutto.. Unico minus è la tastiera che non è pesata ma (per me una eccellente semipesata). Per tutto il resto non sono paragonabili. Sono macchine create per scopi diversi!
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

13-10-21 12.16

@ marymia
Ciao a tutti, devo sostituire la mia havian 30 ed ho pensato ad una pa3x 76, qualcuno sa dirmi se la qualità dei suoni per i midifiles è meglio, peggio o uguale?
grazie
Per i midi sicuramente non pa 3 x … Un qualsiasi midjay Ketron, un Merish, o un recente SD 40 se la mangiano …tra L altro macchina fantastica SD 40 ( come Ketron SD 7 )
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-10-21 13.09

ci scommetterei che i banchi GM sono uguali. magari dai un occhio alla voice list delle due tastiere, ultime pagine dei manuali.qui
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

13-10-21 17.11

@ Steruny
Per i midi sicuramente non pa 3 x … Un qualsiasi midjay Ketron, un Merish, o un recente SD 40 se la mangiano …tra L altro macchina fantastica SD 40 ( come Ketron SD 7 )
Sul serio? Hai provato le macchine in una comparativa? Hai modificato i Midi files sostituendo strumenti, livelli, effetti, usando librerie esterne per drum Kit e bassi? Ho qualche dubbio... emo
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

13-10-21 17.53

Cmq da quello che scrive l' autore del post sembrerebbe che cerchi un arranger con tastiera e non un modulo. Magari ci dirà cosa vorrebbe farci, suonare sui midifiles dalla pa3x è intuitivo ed immediato..
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

13-10-21 18.41

@ Tommyonsite
Cmq da quello che scrive l' autore del post sembrerebbe che cerchi un arranger con tastiera e non un modulo. Magari ci dirà cosa vorrebbe farci, suonare sui midifiles dalla pa3x è intuitivo ed immediato..
Oppure si tiene la havian e si prende un modulo arranger recente già citato , così modernizza anche gli style ( se li usa ) magari è uno dei tanti che appoggia le mani sulla tastiera e fa partire basi emo Sinceramente cambiare la tastiera non recente per passare a un altra ancora più vecchia per farci suonare midifile non mi sembra il massimo. Poi , che veda poi lui….
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

14-10-21 11.43

io non comprerei la pa3x pro oggi !!
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

14-10-21 12.43

@ RudiRioli
io non comprerei la pa3x pro oggi !!
Ma neanche la 4 emo. Poi per suonarci midifile emo.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

14-10-21 13.32

@ Steruny
Ma neanche la 4 emo. Poi per suonarci midifile emo.
Dipende sempre uno che cosa ci deve fare. La Pa4x ha un editing approfondito che ti fa coprire praticamente qualsiasi esigenza, processore vocale, peso contenuto, memoria interna per modificare drum kit e strumenti vari, buona semipesata 76 tasti , ottima resa acustica ecc... Quale altro strumento ti permette di fare cose analoghe con quel peso e prezzo?
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

14-10-21 17.12

@ giulio12
Dipende sempre uno che cosa ci deve fare. La Pa4x ha un editing approfondito che ti fa coprire praticamente qualsiasi esigenza, processore vocale, peso contenuto, memoria interna per modificare drum kit e strumenti vari, buona semipesata 76 tasti , ottima resa acustica ecc... Quale altro strumento ti permette di fare cose analoghe con quel peso e prezzo?
Ma non discuto sulla qualità , Ha scritto che la userebbe per i midifile ergo io gli ho consigliato di tenersi la havian che è simile alla pa3 x e abbinargli un modulo dedicato , magari rinfrescando un po’ gli style con un modulo dedicato tipo SD 40 che è ottimo anche per i midi. Tutto qua.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-10-21 17.38

... attenzione.. ha scritto che "DEVE" sostituire la Havian... magari non puo' usarla.
imho Havian 30 e' un ottimo strumento (anche se non l'ho mai provata) ma magari ha qualche rogna o per altri motivi non la puo' usare...

che alternative ha?? e ha chiesto... emo
  • marymia
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

15-10-21 10.06

Mi sembrava di aver posto una domanda semplice....
La formulo diversamente: "per la riproduzione di midifiles è meglio Havian 30 o PA3X?"
Senza specificare se suono o non suono, quale genere devo fare, ma gli styles dove li metti, per i midifiles è meglio &%$, se giove è allineato con la stazione orbitante...ecc. ecc.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-10-21 12.43

@ marymia
Mi sembrava di aver posto una domanda semplice....
La formulo diversamente: "per la riproduzione di midifiles è meglio Havian 30 o PA3X?"
Senza specificare se suono o non suono, quale genere devo fare, ma gli styles dove li metti, per i midifiles è meglio &%$, se giove è allineato con la stazione orbitante...ecc. ecc.
per questo secondo me il risultato è lo stesso o irrelevante.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

15-10-21 13.12

Cambia se editi i midi file e ci perdi un po' di tempo. Se li carichi e premi play, senza ottimizzare nulla, forse ti conviene altro, tipo il merish con le basi scritte ed ottimizzare per quella marca.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-10-21 14.57

zerinovic ha scritto:
per questo secondo me il risultato è lo stesso o irrelevante.


anche secondo me cambia pochissimo tra una e l'altra... Havian 30 e' del 2015, Pa3x è del 2011...
ma se non erro Havian dovrebbe sempre essere un derivato da Pa3x... con tastiera pesata... alla fine...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-10-21 16.15

@ toniz1
zerinovic ha scritto:
per questo secondo me il risultato è lo stesso o irrelevante.


anche secondo me cambia pochissimo tra una e l'altra... Havian 30 e' del 2015, Pa3x è del 2011...
ma se non erro Havian dovrebbe sempre essere un derivato da Pa3x... con tastiera pesata... alla fine...
dalle connessioni posteriori sembra derivi dalla pa300 con qualcosa in più, tipo un campione di pianoforte dedicato, un user sample di 32mb (se ben ricordo per caricare i suoni del triton) poi c’è un registratore/player mp3/wav.

dalla serie pa300 in su condividono un bel pò di sample. ovvio nei modelli superiori che alza il numero della wave memory sono i soliti campioni di pianoforte acustico e elettrico.

invece penso che per i banchi GM usano tutti gli stessi sample. (il classico carica il file e schiaccia play..)
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

16-10-21 18.56

@ marymia
Ciao a tutti, devo sostituire la mia havian 30 ed ho pensato ad una pa3x 76, qualcuno sa dirmi se la qualità dei suoni per i midifiles è meglio, peggio o uguale?
grazie
Sono magari OT , ma Havian 30 più che suonare come una pa 300 suona come una pa 600 , ha anche una bella meccanica ( fatar)e il suono principale di G piano secondo mè è migliore di quello di pa3 x . Speriamo abbia un seguito in futuro.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

17-10-21 20.25

@ Steruny
Ma neanche la 4 emo. Poi per suonarci midifile emo.
cioè, uno si compra una tastiera da 2000 euro per suonarci i midifile? A parte che mi sembra sia fuori produzione, ma se lo scopo è suonare i file midi basta un pc o un lettore tipo il Merish5 o simili . Tra l'altro l'havian 30 l'ho provata una volta ed ha anche una tastiera piacevole, sostituirla con una semipesata...