Controllare BK-7m da un arranger esterno

  • cdl077
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

07-11-21 19.51

Salve,
sto pilotando BK-7m con Roland PRO-E (arranger).
Pro-E arranger é completo di una tastiera mentre BK-7m no.
Ho collegato OUT della PRO-E a IN di BK7.
Ho messo lo stesso canale del SYNC START e lo stesso canale del DRUM (ch 10).
Ho messo in OFF gli accompagnamenti della PRO-E, per cui quando pigo un tasto parte la batteria di BK7.
Se però pigio un accordo sulla PRO-E, parte la batteria del BK-7m, ma non partono gli accompagnamenti.
Se qualcuno possiede il BK-7m potrebbe aiutarmi a risolvere il problema?
Carlo - Verona
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

08-11-21 11.15

@ cdl077
Salve,
sto pilotando BK-7m con Roland PRO-E (arranger).
Pro-E arranger é completo di una tastiera mentre BK-7m no.
Ho collegato OUT della PRO-E a IN di BK7.
Ho messo lo stesso canale del SYNC START e lo stesso canale del DRUM (ch 10).
Ho messo in OFF gli accompagnamenti della PRO-E, per cui quando pigo un tasto parte la batteria di BK7.
Se però pigio un accordo sulla PRO-E, parte la batteria del BK-7m, ma non partono gli accompagnamenti.
Se qualcuno possiede il BK-7m potrebbe aiutarmi a risolvere il problema?
Carlo - Verona
Hai postato una richiesta analoga per pilotare un arranger RA90 :
tuo post precedente
Hai seguito i suggerimenti che ti abbiamo proposto ?
Hai risolto il problema con la RA90 provando a collegarla con una normale tastiera, tipo Korg M1, che dici di avere, come ti abbiamo suggerito ?
Vorresti avere l' amabilitá di informarci in merito, prima di lasciare il post nel dimenticatoio del forum ?
Faresti cosa gradita a chi ha cercato di aiutarti a risolvere il problema.
  • cdl077
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

10-11-21 17.40

@ semar
Hai postato una richiesta analoga per pilotare un arranger RA90 :
tuo post precedente
Hai seguito i suggerimenti che ti abbiamo proposto ?
Hai risolto il problema con la RA90 provando a collegarla con una normale tastiera, tipo Korg M1, che dici di avere, come ti abbiamo suggerito ?
Vorresti avere l' amabilitá di informarci in merito, prima di lasciare il post nel dimenticatoio del forum ?
Faresti cosa gradita a chi ha cercato di aiutarti a risolvere il problema.
Hai ragione Semar,
con M1 sono riuscito a pilotare gli arranger.
Quello che volevo risolvere era pilotare arranger senza tastiera con arranger con tastiera.
Lo so, mi dirai 'ma che te ne frega, ormai ci sei riuscito. Lavora con M1'.
E' vero. Però vorrei capire il perché con un arranger con tastiera non é possibile pilotare un arranger senza tastiera. Quindi é solo desiderio di mettere in pratica una mia massima: "Conoscere per capire, capire per fare, fare per essere."
Comunque ti ringrazio dei tuoi supporti in merito.
Carlo - Verona
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

11-11-21 09.50

@ cdl077
Hai ragione Semar,
con M1 sono riuscito a pilotare gli arranger.
Quello che volevo risolvere era pilotare arranger senza tastiera con arranger con tastiera.
Lo so, mi dirai 'ma che te ne frega, ormai ci sei riuscito. Lavora con M1'.
E' vero. Però vorrei capire il perché con un arranger con tastiera non é possibile pilotare un arranger senza tastiera. Quindi é solo desiderio di mettere in pratica una mia massima: "Conoscere per capire, capire per fare, fare per essere."
Comunque ti ringrazio dei tuoi supporti in merito.
Carlo - Verona
Bene, innanzitutto grazie per l' aggiornamento, che é utile riportare nei post, cosí che chi ti ha cercato di aiutare sa che vi sono stati progressi in merito.
Certamente puoi pilotare un modulo arranger (senza tastiera) con un arranger dotato di tastiera. È una questione di canali midi. Come sei riuscito via midi con la M1 a pilotare la RA90 e/o la BK-7m, puoi sicuramente farlo con qualunque altra tastiera, arranger o no.
Dovresti vedere come hai impostato la M1 per pilotare la RA90 e/o la BK-7m, e riportare le impostazioni (della M1) sull' arranger "con tastiera", lasciando il modulo arranger RA-90 e/o BK-7m "intatto" nelle sue impostazioni.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

11-11-21 14.05

Prova a seguire pedissequamente le istruzioni riguardo il Wizard Connection sulla BK-7m:
https://www.libble.eu/roland-bk-7m-backing-module/online-manual-895585/#pf22
  • cdl077
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

12-11-21 10.47

@ semar
Prova a seguire pedissequamente le istruzioni riguardo il Wizard Connection sulla BK-7m:
https://www.libble.eu/roland-bk-7m-backing-module/online-manual-895585/#pf22
Le indicazioni che mi dai, e che sono evidenti sul sito che hai indicato, le ho già provate tutte. In effetti ho provato il Wizard Connection con 'Pianoforte digitale e Master Keyboard (le altre connessioni credo non siano per una PRO-E).
Risultato: non funziona. Quando dico che non funziona, mi riferisco non allo Start della batteria (quello parte), ma all'accompagnamento. L'accompagnamento che sento é quello dell'accordo di Do maggiore (forse lo fa per default). Ma se cambio accordo sulla PRO-E, il BK non lo cambia. Sull'M1 ho splittato la tastiera. Ma alla Pro-E non serve splittare in quanto parte il Sync anche pigiando un qualsiasi tasto del suo range. In effetti la PRO-E, nei settaggi Midi, ha Acc1, Acc2 e Acc3 (Acc ==> Accompagnamento) i quali li ho messi in OFF altrimenti alzando il volume della PRO-E, li ascolto insieme al BK, per cui si sente solo un miscuglio di suoni. Quindi ho messo in OFF gli Acc. e abbassato il volume della Pro-E. Però siamo sempre li, Cambiando accordo sulla PRO-E, il cambiamento non avviene via Midi con il BK. Nel manuale ho letto che il NTA (Note Tone Arranger) deve essere lo stesso canale dell'elemento collegato. Nel nostro caso il canale Midi NTA sia del BK che della PRO-E é il ch 1. Purtuttavia non funziona.
Comunque io credo che si tratti di una 'pinzillacchera' (sciocchezza)... ma non riesco a scovarla.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

14-11-21 14.21

@ cdl077
Le indicazioni che mi dai, e che sono evidenti sul sito che hai indicato, le ho già provate tutte. In effetti ho provato il Wizard Connection con 'Pianoforte digitale e Master Keyboard (le altre connessioni credo non siano per una PRO-E).
Risultato: non funziona. Quando dico che non funziona, mi riferisco non allo Start della batteria (quello parte), ma all'accompagnamento. L'accompagnamento che sento é quello dell'accordo di Do maggiore (forse lo fa per default). Ma se cambio accordo sulla PRO-E, il BK non lo cambia. Sull'M1 ho splittato la tastiera. Ma alla Pro-E non serve splittare in quanto parte il Sync anche pigiando un qualsiasi tasto del suo range. In effetti la PRO-E, nei settaggi Midi, ha Acc1, Acc2 e Acc3 (Acc ==> Accompagnamento) i quali li ho messi in OFF altrimenti alzando il volume della PRO-E, li ascolto insieme al BK, per cui si sente solo un miscuglio di suoni. Quindi ho messo in OFF gli Acc. e abbassato il volume della Pro-E. Però siamo sempre li, Cambiando accordo sulla PRO-E, il cambiamento non avviene via Midi con il BK. Nel manuale ho letto che il NTA (Note Tone Arranger) deve essere lo stesso canale dell'elemento collegato. Nel nostro caso il canale Midi NTA sia del BK che della PRO-E é il ch 1. Purtuttavia non funziona.
Comunque io credo che si tratti di una 'pinzillacchera' (sciocchezza)... ma non riesco a scovarla.
Domanda: con la M1 sei riuscito a pilotare in toto la BK-m ? Si o no ? Che canale Midi hai dunque usato sulla M1 ( e sulla BK-m ) come NTA ? Queste risposte sono importanti per circoscrivere il problema.

Inoltre. Se posso darti un consiglio, io proverei a:

- rimettere su ON i vari Acc1, Acc2 e Acc3 sulla PRO-E ( e lasciando il volume della stessa a 0 in modo da non sentirla ) per vedere se riesce a cambiare accordo sulla BK-m.
- Cambiare il canale Midi NTA. Ad es. canale 2 o 3, scegli tu, prova tutti i canali. Di solito il canale 1 é usato per i messaggi di sistema e potrebbe quindi causare "conflitti". Chiaramente devi cambiare il canale anche sulla PRO-E ogni volta che lo cambi sulla BK-m

Sarebbe inoltre utile poter impostare la PRO-E come normale master. Senza insomma Acc1/2/3, eccetera. Insomma come una M1 per intenderci. Il fatto che hai impostato uno split sulla M1 é interessante e potrebbe portarti a svelare l' arcano. A tal proposito una ulteriore domanda: ma allora senza split sulla M1 non funziona ?

Certamente é una quisquilia, una pinzillacchera, e noi la scoveremo ;-)

P.S.
Controlla anche se esiste sulla PRO-E e sulla BK-m un Midi Global Channel per la trasmissione dei dati Midi. Su questo stesso forum c'é una richiesta analoga alla tua:
qui