Problema tasti pianoforte verticale Yamaha U3X

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

10-11-21 22.30

Ciao ragazzi,

quest'estate ho preso un verticale Yamaha U3X rigenerato, super contento dell'acquisto (acquisto purtroppo basato più sul suo suono che altro), primo acustico VERO della vita, bla bla...
In realtà appena preso mi sono subito accorto di un problema ai tasti. Son già tre volte che mi tocca chiamare l'accordatore per sistemare alcuni tasti che se premo il pedale del forte si bloccano, cioè non vengono su. Il ribattuto è pressoché IMPOSSIBILE.
Ho chiesto dei pareri esterni e tutti mi confermano che non sia normale, il venditore imputa la cosa all'umidità che deforma i legni, può essere la prima volta, ma dopo 3 mesi e 3 sistemazioni?
Sto chiedendo una consulenza ad un altro accordatore per appurare la presenza o meno di un difetto. Nell'attesa del consulente... qualcuno di voi ha mai avuto problemi di questo tipo?
Potrebbe essere un problema di rigenerazione?

@sbaffone: comincio ad essere un po' deluso dal nostro negozio di fiducia sai? emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

11-11-21 14.24

Il negozio dovrebbe ricontrollare tutta la meccanica
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

11-11-21 16.55

@ Sbaffone
Il negozio dovrebbe ricontrollare tutta la meccanica
Anche secondo il mio insegnante di conservatorio devono dare una bella ricontrollata.

Dopo tre volte che passa il tecnico e non sistema o è colpa del tecnico o è colpa del pianoforte. Non so quale delle due sia peggio.
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

11-11-21 19.15

O.T.: ma non si può sapere il nome del negozio (anche in pvt)?. Lo chiedo perché il mio negozio di fiducia è in provincia di Padova e sono in procinto di noleggiare un verticale Yamaha…
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

11-11-21 19.21

Spero che il negozio di fiducia non sia quello in Via Monte Cengio.... altrimenti vado da Massimo e lo picchio di santa ragione.
Ad ogni modo, sugli acquisti ci sono 24 mesi di garanzia e le riparazioni, quindi il negozio dovrebbe rispondere sempre e comunque, a sue spese.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

12-11-21 09.24

@ michelet
Spero che il negozio di fiducia non sia quello in Via Monte Cengio.... altrimenti vado da Massimo e lo picchio di santa ragione.
Ad ogni modo, sugli acquisti ci sono 24 mesi di garanzia e le riparazioni, quindi il negozio dovrebbe rispondere sempre e comunque, a sue spese.
No non è in via Monte Cengio, a conti fatti potevo prenderlo lì. Mi sono lasciato guidare dalle esperienze avute durante i "cambi compulsivi di tastiere" emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

12-11-21 10.19

@ Raptus
No non è in via Monte Cengio, a conti fatti potevo prenderlo lì. Mi sono lasciato guidare dalle esperienze avute durante i "cambi compulsivi di tastiere" emo
Di quel negozio sono stato cliente per molti anni, dal 1984 al 1991 e ho speso parecchi soldi... Mi ricordo solamente di aver acquistato DX7mkI, JX-8P con PG-800, S-50, D-110, M-160, QX-7, RX-11, TR-727, SDE-2500, un sistema di registrazione Fostex a tracce con registratore A-80 e mixer 450 più autolocator 4050, cavi, pedali ed accessori vari. Dopo molti anni ho acquistato, nel 2005, S90ES.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

15-11-21 09.06

Niente da fare, mi sa che dovrò sostituire il pianoforte.

Dopo un giorno che è passato (di nuovo) il tecnico, alla pressione di un pedale si è bloccato un altro tasto. Vi confesso che mi so incacchiando parecchio.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-11-21 13.03

meglio che cominci subito a farti sentire... e magari prova a sentire un avvocato... in quanto trattandosi di un rigenerato, non e' "nuovo".

potrebbe avere garanzia ridotta
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4577
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 994  

16-11-21 19.46

@ Raptus
Niente da fare, mi sa che dovrò sostituire il pianoforte.

Dopo un giorno che è passato (di nuovo) il tecnico, alla pressione di un pedale si è bloccato un altro tasto. Vi confesso che mi so incacchiando parecchio.
Pur non essendo un esperto non ho mai sentito di un pianoforte che tira fuori problemi diversi ogni giorno. Secondo me fai bene a sostituirlo.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

16-11-21 19.56

@ d_phatt
Pur non essendo un esperto non ho mai sentito di un pianoforte che tira fuori problemi diversi ogni giorno. Secondo me fai bene a sostituirlo.
Alla fine è venuto fuori che sono le guarnizioni che non sono state fatte bene, troppo strette pare, domani me le sistemano (altro tecnico, evvai). A quanto ho capito con questi rigenerati c'è una specie di cartello narcos, vengono acquistati in blocco e ti può capitare qualsiasi cosa.

Secondo me ho scelto troppo basandomi sul gusto personale, dovevo portarmi un esperto prima di fare l'acquisto... sabato andrò in negozio per vedere se posso sostituirlo con qualcos'altro. Mi hanno sconsigliato tutti di studiarci sopra, quindi messo così non mi servirebbe a nulla... emo