Cubase (Steinberg): nuovo sistema gestione licenze

  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

10-11-21 13.13

Annunciato dal 2022 un nuovo sistema di gestione delle licenze Steinberg (partiranno con Dorico, e poi Cubase 12). L'USB eLicenser non sarà più necessario e sarà possibile attivare due computer con una licenza personale: Steinberg Licensing: A new and exciting era begins at Steinberg
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

11-11-21 08.47

@ Whoispink
Annunciato dal 2022 un nuovo sistema di gestione delle licenze Steinberg (partiranno con Dorico, e poi Cubase 12). L'USB eLicenser non sarà più necessario e sarà possibile attivare due computer con una licenza personale: Steinberg Licensing: A new and exciting era begins at Steinberg
Devo dire che questa è la classica manovra "furba" per arrivare, progressivamente, all'abbonamento annuale. Se vogliono fare come Avid, avidi, siamo proprio a posto...emo
Contatterò direttamente Steinberg, perché Midiware prima che ti risponda..., per chiedere cosa devo fare per conservare la mia eLicenser e Cubase 11PRO. Non ho alcuna intenzione di continuare gli aggiornamenti di Cubase, perché è un software che ho acquistato sull'onda dell'irritazione data dalle politiche commerciali del distributore italiano MotU. All'epoca aggiornare Digital Performer tramite Backline costava molto, quindi per protesta decisi di fare l'upgrade competitivo da Digital Perfomer a Cubase. Poi, sappiamo bene che il primo amore non si scorda mai (uso Performer dal 1989) e quando ho visto che si poteva aggiornarlo bypassando la sanguisuga del distributore italiano, sono ritornato in casa MotU.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

11-11-21 10.50

michelet ha scritto:
cosa devo fare per conservare la mia eLicenser e Cubase 11PRO

Non sono certo di aver compreso il tuo dubbio. Credo non dovrai fare nulla. La licenza di Cubase 11 PRO resterà perennemente sulla chiavetta USB (USB eLicenser). La USB eLicenser funziona totalmente off-line, il collegamento online è necessario solo per eventuali modifiche/aggiornamenti alle licenze che si trovano sulla chiavetta stessa.

Solamente, a un certo punto disattiveranno i server di gestione delle vecchie licenze. Da quel momento non potrai modificare nulla (per es. trasferire la licenza su una nuova chiavetta), ma finché quella in tuo possesso funziona non avrai problemi. Questo è quanto ho compreso.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

11-11-21 13.18

erano gli unici a tenere la chiave ..... almeno si aveva un minimo di automatisto... ora... faranno come tutti gli altri !! .... per me OUT
venderò la licenza che mi è rimasta dell'11
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

11-11-21 14.03

@ RudiRioli
erano gli unici a tenere la chiave ..... almeno si aveva un minimo di automatisto... ora... faranno come tutti gli altri !! .... per me OUT
venderò la licenza che mi è rimasta dell'11
Stante il fatto che non ho più intenzione di aggiornare Cubase, quello che mi interessa è poter continuare ad utilizzare la versione 11PRO, già sovrabbondante per le mie esigenze, visto che come DAW principare utilizzo Digital Performer.
Non vorrei però che, ad un certo punto, Steinberg smettesse di supportare il software di gestione della eLicenser e ci lasciasse tutti con il culo per terra.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

11-11-21 14.05

Whoispink ha scritto:
Solamente, a un certo punto disattiveranno i server di gestione delle vecchie licenze. Da quel momento non potrai modificare nulla (per es. trasferire la licenza su una nuova chiavetta), ma finché quella in tuo possesso funziona non avrai problemi. Questo è quanto ho compreso.

Ecco, proprio quello vorrei evitare... È comunque una spada di Damocle. Se per un fortuito motivo la chiavetta USB di eLicenser dovesse danneggiarsi, perdo tutto? Ma stiamo scherzando?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24493
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-11-21 14.16

@ michelet
Whoispink ha scritto:
Solamente, a un certo punto disattiveranno i server di gestione delle vecchie licenze. Da quel momento non potrai modificare nulla (per es. trasferire la licenza su una nuova chiavetta), ma finché quella in tuo possesso funziona non avrai problemi. Questo è quanto ho compreso.

Ecco, proprio quello vorrei evitare... È comunque una spada di Damocle. Se per un fortuito motivo la chiavetta USB di eLicenser dovesse danneggiarsi, perdo tutto? Ma stiamo scherzando?
Non credo Michele, probabilmente si tratterà di un meccanismo analogo a quello di iLok in cui le tue licenze sono registrate centralmente sul tuo account (Steinberg) e possono essere allocate o su una chiavetta o su un HW/PC specifico.

Io personalmente uso iLok in modalità no-chiavetta da tempo con vari prodotti (Rav275, C7 Grand e xPand!) e non ho mai avuto problemi, anche a spostare licenze tra PC diversi. L'unico vincolo è che per fare gli spostamenti/autorizzazioni devi essere connesso ad Internet, ma una volta che un PC è autorizzato puoi usarlo anche offline quanto vuoi.

La chiavetta a mio parere rimane relativamente più comoda se hai molti PC (ovvero più dei due previsti) e devi "spostare" la licenza spesso tra questi.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

11-11-21 14.58

@ maxpiano69
Non credo Michele, probabilmente si tratterà di un meccanismo analogo a quello di iLok in cui le tue licenze sono registrate centralmente sul tuo account (Steinberg) e possono essere allocate o su una chiavetta o su un HW/PC specifico.

Io personalmente uso iLok in modalità no-chiavetta da tempo con vari prodotti (Rav275, C7 Grand e xPand!) e non ho mai avuto problemi, anche a spostare licenze tra PC diversi. L'unico vincolo è che per fare gli spostamenti/autorizzazioni devi essere connesso ad Internet, ma una volta che un PC è autorizzato puoi usarlo anche offline quanto vuoi.

La chiavetta a mio parere rimane relativamente più comoda se hai molti PC (ovvero più dei due previsti) e devi "spostare" la licenza spesso tra questi.
No no, la nuova licenza (tramite account on-line con check -per semplificare- ogni 30 giorni) varrà solo per Cubase da v12 in poi. Per chi non sarà passato a Cubase 12, Cubase v11 e precedenti continueranno a girare solo su chiavetta USB. Pare che non abbiano ancora deciso esattamente cosa succederà in caso di rottura/perdita/furto di chiavetta, il rischio di perdere tutto è comunque reale.

[EDIT] E comunque, più o meno, è già così anche ora. Se perdi la chiavetta puoi provare a contattare l'assistenza sperando che avranno pietà di te, ma la cosa non è sicura.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24493
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-11-21 16.57

@ Whoispink
No no, la nuova licenza (tramite account on-line con check -per semplificare- ogni 30 giorni) varrà solo per Cubase da v12 in poi. Per chi non sarà passato a Cubase 12, Cubase v11 e precedenti continueranno a girare solo su chiavetta USB. Pare che non abbiano ancora deciso esattamente cosa succederà in caso di rottura/perdita/furto di chiavetta, il rischio di perdere tutto è comunque reale.

[EDIT] E comunque, più o meno, è già così anche ora. Se perdi la chiavetta puoi provare a contattare l'assistenza sperando che avranno pietà di te, ma la cosa non è sicura.
Ah OK, quindi solo per i nuovi prodotti, ci sta ma fossi stato in Steinberg avrei incluso anche almeno la generazione attuale dei loro prodotti.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

11-11-21 21.10

ma scelta del piffero...
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

24-01-22 09.44

Ciao a tutti,
segnalo questo interessante articolo dove vengono spiegate le nuove condizioni di attivazione di Cubase che ci saranno in futuro.
Soprattutto la dismissione dei plugin VST2, che mi sembra un punto importante.

Steinberg

Nota: Ora i computer sono diventati tre, e non è più necessaria la connessione Internet ogni 30 giorni.

24-01-22 10.11

Onestamente non ho voglia di mettermi ad imparare un'altra DAW, mi trovo molto bene con Cubase.
Motivo per il quale ci penserò su diverse volte prima di abbandonarlo.
Anche perché ad oggi non ho la minima idea di cosa potrebbe sostituirlo.