Catalogare midifile con Access o altro?

  • piercarlo76
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 2  

16-11-21 11.07

Ciao a tutti,
premetto che ho già eseguito una ricerca sul forum e ho trovato solo questo articolo che credo (spero) a distanza di 8 anni potrebbe essere superato:

Link

Avendo una collezione di circa 100.000 midifile organizzati in cartelle col nome dell'artista, mi chiedevo se esista un modo per raccogliere titoli, artisti, generi in un unico ambiente (non necessariamente un sw dedicato, andrebbe bene anche Access) in modo che, digitando una chiave di ricerca questo software mi trovi le corrispondenze con tanto di risultati "cliccabili" in modo da far partire la song.

Uso Windows.

Qualcuno ha qualche idea, o sta già usando software del genere?

Grazie
Piercarlo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

16-11-21 11.50

Sicuramente puoi farti un database Access, ma per poter lavorare in modo efficace devi conoscere le basi dei database relazionali, incluso il linguaggio SQL per poter effettuare le query. Se poi vuoi anche arricchire il tuo database di un'interfaccia grafica devi avere anche qualche base di programmazione, anche se c'è da dire che in questo Access aiuta molto con le autocomposizioni.

Sono programmatore in una ditta che sviluppa software gestionali e con Microsoft Access ci ho mosso i miei primi passi sul finire degli anni '90, mamma mia è passata una vita.
  • piercarlo76
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 2  

16-11-21 13.13

mima85 ha scritto:
per poter lavorare in modo efficace devi conoscere le basi dei database relazionali, incluso il linguaggio SQL per poter effettuare le query.


Grazie @mima85, era quello che pensavo... però sono completamente ignorante in programmazione dei database emoemoemo, sono un semplice "utilizzatore a valle".
Speravo, in effetti, in qualche anima pia che avesse voglia di condividere (anche sotto riconoscimento economico) un suo lavoro, oppure qualcosa di già pronto "chiavi in mano" scaricabile dalla rete...
emoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

16-11-21 14.05

Prova a dare un'occhiata qui.
  • piercarlo76
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 2  

16-11-21 14.09

@ mima85
Prova a dare un'occhiata qui.
Wow grazie!!
Sembrerebbe proprio quello che sto cercando. Questa sera lo testo subito e darò le mie impressioni.

emo emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

16-11-21 14.11

emo
  • piercarlo76
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 2  

16-11-21 22.59

@ mima85
emo
Ok, software provato. In effetti è proprio quello che cercavo... Fa il suo sporco lavoro, infatti ho già acquistato la licenza. Deve ancora arrivarmi il seriale, quindi al momento ho ancora il limite dei 1000 file.
Grazie per l'ottimo suggerimento 😉
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

17-11-21 08.11

piercarlo76 ha scritto:
Grazie per l'ottimo suggerimento


Figurati emo

Ringrazia San Google più che me, perché io non sapevo nemmeno dell'esistenza di quel programma. Ho semplicemente cercato "MIDI file catalogue software" e quel sito era il primo dei suggerimenti.