MuseScore 3 - Funzioni avanzate - Stile Jazz

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

01-11-21 23.40

Buonasera,
Inizio qui una serie di almeno due topic su alcune funzioni avanzate di MuseScore 3, uno dei quali avevo da tempo in programma di scrivere. Questo si aggiunge stasera alla lista, e mi ha dato la spinta per iniziare.
Premetto già che il secondo topic non arriverà a breve, spero di riuscire a scriverlo prima o poi.
Molte cose si possono applicare anche a MuseScore 2, ammesso che qualcuno lo utilizzi ancora.
In questo primo topic più che di funzioni avanzate sarebbe più appropriato parlare di trucchetto o hack.

Stasera MuseScore 3 mi ha fatto letteralmente impazzire. Stavo scrivendo uno spartito di un brano jazz in un file creato stasera stessa, come faccio sempre ho scelto gli strumenti personalizzati nello wizard di creazione degli spartiti. Purtroppo così facendo il programma non può usare lo stile jazz per gli spartiti, quindi note, testo, simboli sono scritti con il normale font "classico", quello di default. Essendo molto abituato a questo stile, mi sono reso conto che volevo i caratteri e i simboli musicali in stile jazz solo a lavori avanzati.

Bene, con le normali funzioni di MuseScore non mi risulta che sia possibile cambiare direttamente stile a uno spartito già iniziato. Un metodo sarebbe quello di cambiare tutte le impostazione nella finestra Stile, ma sarebbe un lavoro tediosissimo.

Vi risparmio i dettagli delle mie sofferenze stasera, ma ecco a voi la soluzione (o una delle soluzioni):
- Creare un nuovo file temporaneo con il modello preimpostato Jazz Lead Sheet;
- Cliccare su Formato -> Salva Stile... e salvare lo stile con un nome adeguato (io l'ho chiamato "Jazz_Style_MuseScore_3");
- Chiudere senza salvare il file temporaneo appena creato;
- Nel file di cui si desidera cambiare lo stile, cliccare su Formato -> Carica Stile..., selezionare lo stile salvato in precedenza e il gioco è fatto.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

01-11-21 23.48

Aggiungo che nello stile jazz predefinito di MuseScore 3, il parametro "Spazio pentagramma" che si trova nella finestra Formato -> Impostazioni pagina alla voce "ampiezza spazi pentagramma" è impostato di default a 1,850mm. Questo valore è più alto rispetto a quello presente nello stile normale e non permette di far entrare 4 sistemi di 3 pentagrammi l'uno nella prima pagina, quella con il titolo. Per risolvere questo problema, se lo si vuole, basta impostare tale valore a 1,764mm, che è il valore di default nello stile classico predefinito di MuseScore 3.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

01-11-21 23.50

E con questo spero di aver finito di imprecare, almeno per stasera. emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

02-11-21 13.08

Sei troppo più avanti di me.
E sei diventato il drago degli aggiramenti dei limiti di Musescore emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

02-11-21 13.26

@ Dallaluna69
Sei troppo più avanti di me.
E sei diventato il drago degli aggiramenti dei limiti di Musescore emo
Ti ringrazio per le belle parole.
Comunque guarda, anche questo topic, a leggerlo sembra che sia una cosa che ho sempre saputo, ma in realtà ho capito tutto ieri sera dopo almeno 20 minuti di mal di testa, disperazione e tentativi andati male. In particolare, dopo aver creduto di aver risolto tutto con la parte del "carica stile", quando mi sono reso conto che non entravano più 4 sistemi nella prima pagina volevo buttare il computer dalla finestra emo

Per quanto riguarda gli "aggiramenti"...sono sempre dell'idea che sia un gran bel pezzo di software, con alcuni (pochi) dettagli ancora da limare, però la sua flessibilità permette sempre di superare questi piccoli limiti con un po' di fantasia e qualche piccolo hack.