Fm tines della gospel musician

  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

18-11-21 22.39

Tutti gli anni nel periodo Black Friday guardo questo plugin e mi dico che ha proprio dei bei suoni ma non è regalato nonostante la promozione.

Che dite? Ne vale la pena o avendo già Dexed uno si fa i suoi suoni miscelandolo con i tappeti, bells, ecc anche considerando che non suono come lui!!!!

emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

19-11-21 07.36

Non so, anche a me sarebbe utile, ma tutte le app di gospel musician occupano troppi giga. Per l'uso che faccio io dei piani FM non so se ne vale la pena.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

26-11-21 09.37

Però mi tenta.... 7 euro sono pochi. Quando voglio acquistarlo ascolto le demo di gospel musicians, mentre quando non voglio prenderlo ascolto la sound test room.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-11-21 09.46

@ Roberto_Forest
Però mi tenta.... 7 euro sono pochi. Quando voglio acquistarlo ascolto le demo di gospel musicians, mentre quando non voglio prenderlo ascolto la sound test room.
Se é solo per avere quei suoni, rompler per rompler tanto vale prendere Audiokit FM Player 2 che costa meno, oppure se si possiede giá bs16-i ci sono soundfont dedicati, anche free, che forniscono buoni sampleset dei tipici suoni FM e per il solo piano FM basta addirittura un buon Soundfont GM/GS
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

26-11-21 10.30

Ma qualcosa tipo Dexed non c'è per iOS?

30 GB di suoni perfettamente ottenibili tramite sintesi FM (e quindi in pochi megabyte) mi sembrano onestamente un po' troppi.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

26-11-21 10.45

3,2 giga mi pare, non trenta. Audio kit costa quasi 0, quindi potrei provarlo. Però io vedo che non è così semplice campionato quei suoni. Anche quelli del yamaha Cp non mi entusiasmano, eppure sono Yamaha. Non è neanche una tipologia di suono che mi entusiasma a dire il vero, ma volente o nolente ora devo usarla.
Le demo di Fm Tines mi sembrava suonassero bene, con vari layer di dinamica.
Proverò audiokit, sperando che funzionino bene in auv3, visto che il d1 non funziona e che anche digitalism succhia fin troppe risorse.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-11-21 11.11

@ d_phatt
Ma qualcosa tipo Dexed non c'è per iOS?

30 GB di suoni perfettamente ottenibili tramite sintesi FM (e quindi in pochi megabyte) mi sembrano onestamente un po' troppi.
Tipo Dexed ovvero free e compatibile DX7 sysex no, Yamaha ha una sua App “FM Essential” ma funziona in maniera completa solo se gli colleghi una MX49/61
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

26-11-21 11.23

@ maxpiano69
Tipo Dexed ovvero free e compatibile DX7 sysex no, Yamaha ha una sua App “FM Essential” ma funziona in maniera completa solo se gli colleghi una MX49/61
Non intendevo necessariamente free, mi riferivo in generale a una qualche app di sintesi FM, senza campioni.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

26-11-21 12.30

Bah, audiokit fm player 2 non va bene con camelot. Stessa cosa che succedeva con audiokit D1, bisogna ogni volta aprire la Gui perché suoni, sennò a ogni cambio scena è muto. E in più ho avuto un crash, che penso sia causato sempre da lui. Da quel che leggo comunque è un problema con tutti gli auv3 host, non solo con camelot. Che poi non è che suonasse benissimo.
Per me è scartato, troppo scomodo usato esternamente a Camelot. Avevo provato ad usare D1 esternamente, ma poi ho rinunciato. L'unica app che ho provato di audiokit che funziona bene è digitalism, che è la più semplice di audiokit . La uso Per un paio di suoni anni 80, ma non per il piano elettrico dx. Anche quella è un po' esosa sulla cpu, ma almeno funziona e non crasha.
Per quanto riguarda Fm Tines per ora passo, dopo due minuti che suonavo su fm player mi ero già stancato di quel suono lì.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-11-21 14.00

@ Roberto_Forest
Bah, audiokit fm player 2 non va bene con camelot. Stessa cosa che succedeva con audiokit D1, bisogna ogni volta aprire la Gui perché suoni, sennò a ogni cambio scena è muto. E in più ho avuto un crash, che penso sia causato sempre da lui. Da quel che leggo comunque è un problema con tutti gli auv3 host, non solo con camelot. Che poi non è che suonasse benissimo.
Per me è scartato, troppo scomodo usato esternamente a Camelot. Avevo provato ad usare D1 esternamente, ma poi ho rinunciato. L'unica app che ho provato di audiokit che funziona bene è digitalism, che è la più semplice di audiokit . La uso Per un paio di suoni anni 80, ma non per il piano elettrico dx. Anche quella è un po' esosa sulla cpu, ma almeno funziona e non crasha.
Per quanto riguarda Fm Tines per ora passo, dopo due minuti che suonavo su fm player mi ero già stancato di quel suono lì.
Non lo avevo ancora testato dentro Camelot, anche io lo presi per sfizio quando era a 0,99 o addirittura free nella prima versione appena uscita, dopo aver letto il tuo test ho provato ed ho riscontrato gli stesi problemi che riporti tu. I crash sembra che non si verifichino piú andando nei settings di FM 2 e disattivando il CPU Efficiency mode (attivo di default) ma il fatto che non carica il preset se non apri almeno una volta la GUI lo rende inutilizzabile come AUv3, peccato perché in standalone funziona bene.

PS: io mi sono abituato ad usare alcune app esterne con Camelot, tipo iM1 dato che non supporta AUv3, di fatto é trattarle come se fossero expander HW su uno specifico canale/porta, un po' scomodo ma si fa.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

26-11-21 17.46

A proposito di Piano FM, so che spesso si parla di Layer tra piano acustico e Piano FM (qui so che a qualcuno verrà l orticaria e me ne scuso in anticipo). Avete esempi di canzoni famose dove viene usato quel tipo di layer?
Io ammetto che lo trovo intrigante come effetto, specialmente quando l FM emerge a dinamiche maggiori o nelle ottave superiori creando una sorta di “alone magico”.
Ps e sapete come ottenevano dei layer tra suono acustico (immagino vero) e suono fm?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

27-11-21 13.52

@ MicheleJD
A proposito di Piano FM, so che spesso si parla di Layer tra piano acustico e Piano FM (qui so che a qualcuno verrà l orticaria e me ne scuso in anticipo). Avete esempi di canzoni famose dove viene usato quel tipo di layer?
Io ammetto che lo trovo intrigante come effetto, specialmente quando l FM emerge a dinamiche maggiori o nelle ottave superiori creando una sorta di “alone magico”.
Ps e sapete come ottenevano dei layer tra suono acustico (immagino vero) e suono fm?
Ti propongo un video che forse ti darà la risposta che cerchi o almeno un esempio reale (anche se nel caso descritto il layer non era con un piano FM ma con... lo vedrai nel video, però il concetto è lo stesso e non dimenticare che esisteva anche il CP80/M)
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

29-11-21 20.26

@ maxpiano69
Ti propongo un video che forse ti darà la risposta che cerchi o almeno un esempio reale (anche se nel caso descritto il layer non era con un piano FM ma con... lo vedrai nel video, però il concetto è lo stesso e non dimenticare che esisteva anche il CP80/M)
Molto interessante il video. Sono andato ad ascoltare il live di elton john citato ed effettivamente il suono è un layer con rd1000. Tra l altro non sapevo delle modifiche midi di piano acustici (a parte le modifiche tipo silent). grazie
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

30-11-21 13.01

@ maxpiano69
Ti propongo un video che forse ti darà la risposta che cerchi o almeno un esempio reale (anche se nel caso descritto il layer non era con un piano FM ma con... lo vedrai nel video, però il concetto è lo stesso e non dimenticare che esisteva anche il CP80/M)
Meraviglia di suono ma non pensavo fosse in layer con un Rd1000. Alla fine non ho speso in questo Black Friday. Credo mi accontenterò dei layer che mi inventerò con Dexed e gli altri plugin.

Grazie a tutti
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

30-11-21 16.22

@ maxpiano69
Tipo Dexed ovvero free e compatibile DX7 sysex no, Yamaha ha una sua App “FM Essential” ma funziona in maniera completa solo se gli colleghi una MX49/61
ho installato FM Essential proprio per avere il classico suono di piano FM, è vero che l'app è incompleta se non attivato dalla MX, ma quel suono è presente fortunatamente nella versione incompleta.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-12-21 17.04

Ho provato fm essential di yamaha, ma con camelot non mi salva i preset... Mi pare strano che tante app abbiano questo problema... Peccato perché il piano elettrico dx di fm essential mi pareva buono.

Ora sto provando Dixie, che è come Dexed. Costa 3,99 euro. Puoi importare le patches del dx7, quindi ho via importato il famoso database di mille mila preset in sintesi fm, divisi per categoria. Devo ancora testarlo bene con camelot.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

03-12-21 08.53

@ Roberto_Forest
Ho provato fm essential di yamaha, ma con camelot non mi salva i preset... Mi pare strano che tante app abbiano questo problema... Peccato perché il piano elettrico dx di fm essential mi pareva buono.

Ora sto provando Dixie, che è come Dexed. Costa 3,99 euro. Puoi importare le patches del dx7, quindi ho via importato il famoso database di mille mila preset in sintesi fm, divisi per categoria. Devo ancora testarlo bene con camelot.
Ciao Roberto, una curiosità Dixie ha anche effetti integrati e salvabili per ogni presets? se no come so fa con ipad ad applicare effetti su una app che ne è sprovvista? (so che ci sono app di effetti ma come si indirizzi a loro il suono di una app non lo so…non ho mai provato .. ho qualche app su ipad di mia moglie ma non mi ci sono mai dedicato, magari la domanda è banale)
grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

03-12-21 09.15

@ MicheleJD
Ciao Roberto, una curiosità Dixie ha anche effetti integrati e salvabili per ogni presets? se no come so fa con ipad ad applicare effetti su una app che ne è sprovvista? (so che ci sono app di effetti ma come si indirizzi a loro il suono di una app non lo so…non ho mai provato .. ho qualche app su ipad di mia moglie ma non mi ci sono mai dedicato, magari la domanda è banale)
grazie!
Ho guardato Dixie (che non conoscevo, thanks a Roberto) su App store e dalla descrizione + commenti si desume che non include effetti; su iPad in Camelot puoi concatenare gli AUv3 quindi anche mettere un AUv3 di tipo FX dopo uno di instrument come Dixie, idem con Audiobus ed anche in AUM (credo) ed ovviamente Cubasis.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

03-12-21 10.06

Dai ragazzi, solo mio nonno ormai usa le app in modalità stand alone... Si devono usare gli auv3, perché puoi usare più istanze, salvarti il preset nella daw, metterle in catena con effetti audio e midi.
Usate le app auv3 dentro aum, camelot o cubasis o altro in base alle vostre esigenze, ma ormai lo stand alone è obsoleto.

P.s. Io con il mio duo uso 1 app in stand alone in background...emo ma è l'eccezione che conferma la regola.

Tra un po' provo meglio Dixie e vedo se trovo un piano elettrico fm ben suonante. Conosco pochissimo la sintesi del dx7, uso solo i preset (che pero appunto sono migliaia e divisi per categorie nel database che ho trovato), ma sbaglio o il suono è mono? Non mi dispiacciono i synth mono, cosi so che hanno una certa consistenza del suono anche da soli, alcuni synth hanno preset cosi stereo, pieno di effetti, che poi in live spariscono. Se suonano bene in mono invece suonano bene ovunque.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

03-12-21 10.37

Roberto_Forest ha scritto:
Tra un po' provo meglio Dixie e vedo se trovo un piano elettrico fm ben suonante.

Non hai che da caricare il sysex dei Factory preset (ROM 1A) e selezionare "E.PIANO 1"