Da Windows a MacOS

  • suppor6300
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 1  

16-10-21 16.16

Salve, cerco consigli utili per passare da windows a MAC, visto che ho dei problemi con Wavestate e windows che sembra non vadano tanto d'accordo, allora ho pensato di cambiare strada, ma non conosco effettivamente questo sistema Operativo e come si comporta con le applicazioni ambito musica.Di certo sò che è migliore rispetto a windows e dovrei essere sicuro al 100X100 prima di fare un acquisto.Grazie.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2916
  • Loc:
  • Thanks: 557  

16-10-21 16.53

Dovresti specificare che problemi hai, magari qualcuno ti può aiutare, per la questione win o mac, prendo birra e patatine
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-10-21 19.02

@ suppor6300
Salve, cerco consigli utili per passare da windows a MAC, visto che ho dei problemi con Wavestate e windows che sembra non vadano tanto d'accordo, allora ho pensato di cambiare strada, ma non conosco effettivamente questo sistema Operativo e come si comporta con le applicazioni ambito musica.Di certo sò che è migliore rispetto a windows e dovrei essere sicuro al 100X100 prima di fare un acquisto.Grazie.
Devo dire la verità, questo thread non so se mi faccia più ridere o piangere. Nel thread che avevi aperto chiedendo aiuto per aggiornare il firmware di WaveState, mi ero offerto di aiutarti, ovviamente via telefono perché, lo capirai anche tu, per descrivere tutti i passaggi per iscritto è semplicemente pura follia. RIsposta da parte tua? ZERO ASSOLUTO.
Pur essendo utente MacOS dal 1987, utilizzando correntemente tre computer diversi con Snow Leopard, Mojave e Catalina, sono riuscito tranquillamente a configurare sotto Windows 10 i driver per WaveState e ModWave.

Per cui... buona scelta di un computer Apple
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-10-21 19.04

@ Sbaffone
Dovresti specificare che problemi hai, magari qualcuno ti può aiutare, per la questione win o mac, prendo birra e patatine
Fondamentalmente basta saper leggere (e capire) le istruzioni di installazione che, anche sul manuale italiano sono state (colpevolmente) tenute nella lingua originale, l'inglese.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2916
  • Loc:
  • Thanks: 557  

16-10-21 19.34

@ michelet
Fondamentalmente basta saper leggere (e capire) le istruzioni di installazione che, anche sul manuale italiano sono state (colpevolmente) tenute nella lingua originale, l'inglese.
Allora è pronto per il mac emo
  • suppor6300
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 1  

17-10-21 10.04

@ Sbaffone
Allora è pronto per il mac emo
Certo era un idea per il MAC, in quanto da come descrivono alcuni per le applicazioni musicali è fluibile e con molte risorse.Non era solo per il problema della Wavestate che non comunica col PC win.10, e tutt'ora non ho risolto e lasciato perdere. I manuali li ho sempre letti e dicono tutto, ma non dicono perche se collego la wavestate con usb nella gestione dispositivi non trovo niente di relativo alla Wavestate, non dicono perche col famoso tasto UTLITY poi Page+ non trovo sul display USB NETWORK , per selezionare RNDIS o NCM, non dicono perche in modalita USB BOOT coi 3 pulsanti premuti contemporaneamente, accendere la Wavestate, nel PC appare nuova periferiferica, poi aggiorno il driver scegliendo schede di rete e trovato rndis seleziono il fornitore ,ossia Microsoft e avanti, alla fine dice chè l'installazione del driver non è stata effettuata (codice 10) ,contattare il fornitore ecc. Tentativi ripetuti invano e senza soluzione. Quindi se voi sapete come risolvere allora evito di comprare un mac .!!!
  • suppor6300
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 1  

17-10-21 10.22

@ suppor6300
Certo era un idea per il MAC, in quanto da come descrivono alcuni per le applicazioni musicali è fluibile e con molte risorse.Non era solo per il problema della Wavestate che non comunica col PC win.10, e tutt'ora non ho risolto e lasciato perdere. I manuali li ho sempre letti e dicono tutto, ma non dicono perche se collego la wavestate con usb nella gestione dispositivi non trovo niente di relativo alla Wavestate, non dicono perche col famoso tasto UTLITY poi Page+ non trovo sul display USB NETWORK , per selezionare RNDIS o NCM, non dicono perche in modalita USB BOOT coi 3 pulsanti premuti contemporaneamente, accendere la Wavestate, nel PC appare nuova periferiferica, poi aggiorno il driver scegliendo schede di rete e trovato rndis seleziono il fornitore ,ossia Microsoft e avanti, alla fine dice chè l'installazione del driver non è stata effettuata (codice 10) ,contattare il fornitore ecc. Tentativi ripetuti invano e senza soluzione. Quindi se voi sapete come risolvere allora evito di comprare un mac .!!!
Per quanto riguarda Michelet, mi deve scusare ho tralasciato quel passaggio della telefonata, sinceramente non ho visto il recapito telefonico, certo che sarei stato più che contento di un colloquio telefonico, molto più utile per risolvere queste problematiche.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

17-10-21 13.16

mac os è tutta unatra faccenda rispetto a windows... per cui cambiare sistema operativo per un problema del genere boh... ci penserei bene...

che le applicazioni audio vadano meglio su mac.. beh oggi posso dirti che non è proprio cosi.... direi che adesso in questo frangente vanno meglio con windows.

mac os è preferibile se usi l'ecosistema apple cioè hai l'iphone l'ipad ecc ecc.... allora si che vale la pena alla grande... idem se magari vuoi mainstage o logic o final cut.

cambiare os tanto per risolvere un problema non mi sembra la soluzione giusta.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

17-10-21 13.20

Sbaffone ha scritto:
per la questione win o mac, prendo birra e patatine

Si prepera, si prepara... passo ai popcorn...
  • suppor6300
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 1  

17-10-21 16.31

@ giosanta
Sbaffone ha scritto:
per la questione win o mac, prendo birra e patatine

Si prepera, si prepara... passo ai popcorn...
Sui gruppi : Wavestate & Synt cafè di Facebook, tanti come me hanno avuto problemi con i driver per Windows 10, e tante sono state le domande e consultazioni. Chi ha risolto, chi a ha lasciato perdere e chi ancora cerca di risolvere. La mia di passare a MAC era un idea, ma ho visto i prezzi e poi sarei comunque rimasto con macchine windows messe da parte e inutilizzabili, perciò sarà molto difficile che faccio questo cambio, ed i pop corn si possono mangiare tranquillamente. Stà di fatto che ancora oggi non ho trovato uno che abbia saputo darmi una risposta ben precisa ed efficace, avendo sempre la speranza di avere aiuti in questi gruppi "Social" che dovrebbero in primis servire a questo no a domande su altre domande o altro. Prima dei Social nella preistoria ho avuto la Wavestation e non chiedevo consulenza a nessuno, c'era più entusiasmo e tempo di leggere i manuali e riviste tipo "strumenti musicali, o european musician" , questo era.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

17-10-21 16.45

RNDIS and USBNCM configuration for Windows 10
1. Plug in the USB cable from the wavestate.
2. Open the Device Manager.
There are various ways to do this, but the easiest is from the Power User Menu:
2a. Press the WIN (Windows) key and the X key together.
The Power User Menu appears.
2b. Select Device Manager from the menu.
The Device Manager appears.
3. Confirm that a new RNDIS device is present under the “Other devices” heading.
4. Right click on the new RNDIS device and select “Update driver.”
5. Click “Browse my computer for driver software.”
6. Click “Let me pick from a list of available drivers on my computer.”
7. If necessary, select “Network Adapter” for the device type and click “Next.”
Otherwise, skip to the next step.
8. Select “Microsoft” for the Manufacturer.
9. Select “USB RNDIS Adapter” for the Model and click “Next.”
A warning may appear: “Installing this device is not recommended
If so, press “Yes” to continue.
Wait for the process to complete, and close the window when done.
La stessa procedura va fatta per i driver NCM e al punto 9 dopo aver selezionato Microsoft
devi cercare nell'elenco a destra USBNCM e così aggiorni i driver e dopo funziona.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

17-10-21 16.46

Questa appena descritta è la procedura da seguire

Un pó di pazienza e costanza e tutto funziona
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-10-21 16.57

@ afr
RNDIS and USBNCM configuration for Windows 10
1. Plug in the USB cable from the wavestate.
2. Open the Device Manager.
There are various ways to do this, but the easiest is from the Power User Menu:
2a. Press the WIN (Windows) key and the X key together.
The Power User Menu appears.
2b. Select Device Manager from the menu.
The Device Manager appears.
3. Confirm that a new RNDIS device is present under the “Other devices” heading.
4. Right click on the new RNDIS device and select “Update driver.”
5. Click “Browse my computer for driver software.”
6. Click “Let me pick from a list of available drivers on my computer.”
7. If necessary, select “Network Adapter” for the device type and click “Next.”
Otherwise, skip to the next step.
8. Select “Microsoft” for the Manufacturer.
9. Select “USB RNDIS Adapter” for the Model and click “Next.”
A warning may appear: “Installing this device is not recommended
If so, press “Yes” to continue.
Wait for the process to complete, and close the window when done.
La stessa procedura va fatta per i driver NCM e al punto 9 dopo aver selezionato Microsoft
devi cercare nell'elenco a destra USBNCM e così aggiorni i driver e dopo funziona.
é quasi la stessa procedura per cambiare i driver class compliant con i korg midi driver, che fanno funzionare senza intoppi l’editor della mia korg microx.
  • suppor6300
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 1  

18-10-21 10.19

@ zerinovic
é quasi la stessa procedura per cambiare i driver class compliant con i korg midi driver, che fanno funzionare senza intoppi l’editor della mia korg microx.
Seguirò un'altra volta questa procedura, nel senso che già lo avevo fatto, traducendola dal manuale e seguendo passo dopo passo, come mi avete descritto voi. C'è un particolare che dovete sapere, io agli inizi ho installato il LIBRARIAN su un portatile con Windows Seven ultimate e appunto seguendo questa procedura è andato tutto bene, finche uscito il nuovo editor della Korg, che però funziona con sistemi operativi a 64 bit ( il Seven era 32 bit), ho dovuto comprare un mini PC con windows 10, e su questa macchina quando collego la wavestate non trovo un nuovo dispositivo sulla gestione periferiche e quindi non posso andare avanti. Se adotto la funzione USB BOOT al momento della selezione del driver RNDIS e fornitore Microsoft, alla fine mi dice che non è possibile installare il driver, contattare il fornitore (codice 10) e via discorrendo, per lo più sul display della wavestate con doppio click utility e page+ non trovo USB NETWORK per selezionare da qui appunto RNDIS o NCM. Lo so sembra che sia intervenuto uno stregone o il mini PC è una "sola", o il cavo sbagliato, o la scheda audio collegata va in conflitto, o la wavestate si è impazzita. Comunque vi farò sapere come sono andate le cose, per adesso Grazie.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-10-21 10.32

@ suppor6300
Seguirò un'altra volta questa procedura, nel senso che già lo avevo fatto, traducendola dal manuale e seguendo passo dopo passo, come mi avete descritto voi. C'è un particolare che dovete sapere, io agli inizi ho installato il LIBRARIAN su un portatile con Windows Seven ultimate e appunto seguendo questa procedura è andato tutto bene, finche uscito il nuovo editor della Korg, che però funziona con sistemi operativi a 64 bit ( il Seven era 32 bit), ho dovuto comprare un mini PC con windows 10, e su questa macchina quando collego la wavestate non trovo un nuovo dispositivo sulla gestione periferiche e quindi non posso andare avanti. Se adotto la funzione USB BOOT al momento della selezione del driver RNDIS e fornitore Microsoft, alla fine mi dice che non è possibile installare il driver, contattare il fornitore (codice 10) e via discorrendo, per lo più sul display della wavestate con doppio click utility e page+ non trovo USB NETWORK per selezionare da qui appunto RNDIS o NCM. Lo so sembra che sia intervenuto uno stregone o il mini PC è una "sola", o il cavo sbagliato, o la scheda audio collegata va in conflitto, o la wavestate si è impazzita. Comunque vi farò sapere come sono andate le cose, per adesso Grazie.
Devi arrivare a
E successivamente a

Solo in questo modo funzionerà.

Bisogna tenere conto che la mia installazione è andata a buon fine su un vecchio i7 950 del 2010 con Windows 10. Non so cosa succeda su un miniPC
  • suppor6300
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 1  

18-10-21 13.08

@ michelet
Devi arrivare a
E successivamente a

Solo in questo modo funzionerà.

Bisogna tenere conto che la mia installazione è andata a buon fine su un vecchio i7 950 del 2010 con Windows 10. Non so cosa succeda su un miniPC
Farò sapere come è andata, se non mi sentite più, vuol dire che ho spaccato tutto.emo