Valori knobs nord stage 2 che cambiano da soli

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

23-11-21 01.37

Buongiorno
Ho notato che alcuni encoder (scusate se sbaglio il termine) della nord stage 2, se portati al massimo, raggiungono il valore massimo per poi arrivare al valore minimo e risalire al valore massimo.
Lo fanno una volta sola e solo nel caso io voglia impostare il valore massimo, poi il tutto si assesta. Con qualsiasi altro valore il problema non si presenta.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.
Se il valore raggiungibile da una manopola è 10, e ci arrivo gradualmente senza arrivare a fondo corsa, tutto procede normalmente e i valori restano stabili.
Se invece, una volta arrivato al valore 10, vado oltre di quel micromillimetro e arrivo a fondo corsa, le cifre prima diminuiscono fino al valore minimo e poi risalgono a 10.
Poi si fermano.
Una volta fatta la memoria non ci sono problemi, credo. Controllerò meglio.
Non lo avevo mai notato ma non penso sia un comportamento normale, lo fanno solo due o tre encoder.
Cosa può essere? Ci sono eventualmente soluzioni?

Per essere precisi, il difetto non l'ho notato con le manopole a corsa continua, ovvero quelle con i led.
Lo fa con quelle "normali" come ad esempio quella "shape mode/lfo-mod env" in basso in centro un po' sotto il display, oppure mi sembra con quella che regola l' "attack" della sezione "mod env" a sinistra del display, entrambe nella sezione synth

Grazie
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 898
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

23-11-21 06.12

La prima ipotesi, più probabile, è che sia entrato dello sporco negli encoder che può creare i problemi che descrivi. Non possiedo la tua tastiera ma il mio Waldorf XT aveva questo comportamento su alcuni encoder. Dopo ricerca sui forum europei ho smontato il synth, aperto gli encoder problematici e pulito i contatti con alcool isopropilico. Ora funziona perfettamente. L’operazione è delicata ma fattibile.
La seconda ipotesi, meno probabile, è che si possa trattare di un problema hardware sulla motherboard…

Mi era stato suggerito di far ruotare gli encoder ripetutatmente in ambo i sensi per qualche minuto, in modo da spostare lo sporco dai micro contatti. In effetti la cosa ha funzionato, ma solo per alcuni nel mio caso.

Una cosa non ho capito, parli di encoder (a corsa continua) o potenziometri (a corsa definita) ?

buona fortuna.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

23-11-21 07.42

dxmat ha scritto:
Una cosa non ho capito, parli di encoder (a corsa continua) o potenziometri (a corsa definita) ?


Stessa domanda, @MiLord dal comportamento descritto sembra piú che si tratti di potenziometri, magari se indichi esattamente quali controlli hanno quel problema possiamo essere piú precisi.

Se sono potenziometri si può provare a pulirli, prima col metodo "rotativo" già suggerito da dxmat per gli encoder poi eventualmente con dello spray apposito, ma piú probabilmente vanno sostituiti (non sei il primo a cui capita sul NS2).
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

23-11-21 09.46

Ciao e grazie per le risposte.
Ho cercato di descriverli con questa frase:

MiLord ha scritto:
Per essere precisi, il difetto non l'ho notato con le manopole a corsa continua, ovvero quelle con i led.
Lo fa con quelle "normali" come ad esempio quella "shape mode/lfo-mod env" in basso in centro un po' sotto il display, oppure mi sembra con quella che regola l' "attack" della sezione "mod env" a sinistra del display, entrambe nella sezione synth

Sono due o tre ma controllerò meglio.
A memoria sono quelle manopole che ho descritto, "shape mode/lfo-mod env" sotto il display e "attack" della sezione "mod env" sulla sinistra del display che vedete in questa immagine e che hanno una corsa definita da un inizio e una fine.
Non quelli con i led che ruotano all'infinito.
Non me ne intendo, ma sembrano questi
Forse il termine giusto è "knob" emo
Intanto provo con i vostri consigli emo
Thanks!
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 898
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

23-11-21 12.55

Sembra si tratti di potenziometri.
Provare a pulire con apposito spray può essere un’idea ma andrebbe smontato lo strumento per indirizzare il getto di solvente/lubrificante all’interno del potenziometro senza inondare inutilmente la motherboard.
Bisogna utilizzare prodotti adatti (utilizzo i prodotti DeOxit) altrimenti si rischia di sgrassare troppo con il risultato di perdere la fluidità del controller.
Al limite si sostituiscono i potenziometri… sono circa 3-5 saldature.
Il costo del singolo componente varia dai 5 ai 15€.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

23-11-21 13.00

@ dxmat
Sembra si tratti di potenziometri.
Provare a pulire con apposito spray può essere un’idea ma andrebbe smontato lo strumento per indirizzare il getto di solvente/lubrificante all’interno del potenziometro senza inondare inutilmente la motherboard.
Bisogna utilizzare prodotti adatti (utilizzo i prodotti DeOxit) altrimenti si rischia di sgrassare troppo con il risultato di perdere la fluidità del controller.
Al limite si sostituiscono i potenziometri… sono circa 3-5 saldature.
Il costo del singolo componente varia dai 5 ai 15€.
Càpit anche a me con il potenziometro "Glide": mentre suono mi appare sul display, segno che la macchina sta sentendo una modifica del valore. Ora provo, grazie DXMat!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

23-11-21 13.54

@ paolo_b3
Càpit anche a me con il potenziometro "Glide": mentre suono mi appare sul display, segno che la macchina sta sentendo una modifica del valore. Ora provo, grazie DXMat!
Vabbè, ma anche se durante un solo, magari con salti d'ottava, il glide si fissa improvvisamente a 127 cosa vuoi che succeda? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

24-11-21 07.33

@ paolo_b3
Càpit anche a me con il potenziometro "Glide": mentre suono mi appare sul display, segno che la macchina sta sentendo una modifica del valore. Ora provo, grazie DXMat!
Attenzione ad usare spray per potenziometri e non pulisci contatti (che potrebbe intaccare ulteriormente la "pista" in carbone all'interno del potenziometro quindi peggiorare la situazione al posto di migliorarla).

Purtroppo, per esperienza, la sostituzione é il rimedio più sicuro e definitivo; i pot di ricambio li potete acquistare da Masterservice e poi farli sostituire da un tecnico elettronico, anche non specializzato ma adeguatamente attrezzato.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

24-11-21 13.56

Grazie a tutti!
Per ora provo comunque a muovere un po' i potenziometri, e speriamo emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

13-12-21 11.29

Aggiorno questo post, magari può essere utile a qualcuno emo
I knobs della mia nord stage avevano il problema, descritto all'inizio, da qualche settimana. Penso da oltre un mese/mese e mezzo.
Almeno da quando me ne sono accorto, magari anche da prima.
Ho provato a ruotarli in senso orario e antiorario come mi è stato consigliato, in modo da "spostare" eventuale polvere accumulata. Ma niente. Fra l'altro la mia tastiera è sempre conservata nella custodia al riparo dalla polvere. Però poteva essere una soluzione logica. Niente. Il problema era rimasto.
Poi ho riflettuto sul fatto che stranamente il problema si verificava esclusivamente sui knobs della sezione synth. E' strano, davvero troppo casuale come cosa, dato che ho molti altri knobs che invece hanno funzionato sempre correttamente.

Allora mi è venuta un'idea emo
Un'idea che sfida ogni legge dell'elettronica probabilmente emo
Ma, sarà un caso, eppure solo da quel momento tutto ha funzionato regolarmente e continua a funzionare regolarmente.

Ho pensato ai finestrini delle automobili emo, che vanno "tarati" in caso di malfunzionamento.
Lo so che in un finestrino ci sono anche componenti meccanici, ma ho provato. Immagino siano gestiti anche elettronicamente.
Ho portato tutti i knobs bene al massimo e ho riavviato. E già mi sembrava migliorato il tutto. Poi per controprova li ho portati tutto al minimo e ho riavviato.
E TAC!!! Tutto a posto!!!
Come se si fossero "tarati".
Non so se la cosa vi convince, ma vi assicuro che il problema che persisteva da settimane, nonostante i vari tentativi, è scomparso definitivamente emo
Ho aspettato di proposito ad aggiornare il post, per vedere effettivamente che fosse tutto a posto e che non fosse una cosa temporanea.
Incrociamo le dita ma da allora, quindi da circa un paio di settimane, è tutto ok emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

13-12-21 11.41

paolo_b3 ha scritto:
Càpit anche a me con il potenziometro "Glide"

Prova a fare come ho appena descritto! Fammi sapere emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

13-12-21 12.22

@ MiLord
paolo_b3 ha scritto:
Càpit anche a me con il potenziometro "Glide"

Prova a fare come ho appena descritto! Fammi sapere emo
Io avevo già provato a muoverli ed avevo risolto, però il tuo consiglio me lo "tengo in tasca", anche perchè per ora sembra tutto Ok, ma vediamo se con il tempo si ripresenta.
Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

13-12-21 12.40

Mah... secondo me con quell'operazione dI "taratura" (che non mi risulta ci sia o se ci fosse andrebbe richiamata da qualche menu di test) non hai fatto altro che dargli un'ennesima ripulita a tutti, facendo uno "swing" completo dei pot, ma l'importante è che adesso il problema non ti si stia ripresentando e... emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

13-12-21 13.08

maxpiano69 ha scritto:
Mah... secondo me con quell'operazione dI "taratura" (che non mi risulta ci sia o se ci fosse andrebbe richiamata da qualche menu di test) non hai fatto altro che dargli un'ennesima ripulita a tutti, facendo uno "swing" completo dei pot

Sì è probabile che sia un caso.
Però è anche una strana coincidenza il fatto che io avessi già ruotato più volte il knob senza nessun risultato. E il problema si ripresentava anche giorni dopo.
Dici che serviva proprio quell'ultima volta? Può essere! E' proprio una coincidenza. Se non sbaglio avevo letto che sei ingegnere elettronico, quindi direi che è molto più autorevole il tuo giudizio che il mio.
Io non me ne intendo di elettronica, nè di strumenti elettronici. Io cerco di "registrare audio da un cavo midi", che da come ho letto in un post è un evidente segnale di ignoranza massima emo
Però avevo fatto l'operazione di spostare i knob più volte senza risultato. Giusto quella volta è andato a posto, dopo vari tentativi.
Se è davvero un caso, come è probabile che sia, dato che mi fido della tua esperienza e dei tuoi studi, giocherò al lotto! emo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

13-12-21 13.20

@ MiLord
maxpiano69 ha scritto:
Mah... secondo me con quell'operazione dI "taratura" (che non mi risulta ci sia o se ci fosse andrebbe richiamata da qualche menu di test) non hai fatto altro che dargli un'ennesima ripulita a tutti, facendo uno "swing" completo dei pot

Sì è probabile che sia un caso.
Però è anche una strana coincidenza il fatto che io avessi già ruotato più volte il knob senza nessun risultato. E il problema si ripresentava anche giorni dopo.
Dici che serviva proprio quell'ultima volta? Può essere! E' proprio una coincidenza. Se non sbaglio avevo letto che sei ingegnere elettronico, quindi direi che è molto più autorevole il tuo giudizio che il mio.
Io non me ne intendo di elettronica, nè di strumenti elettronici. Io cerco di "registrare audio da un cavo midi", che da come ho letto in un post è un evidente segnale di ignoranza massima emo
Però avevo fatto l'operazione di spostare i knob più volte senza risultato. Giusto quella volta è andato a posto, dopo vari tentativi.
Se è davvero un caso, come è probabile che sia, dato che mi fido della tua esperienza e dei tuoi studi, giocherò al lotto! emo emo
In realtà c'è un fatto ovvero che le posizioni estreme ( 0 oppure max) sono quelle dove è più raro che si crei il difetto, infatti di solito quando mi è capitato il caso del pot che cominciava a "dare i numeri" lo tenevo piuttosto a 0 e non lo muovevo finchè non potevo sostituirlo (a meno ovviamente di muoverlo per modificare il parametro e poi memorizzarlo) in modo che richiamando un program almeno non "desse fastidio".

Il guaio è che a fronte di un problema persistente raramente si tratta solo di "polvere" (sporcizia) all'interno del pot, cosa che peraltro si può verificare solo con pot semiaperti (non sigillati), quanto piuttosto di usura della pista a resistenza variabile su cui tocca il "cursore" del pot stesso.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

13-12-21 13.26

maxpiano69 ha scritto:
le posizioni estreme ( 0 oppure max) sono quelle dove è più raro che si crei il difetto

Il difetto si presentava solo con i knobs in posizione "max"

maxpiano69 ha scritto:
Il guaio è che a fronte di un problema persistente raramente si tratta solo di "polvere" (sporcizia) all'interno del pot, cosa che peraltro si può verificare solo con pot semiaperti (non sigillati), quanto piuttosto di usura della pista a resistenza variabile su cui tocca il "cursore" del pot stesso.

Speriamo di no! Per ora sembra funzionare tutto.
Spero di non dover aggiornare nuovamente questo post emo emoemoemoemo