Vorrei tanto imparare a suonare il Sax Tenore!

  • Gabry_F84
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 3  

18-11-21 00.34

Salve,
Sono un nuovo iscritto, sono molto appassionato di musica di vari generi ma in particolare Rock, Soul, Pop e Jazz Freddo/Funk. Ho 37 anni e ho iniziato a suonare il basso elettrico un anno e mezzo fa ma non mi dato le soddisfazioni che pensavo. Da un po' di tempo ho scoperto il sassofono ed in particolare mi ha profondamente colpito il Sax Tenore (sembra che quando lo ascolto mi tocchi l'anima). Io non ho mai suonato strumenti a fiato, e volevo chiedere se suonare il sassofono è fattibile da un neofita come me. Alcuni mi hanno scoraggiato (mi hanno detto che è troppo difficile da imparare a suonare e sono troppo grande secondo loro). Io per carattere sono un tipo che se mi prefiggo un obiettivo faccio di tutto per raggiungerlo. Accetto consigli! Grazie
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

18-11-21 02.24

Ciao e benvenuto. Il mio consiglio è di prendere delle lezioni da un maestro che ti possa dare la giusta impostazione. Non si è mai troppo avanti con gli anni per iniziare a suonare uno strumento se c’è la giusta motivazione!
  • Guidops
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

23-04-22 19.28

@ Gabry_F84
Salve,
Sono un nuovo iscritto, sono molto appassionato di musica di vari generi ma in particolare Rock, Soul, Pop e Jazz Freddo/Funk. Ho 37 anni e ho iniziato a suonare il basso elettrico un anno e mezzo fa ma non mi dato le soddisfazioni che pensavo. Da un po' di tempo ho scoperto il sassofono ed in particolare mi ha profondamente colpito il Sax Tenore (sembra che quando lo ascolto mi tocchi l'anima). Io non ho mai suonato strumenti a fiato, e volevo chiedere se suonare il sassofono è fattibile da un neofita come me. Alcuni mi hanno scoraggiato (mi hanno detto che è troppo difficile da imparare a suonare e sono troppo grande secondo loro). Io per carattere sono un tipo che se mi prefiggo un obiettivo faccio di tutto per raggiungerlo. Accetto consigli! Grazie
Non ti scoraggiare ad imparare qualsiasi cosa e poi se ti piace uno strumento nuovo meglio ancora. Io ho superato i cinquanta, suono cinque strumenti ed ho intenzione di imparare a suonarne un altro.
Il consiglio che ti hanno dato è saggio, parti con un insegante.
Ciao
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

23-04-22 19.31

@ Gabry_F84
Salve,
Sono un nuovo iscritto, sono molto appassionato di musica di vari generi ma in particolare Rock, Soul, Pop e Jazz Freddo/Funk. Ho 37 anni e ho iniziato a suonare il basso elettrico un anno e mezzo fa ma non mi dato le soddisfazioni che pensavo. Da un po' di tempo ho scoperto il sassofono ed in particolare mi ha profondamente colpito il Sax Tenore (sembra che quando lo ascolto mi tocchi l'anima). Io non ho mai suonato strumenti a fiato, e volevo chiedere se suonare il sassofono è fattibile da un neofita come me. Alcuni mi hanno scoraggiato (mi hanno detto che è troppo difficile da imparare a suonare e sono troppo grande secondo loro). Io per carattere sono un tipo che se mi prefiggo un obiettivo faccio di tutto per raggiungerlo. Accetto consigli! Grazie
Segui l' istinto.
Trova un maestro che sia valido per te e goditi il sassofono tenore :-)
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

24-04-22 00.40

@ Gabry_F84
Salve,
Sono un nuovo iscritto, sono molto appassionato di musica di vari generi ma in particolare Rock, Soul, Pop e Jazz Freddo/Funk. Ho 37 anni e ho iniziato a suonare il basso elettrico un anno e mezzo fa ma non mi dato le soddisfazioni che pensavo. Da un po' di tempo ho scoperto il sassofono ed in particolare mi ha profondamente colpito il Sax Tenore (sembra che quando lo ascolto mi tocchi l'anima). Io non ho mai suonato strumenti a fiato, e volevo chiedere se suonare il sassofono è fattibile da un neofita come me. Alcuni mi hanno scoraggiato (mi hanno detto che è troppo difficile da imparare a suonare e sono troppo grande secondo loro). Io per carattere sono un tipo che se mi prefiggo un obiettivo faccio di tutto per raggiungerlo. Accetto consigli! Grazie
Qui in Romagna il sax e il clarinetto, anche la fisarmonica, hanno un vastissimo repertorio folk/liscio.
A me piace più che altro il piano solo però ogni tanto trovo soddisfazione anche con l'arranger (pa600) suonando i suddetti strumenti con la 0tastiera....sempre da solo.
Gli strumenti a fiato richiedono spazio per esercitarsi senza disturbare e adattamento, perché far uscire il suono soffiando è dura assai
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

24-04-22 06.20

Io a venticinque anni avevo talmente tanta voglia di imparare a suonare il sax, che quando ero in trasferta per lavoro, non potendo allenarmi in hotel per ovvi motivi, andavo a suonare sotto il ponte di un fiume lì nei paraggi, e mi sentivo Sonny Rollins. emo

The Bridge
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

24-04-22 17.56

Ho suonato per anni in una band in cui avevamo una sezione fiati ben nutrita (tromba, sax contralto, baritono e tenore).
A parte il trombettista molto giovane, gli altri, Scafati con un repertorio esteso e ottime doti di improvvisazione, suonavano in pratica solo alle prove per motivi di logistica ambientale diciamo.
Il più giovane o si chiudeva in cantina, o andava in cima ai monti per esercitarsi.