Super green pass e spettacoli dal vivo

  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

25-11-21 09.39

Salve a tutti......da ieri sera è cominciata la diatriba con gli altri membri del mio gruppo non vaccinati. Dopo il 6 dicembre serve essere obbligatoriamente vaccinato per suonare in un locale, pub, matrimonio, festa privata ....ecc ecc.?
Da una parte chi dice che i musicisti sono inquadrati tra i "lavoratori" e al momento i lavoratori sono obbligati al solo green pass (minimo tampone molecolare negativo), dall'altra chi pensa che un lavoratore dello spettacolo per dirsi tale deve essere inquadrato in tale categoria (Empals prima di tutto, ecc ecc).
Aggiungo io: ma poi se non sei vaccinato che fai aspetti sul palco di suonare e non puoi neanche metterti al tavolo e consumare la classica consumazione che ti offre il locale?
Cosa ne pensate? emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

25-11-21 10.12

@ level42
Salve a tutti......da ieri sera è cominciata la diatriba con gli altri membri del mio gruppo non vaccinati. Dopo il 6 dicembre serve essere obbligatoriamente vaccinato per suonare in un locale, pub, matrimonio, festa privata ....ecc ecc.?
Da una parte chi dice che i musicisti sono inquadrati tra i "lavoratori" e al momento i lavoratori sono obbligati al solo green pass (minimo tampone molecolare negativo), dall'altra chi pensa che un lavoratore dello spettacolo per dirsi tale deve essere inquadrato in tale categoria (Empals prima di tutto, ecc ecc).
Aggiungo io: ma poi se non sei vaccinato che fai aspetti sul palco di suonare e non puoi neanche metterti al tavolo e consumare la classica consumazione che ti offre il locale?
Cosa ne pensate? emo
penso che il decreto sul green pass fosse fatto col culo e questo sul super green pass ancora di più
(la dimostrazione nel fatto che ci sono tanti locali che se ne fottono)
Il musicista Lavora! quando suona in un locale, ergo basta il tampone e mentre lavora deve bere e mangiare quindi usufruirà dei servizi del locale normalmente!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

25-11-21 12.02

È un dibattito aperto, se si pensa rigorosamente solo i musicisti ufficiali, cioè che pagano le tasse, possono suonare senza vaccino. Però il mercato è per la maggior parte in nero, quindi non dovrebbero essere considerati lavoratori.
In ogni caso per me sono giuste le restrizioni per i non vaccinati. Spero che non ci saranno restrizioni per i vaccinati, quelle sarebbero ingiuste, ma sono fiducioso che non ci saranno.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

25-11-21 12.09

Roberto_Forest ha scritto:
È un dibattito aperto, se si pensa rigorosamente solo i musicisti ufficiali, cioè che pagano le tasse, possono suonare senza vaccino. Ma essendo che il mercato è per la maggior parte.in nero non dovrebbero essere considerati lavoratori.

Premetto che non sono certo un avvocato, ma è quello che penso anche io.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

25-11-21 12.36

eh no, quando vai a suonare te compili un borderò che attesta che sei il direttore dell'esecuzione e quindi svolgi l'attività lavorativa di musicista, vi ricordo che esistono anche le ritenute d'acconto
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

25-11-21 13.19

@ Dantes
eh no, quando vai a suonare te compili un borderò che attesta che sei il direttore dell'esecuzione e quindi svolgi l'attività lavorativa di musicista, vi ricordo che esistono anche le ritenute d'acconto
Infatti.
Ci sono anche le prestazioni occasionali che sono legali. Entro 5000 euro annui se non sbaglio.
Almeno io sapevo così.
Se non sono cambiate le cose, questo sito può essere interessante.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

25-11-21 14.01

Quindi se non sei vaccinato puoi andare a suonare! emoemoemo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

25-11-21 14.10

@ Roberto_Forest
È un dibattito aperto, se si pensa rigorosamente solo i musicisti ufficiali, cioè che pagano le tasse, possono suonare senza vaccino. Però il mercato è per la maggior parte in nero, quindi non dovrebbero essere considerati lavoratori.
In ogni caso per me sono giuste le restrizioni per i non vaccinati. Spero che non ci saranno restrizioni per i vaccinati, quelle sarebbero ingiuste, ma sono fiducioso che non ci saranno.
Una piccola precisazione, prescindendo assolutamente dalla questione sanitaria, dalla quale mi tengo rigorosamente a distanza.
Ricordo a me stesso che il lavoratore cd. in nero è sempre tutelato dalla legge. Prova ne sia che può sempre agire in giudizio per fare valere i suoi diritti.
Quel che rileva è la prestazione di fatto.
La soglia dei 5k è un limite al di sotto del quale non c'è imposizione contributiva.
Le tasse ci si pagano eccome, si è infatti soggetti a ritenuta.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-11-21 14.59

senza nessuna intenzione di fomentare alcunche'... chiedo, visto che si parla di supergreenpass... e non vorrei mi fosse sfuggito... ma:

parlano di GP e SGP fino al 15 di gennaio... ma lo stato d'emergenza non termina il 31/12/2021??? per cui a partire dal 01/01/2022 tutta la storia GP/SGP e vattelapesca e' ancora valida oppure decade con il termine del periodo "d'emergenza"?... che ricordo potrebbe essere prorogabile solo fino al 31/01/2022 (24 mesi dall'inizio del periodo emergenziale).

non ne sento nessuno parlare... e danno per scontato che sia tutto valido emo... vi risulta? Grazie. emo
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 542
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

25-11-21 15.21

@ toniz1
senza nessuna intenzione di fomentare alcunche'... chiedo, visto che si parla di supergreenpass... e non vorrei mi fosse sfuggito... ma:

parlano di GP e SGP fino al 15 di gennaio... ma lo stato d'emergenza non termina il 31/12/2021??? per cui a partire dal 01/01/2022 tutta la storia GP/SGP e vattelapesca e' ancora valida oppure decade con il termine del periodo "d'emergenza"?... che ricordo potrebbe essere prorogabile solo fino al 31/01/2022 (24 mesi dall'inizio del periodo emergenziale).

non ne sento nessuno parlare... e danno per scontato che sia tutto valido emo... vi risulta? Grazie. emo
Visto come stano andando le cose mi sembra probabile che lo stato di emergenza verrà prorogato.
Come penso verrà prorogato il sgp o verrà messo l'obbligo.
Ma d'altronde del doman non v'è certezza
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

25-11-21 15.46

toniz1 ha scritto:
parlano di GP e SGP fino al 15 di gennaio

Considerazione personale: penso abbiano voluto includere l'intero periodo delle vacanze scolastiche (natalizie)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

25-11-21 15.49

@ toniz1
senza nessuna intenzione di fomentare alcunche'... chiedo, visto che si parla di supergreenpass... e non vorrei mi fosse sfuggito... ma:

parlano di GP e SGP fino al 15 di gennaio... ma lo stato d'emergenza non termina il 31/12/2021??? per cui a partire dal 01/01/2022 tutta la storia GP/SGP e vattelapesca e' ancora valida oppure decade con il termine del periodo "d'emergenza"?... che ricordo potrebbe essere prorogabile solo fino al 31/01/2022 (24 mesi dall'inizio del periodo emergenziale).

non ne sento nessuno parlare... e danno per scontato che sia tutto valido emo... vi risulta? Grazie. emo
Probabilmente lo prorogheranno fino al 31 gennaio
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-11-21 16.06

Fabri72 ha scritto:
Considerazione personale: penso abbiano voluto includere l'intero periodo delle vacanze scolastiche (natalizie)

certo, lo penso anche io, e ha senso... (invece di farlo terminare al 07/01 come al solito... emo )

paolo_b3 ha scritto:
Probabilmente lo prorogheranno fino al 31 gennaio

me lo aspetto anche io, ma di solito ne parlavano "mesi" prima quando prorogare... ora addirittura "sforano" senza che nessuno sottolinei la cosa.
Se lo fanno, ci sta e mi pare legittimo

cmq... ciao a tutti. emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

25-11-21 16.20

Stato di emergenza verrà prorogato fino a pasqua.. come gli altri anni
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-11-21 16.32

@ giannirsc
Stato di emergenza verrà prorogato fino a pasqua.. come gli altri anni
vedremo... emo
ciao
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

25-11-21 16.44

@ level42
Salve a tutti......da ieri sera è cominciata la diatriba con gli altri membri del mio gruppo non vaccinati. Dopo il 6 dicembre serve essere obbligatoriamente vaccinato per suonare in un locale, pub, matrimonio, festa privata ....ecc ecc.?
Da una parte chi dice che i musicisti sono inquadrati tra i "lavoratori" e al momento i lavoratori sono obbligati al solo green pass (minimo tampone molecolare negativo), dall'altra chi pensa che un lavoratore dello spettacolo per dirsi tale deve essere inquadrato in tale categoria (Empals prima di tutto, ecc ecc).
Aggiungo io: ma poi se non sei vaccinato che fai aspetti sul palco di suonare e non puoi neanche metterti al tavolo e consumare la classica consumazione che ti offre il locale?
Cosa ne pensate? emo
il decreto di ieri dice questo .." l'accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di "green pass rafforzato"; fino al 15 gennaio ..quindi penso elimini la distinzione tra lavoratori o non lavoratori ma penso valga per tutti i partecipanti agli eventi ..
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

25-11-21 16.47

Dopo Gennaio possono sempre mettere il vaccino obbligatorio, anche senza stato di emergenza immagino, come altri vaccini.
Ma il focus non è fino a quando ci saranno le restrizioni o come trovare il modo di andare a suonare senza fare il vaccino. Il focus è che più persone fanno il vaccino, meno persone muoiono, quello viene prima di tutto.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

25-11-21 16.48

@ level42
Salve a tutti......da ieri sera è cominciata la diatriba con gli altri membri del mio gruppo non vaccinati. Dopo il 6 dicembre serve essere obbligatoriamente vaccinato per suonare in un locale, pub, matrimonio, festa privata ....ecc ecc.?
Da una parte chi dice che i musicisti sono inquadrati tra i "lavoratori" e al momento i lavoratori sono obbligati al solo green pass (minimo tampone molecolare negativo), dall'altra chi pensa che un lavoratore dello spettacolo per dirsi tale deve essere inquadrato in tale categoria (Empals prima di tutto, ecc ecc).
Aggiungo io: ma poi se non sei vaccinato che fai aspetti sul palco di suonare e non puoi neanche metterti al tavolo e consumare la classica consumazione che ti offre il locale?
Cosa ne pensate? emo
Posso dirti ciò che farò io. Andrò a lavorare col tampone negativo, nero, bianco o giallo che sia il lavoro. Se mi impediranno anche questo, valuterò la scelta tra i campi coltivabili del mio povero nonno e l'emigrazione.

P.S. Se non mi facessero lavorare, sarei il secondo in famiglia rimandato a casa perché privo di un certo documento, dopo il mio prozio Franco, negli anni 30.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-11-21 16.59

Come al solito le cose sono state fatte a cazzo, con una visione generale che è miope.
Se pensate che noi che siamo tenuti all'obbligo, dobbiamo sottostare al GP per andare in mensa...
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

25-11-21 20.04

@ Roberto_Forest
Dopo Gennaio possono sempre mettere il vaccino obbligatorio, anche senza stato di emergenza immagino, come altri vaccini.
Ma il focus non è fino a quando ci saranno le restrizioni o come trovare il modo di andare a suonare senza fare il vaccino. Il focus è che più persone fanno il vaccino, meno persone muoiono, quello viene prima di tutto.
restiamo in topic please, altrimenti la discussione degenera emo