Split Roland fa06 / vr09

  • merkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-11-21 22.06

Ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa riguardo gli split con roland.
Possiedo una fa06 e la utilizzo con una arturia keylab essential come master collegata via midi con la roland.
Utilizzo gli studio set nei quali ho impostato i suoni che utilizzo assegnando ogni pad al relativo canale midi.
Volevo chiedere se per l'hammond c'è la possibilità di avere su roland la parte lower e su arturia la parte upper gestendo indipendentemente i drawbars per i due manuali, sullo stesso canale midi.
Esempio: midi channel 2 lower su roland e midi channel 2 upper su arturia.
Volevo anche chiedere se su vr09 c'è la possibilità di effettuare lo split come sopra utilizzando i drawbars fisici indipendenti per i due manuali.
Spero sia abbastanza chiara la domanda.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

15-11-21 14.08

Se assegni ogni pad ad ognicanale MIDI, non puoi dunque fare la stessa cosa con l'organo: due canali midi, due "strumenti" con diversi posizionamenti dei drawbar indipendenti.
Il canale MIDI serve proprio per distinguere le "tracce" e può capitare nello stesso brano di avere due organi o due pianoforti o due pad...
Non vedo insomma l'esigenza di avere un unico strumento virtuale e suonarlo contemporaneamente da due musicisti diversi soprattutto con due settaggi diversi.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-11-21 16.09

non credo si possa fare...
FA ha una gestione midi non proprio allo stato dell'arte, per cui quello che chiedi tu, di dividere un suono di organo in upper e lower su stesso canale midi, ma pilotato da 2 keybed diverse (se ho ben capito), una esterna e la FA... non credo proprio si possa fare.
  • merkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-11-21 22.48

@ toniz1
non credo si possa fare...
FA ha una gestione midi non proprio allo stato dell'arte, per cui quello che chiedi tu, di dividere un suono di organo in upper e lower su stesso canale midi, ma pilotato da 2 keybed diverse (se ho ben capito), una esterna e la FA... non credo proprio si possa fare.
capisco.. infatti ho provato e non è possibile.
Grazie mille per le delucidazioni!
In effetti roland FA ha un po' troppi limiti, e mi sto rendendo conto che per quello che suono io non ho bisogno di una workstation.