Consiglio mixer con buoni effetti

  • Eraser
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:
  • Thanks: 1  

25-10-21 11.23

Ciao a tutti,
vorrei acquistare un mixer da non più di 4 ingressi, da utilizzare a casa per suonare con microfono, chitarra acustica ed eventualmente basso e piano elettrico.
Cerco qualcosa di piuttosto economico ma che abbia dei buoni riverberi integrati per la voce e la chitarra.
Sapreste darmi un consiglio?
grazie!
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

25-10-21 12.01

@ Eraser
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un mixer da non più di 4 ingressi, da utilizzare a casa per suonare con microfono, chitarra acustica ed eventualmente basso e piano elettrico.
Cerco qualcosa di piuttosto economico ma che abbia dei buoni riverberi integrati per la voce e la chitarra.
Sapreste darmi un consiglio?
grazie!
Yamaha MG06 X emo
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

25-10-21 12.08

Intanto 4 ingressi non bastano... Voce, chitarra, basso e pianoforte fanno 5. Di conseguenza, un mixer a 6 ingressi sarebbe ideale.
Poi, per quanto riguarda gli effetti integrati, ho sempre qualche dubbio sulla loro qualità. Di conseguenza suggerisco un mixer a cui collegare in mandata un buon outboard, come mnimo Lexicon MX-200 o MX-400, decisamente meglio.
Per assurdo, uno ZOOM Livetrack L-8 potrebbe essere una eccellente soluzione, perché oltre ad avere effetti integrati ha anche una sezione di registrazione. Cosa da non sottovalutare.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

25-10-21 12.16

@ Eraser
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un mixer da non più di 4 ingressi, da utilizzare a casa per suonare con microfono, chitarra acustica ed eventualmente basso e piano elettrico.
Cerco qualcosa di piuttosto economico ma che abbia dei buoni riverberi integrati per la voce e la chitarra.
Sapreste darmi un consiglio?
grazie!
io sto impazzendo di gioia per quanto mi piace il Flow8 di Behringer in relazione a quanto (poco) costa.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

25-10-21 17.51

@ emidio
io sto impazzendo di gioia per quanto mi piace il Flow8 di Behringer in relazione a quanto (poco) costa.
Sulla carta è veramente un gioiellino.
Ce l'hai?
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

25-10-21 18.07

@ Eraser
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un mixer da non più di 4 ingressi, da utilizzare a casa per suonare con microfono, chitarra acustica ed eventualmente basso e piano elettrico.
Cerco qualcosa di piuttosto economico ma che abbia dei buoni riverberi integrati per la voce e la chitarra.
Sapreste darmi un consiglio?
grazie!
Come dice michelet se vuoi collegare tutto insieme almeno 6 ingressi.

Attenzione alle impedenze. Per collegare un basso elettrico, ci andrebbe un ingresso specifico per alta impedenza.
Idem per una chitarra elettrica.
Dici chitarra acustica, ma elettrificata o no? Nel secondo caso, la microfoni e passi da un ingresso microfonico.
Se è invece elettrificata credo serva anche qui un ingresso ad alta impedenza, ma ammetto la mia ignoranza in materia, sarebbe da leggere sulle sue specifiche.

Il behringer flow 8 citato da Emidio effettivamente ha anche 2 ingressi ad alta impedenza.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

25-10-21 20.00

@ MicTastiera
Sulla carta è veramente un gioiellino.
Ce l'hai?
si, e ti dico che è uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto: suona bene, è piccolo, leggero, pratico. Funge anche da scheda audio. Davvero, a quel prezzo non si potrebbe chiedere di più.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

25-10-21 21.06

@ emidio
si, e ti dico che è uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto: suona bene, è piccolo, leggero, pratico. Funge anche da scheda audio. Davvero, a quel prezzo non si potrebbe chiedere di più.
Ma scusami, non ha regolazioni di high, low e mid ?
emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

25-10-21 22.26

@ Adelo69
Ma scusami, non ha regolazioni di high, low e mid ?
emo
Si che le ha. E ha anche una modalità avanzata dove puoi regolare anche i parametrici.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

26-10-21 00.31

@ emidio
Si che le ha. E ha anche una modalità avanzata dove puoi regolare anche i parametrici.
Premesso che non ho letto il manuale, ma quanto è utilizzabile senza app?
Mi spiego meglio: immagino che con la sua app lo configuri in dettaglio col tempo e la calma necessaria (es: prima delle prove o per il sound check).
Ma poi con i suoi controlli fisici riesci ad intervenire sui principali controlli "al volo" senza app (es: durante il live o la serata) o devi avere per forza il cellulare (o altro dispositivo) connesso?
I fader dei livelli delle tracce immagino siano direttamente utilizzabili, ma parametri un po' più fini (tipo livello uscita monitor, quantità effetto su una singola traccia, eq base su singola traccia..)?

Per rimanere in topic con chi ha aperto la discussione, gli effetti come li trovi?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

26-10-21 01.04

@ MicTastiera
Premesso che non ho letto il manuale, ma quanto è utilizzabile senza app?
Mi spiego meglio: immagino che con la sua app lo configuri in dettaglio col tempo e la calma necessaria (es: prima delle prove o per il sound check).
Ma poi con i suoi controlli fisici riesci ad intervenire sui principali controlli "al volo" senza app (es: durante il live o la serata) o devi avere per forza il cellulare (o altro dispositivo) connesso?
I fader dei livelli delle tracce immagino siano direttamente utilizzabili, ma parametri un po' più fini (tipo livello uscita monitor, quantità effetto su una singola traccia, eq base su singola traccia..)?

Per rimanere in topic con chi ha aperto la discussione, gli effetti come li trovi?
Senza app regoli tranquillamente tutti i livelli e le mandate, ma non l’eq.
Gli effetti li ho trovati efficaci e sfruttabili: sono volutamente semplificati per un utilizzo immediato.
Attenzione che l’app da cellulare si connette in un attimo tramite Bluetooth ed è estremamente intuitiva… Io ad esempio la utilizzo solo se devo correggere qualcosa (soprattutto a livello di eq), altrimenti faccio tutto da mixer.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

26-10-21 14.17

@ emidio
Senza app regoli tranquillamente tutti i livelli e le mandate, ma non l’eq.
Gli effetti li ho trovati efficaci e sfruttabili: sono volutamente semplificati per un utilizzo immediato.
Attenzione che l’app da cellulare si connette in un attimo tramite Bluetooth ed è estremamente intuitiva… Io ad esempio la utilizzo solo se devo correggere qualcosa (soprattutto a livello di eq), altrimenti faccio tutto da mixer.
Ottimo, l'hanno proprio studiato bene allora!
Grazie delle info!
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

26-10-21 14.19

@ emidio
Si che le ha. E ha anche una modalità avanzata dove puoi regolare anche i parametrici.
Ah ok allora emo
emo