Aiuto! Impianto audio locale grande

  • Valerios
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

14-10-21 11.45

Salve a tutti,
Sono Valerio e mi occupo come volontario della parte tecnica di una chiesa evangelica a Caserta.
Nelle prossime settimane inaugureremo un nuovo locale di culto e c'è la necessità di acquistare un nuovo impianto audio, purtroppo ho un unico dubbio, su casse passive e amplificatori da abbinare al tutto, non ho idea di quale tipologia scegliere.
Da tener conto che acusticamente l'ambiente presenta uno spiacevole reverbero data la grandezza della sala.
In allegato ci sono un immagine della sala con la disposizione e una lista della sturmentazione (considerando che casse e amplificatori sono stati scelti a caso)



  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

14-10-21 12.01

@ Valerios
Salve a tutti,
Sono Valerio e mi occupo come volontario della parte tecnica di una chiesa evangelica a Caserta.
Nelle prossime settimane inaugureremo un nuovo locale di culto e c'è la necessità di acquistare un nuovo impianto audio, purtroppo ho un unico dubbio, su casse passive e amplificatori da abbinare al tutto, non ho idea di quale tipologia scegliere.
Da tener conto che acusticamente l'ambiente presenta uno spiacevole reverbero data la grandezza della sala.
In allegato ci sono un immagine della sala con la disposizione e una lista della sturmentazione (considerando che casse e amplificatori sono stati scelti a caso)



subwoofer in una chiesa ? mixer digitale ? finali ? .... Devi fare concerti ? sei un fonico ?

Io mi semplificherei la vita di molto !!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

14-10-21 12.26

Non sono esperto, e non so se in questo forum trovi esperti in questo campo, perchè è più una cosa da ingegnere del suono e fonico (a proposito potresti provare a scrivere nel gruppo facebook "adotta un fonico e dagli un lavoro vero"), ma anche secondo me il sub mi pare strano. A meno che non facciate messe tipo quelle americane con band al completo e batteria, basso, piano, hammond.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-10-21 12.42

@ Valerios
Salve a tutti,
Sono Valerio e mi occupo come volontario della parte tecnica di una chiesa evangelica a Caserta.
Nelle prossime settimane inaugureremo un nuovo locale di culto e c'è la necessità di acquistare un nuovo impianto audio, purtroppo ho un unico dubbio, su casse passive e amplificatori da abbinare al tutto, non ho idea di quale tipologia scegliere.
Da tener conto che acusticamente l'ambiente presenta uno spiacevole reverbero data la grandezza della sala.
In allegato ci sono un immagine della sala con la disposizione e una lista della sturmentazione (considerando che casse e amplificatori sono stati scelti a caso)



Concordo con quanto ti è già stato detto, in particolare servirebbe anche sapere quanto è grande l'ambiente e quante persone può ospitare, oltre che cosa devi amplificare, ossia solo parlato o anche musica.
Però rispetto alla vostra ipotesi iniziale si può semplificare ed ovviamente spendere molto meno.
Poi se avete comunque intenzione di far girare l'economia tanto di cappello.
  • Valerios
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

14-10-21 12.58

@ Roberto_Forest
Non sono esperto, e non so se in questo forum trovi esperti in questo campo, perchè è più una cosa da ingegnere del suono e fonico (a proposito potresti provare a scrivere nel gruppo facebook "adotta un fonico e dagli un lavoro vero"), ma anche secondo me il sub mi pare strano. A meno che non facciate messe tipo quelle americane con band al completo e batteria, basso, piano, hammond.
Ciao, si esattamente simil-americana quindi band al completo
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

14-10-21 14.21

@ Valerios
Ciao, si esattamente simil-americana quindi band al completo
OK questo spiega la tua scelta ... ma secondo me viste le tue competenze non sei in grado di progettare una cosa simile (senza offesa) .... in un ambiente del genero con Riverberi e Delay già mostruosi di suo per l'ambiente rischi fortemente di creare confusione più che musica .... devi stare molto attento e magari sarebbe il caso di provare con un impianto modesto almeno per capire il comportamento.

RICORDA CHE SEI IN UN AMBIENTE MOLTO OSTICO
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

14-10-21 15.33

Considera anche che la prestazione acustica è notevolmente influenzata dalla presenza del pubblico, che va a costituire una superficie notevolmente assorbente.
In altre parole ti occorre un progetto specifico di trattamento del locale, viceversa anche sonorizzando con dei Klipshorn rischi di ottenere risultati deludenti.
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

14-10-21 16.25

Ciao come ti hanno già detto è molto complicato, quali sono le dimensioni del locale? La butto giù così.. Se dovessi avessi il tuo problema cercherei di contattare un professionista del settore. Non potendo farlo cercherei di effettuare qualche prova.. Ritirerei dove posso fare il reso (e quindi confezioni integre) una soluzione tipo bose l1 modII con sub b2 (due sistemi ) da posizionare sui due lati corti, che si guardano tra loro, sperando che la riduzione delle emissioni verso il tetto siano sufficienti e magari mettendo anche due tappeti a terra per ridurre i riflessi del pavimento e proverei a capire se si può fare.. Se dovete amplificare la batteria non basteràemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-10-21 16.34

@ giosanta
Considera anche che la prestazione acustica è notevolmente influenzata dalla presenza del pubblico, che va a costituire una superficie notevolmente assorbente.
In altre parole ti occorre un progetto specifico di trattamento del locale, viceversa anche sonorizzando con dei Klipshorn rischi di ottenere risultati deludenti.
Che ne sai tu di locali e di trattamenti? emoemoemo
emo