Quanti effetti contemporaneamente su Yamaha Mox?

  • lntm99
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Latina
  • Thanks: 3  

30-10-21 18.04

Ciao a tutti!! Ho cercato sul forum ma non mi sembra sia stato già trattato un argomento simile. Uso la Mox in modalità song in modo da avere 16 canali midi da usare a mio piacimento. L'unico limite è che solo su un massimo di tre canali posso inserire degli effetti.
Faccio un esempio:
mettiamo caso di avere 4 chitarre elettriche su 4 canali midi diversi. Adesso voglio inserire su ognuna di queste chitarre un effetto (distorsore). La Mox mi permette di inserire effetti fino ad un massimo di 3 voci quindi su una delle mie 4 chitarre non potrei mettere l'effetto desiderato.

C'è un modo per aggirare questo problema? Io avevo pensato all'uso di sysex, non so però se sia una cosa fattibile.

Grazie a chiunque provi ad aiutarmi!
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

30-10-21 19.38

@ lntm99
Ciao a tutti!! Ho cercato sul forum ma non mi sembra sia stato già trattato un argomento simile. Uso la Mox in modalità song in modo da avere 16 canali midi da usare a mio piacimento. L'unico limite è che solo su un massimo di tre canali posso inserire degli effetti.
Faccio un esempio:
mettiamo caso di avere 4 chitarre elettriche su 4 canali midi diversi. Adesso voglio inserire su ognuna di queste chitarre un effetto (distorsore). La Mox mi permette di inserire effetti fino ad un massimo di 3 voci quindi su una delle mie 4 chitarre non potrei mettere l'effetto desiderato.

C'è un modo per aggirare questo problema? Io avevo pensato all'uso di sysex, non so però se sia una cosa fattibile.

Grazie a chiunque provi ad aiutarmi!
Mi pare che la MOX supporti proprio un massimo di tre insert per parte. Almeno così leggo da qui: https://www.supportimusicali.it/forum/view/8/3/80267/1/ (vedi il messaggio citato nel primo post di quella pagina)
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

31-10-21 10.07

@ GianfrixMG
Mi pare che la MOX supporti proprio un massimo di tre insert per parte. Almeno così leggo da qui: https://www.supportimusicali.it/forum/view/8/3/80267/1/ (vedi il messaggio citato nel primo post di quella pagina)
Confermo: 3 FX massimo emo. Ecco un' altra grande differenza, oltre alla polifonia, rispetto all' MoXF (8 FX al massimo) emo
emo
  • lntm99
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Latina
  • Thanks: 3  

31-10-21 17.11

grazie mille ragazzi!! Quindi secondo voi non c'è modo di aggirare questo limite di Mox??
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

01-11-21 11.11

anch'io uso Mox6 in modalita' Song (per altro molto comoda da programmare da Editor Sw); non ho trovato maniere di "aggirare" il limite dei 3 Eff Insert; di solito li uso sui suoni "principali" della Song; molti Program suonano decentemente anche senza gli Effetti Insert inseriti appunto nel Program.
c'e' cmq possibilta' di Reverb e Chorus ed Equalizzazione indipendente per ogni "traccia" della Song.
PS: x Adelo: su MoxF mi pareva fossero 5 gli Effetti insribili nella Song...
  • lntm99
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Latina
  • Thanks: 3  

01-11-21 11.48

@ pj_korg_tri
anch'io uso Mox6 in modalita' Song (per altro molto comoda da programmare da Editor Sw); non ho trovato maniere di "aggirare" il limite dei 3 Eff Insert; di solito li uso sui suoni "principali" della Song; molti Program suonano decentemente anche senza gli Effetti Insert inseriti appunto nel Program.
c'e' cmq possibilta' di Reverb e Chorus ed Equalizzazione indipendente per ogni "traccia" della Song.
PS: x Adelo: su MoxF mi pareva fossero 5 gli Effetti insribili nella Song...
Si confermo. Purtroppo è prorprio un limite costruttivo di questo modello. Neanche con i sysex è possibile inserire più di tre effetti. L'unica strada che mi rimane è provare qualche app esterna alla mox che possa inserire gli effetti sui vari canali midi. Ad oggi però non so nè se tale app esiste nè se ciò che dico sia fattibile
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

01-11-21 12.30

@ pj_korg_tri
anch'io uso Mox6 in modalita' Song (per altro molto comoda da programmare da Editor Sw); non ho trovato maniere di "aggirare" il limite dei 3 Eff Insert; di solito li uso sui suoni "principali" della Song; molti Program suonano decentemente anche senza gli Effetti Insert inseriti appunto nel Program.
c'e' cmq possibilta' di Reverb e Chorus ed Equalizzazione indipendente per ogni "traccia" della Song.
PS: x Adelo: su MoxF mi pareva fossero 5 gli Effetti insribili nella Song...
No. Su MoXF gli effetti sono 8 (come la "mamma" Motif XF)
MoXF