Nord Stage 2EX 88 ha ancora senso acquistarlo ora?

  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

25-11-21 20.06

Salve a tutti, possiedo già MODX8, Nord Elctro 3 73, Nord Lead 3 (che non venderò mai), Access Virus Indigo.
Vorrei sostiuire la Nord electro con una Nord Stage 88 (da decidere tra il 2X e il 3 usati), ma non vorrei spendere uno sproposito.
Fermo restando che le differenze sulla carta le conosco, mi rivolgo ai possessori di Stage 2EX e Stage 3 per capire se posso tranquillamente optare per il 2EX e stare tranquillo come prestazioni e capienza per i sample da caricare. Vorrei esserre in grado di personalizzare lo strumento con ottimi campioni di piano, rhodes, synth (che potrei scaricare dalla libreria on line sul sito Nord).
Secondo voi la 2EX è ancora un prodotto valido? Flessibile? Ampiamente programmabile?
Attendo Vs. risposte, grazie anticipatamente
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

25-11-21 20.37

macchina attualissima, ma è sostanzialmente il 2 con il doppio della memoria, il 3 ha fatto grandi passi avanti però sulla sezione synth (che ora è un A1) e ampliato la sezione organi con il pipe
ci sono nuovi campioni che possono esser letti dal 3 e non mi pare dal 2ex

minus è una gestione midi più limitante ed un clone b3 che pare buchi di meno
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-11-21 08.29

@ Dadopotter
macchina attualissima, ma è sostanzialmente il 2 con il doppio della memoria, il 3 ha fatto grandi passi avanti però sulla sezione synth (che ora è un A1) e ampliato la sezione organi con il pipe
ci sono nuovi campioni che possono esser letti dal 3 e non mi pare dal 2ex

minus è una gestione midi più limitante ed un clone b3 che pare buchi di meno
Nord Stage 2 EX è ancora valida, a patto di pagarla un prezzo giusto e di trovarla in usata in condizioni adeguate (buone/ottime), da notare che il 3 ha anche alcune migliorie nella sezione Piano (con i filtri dinamici per EP e pianoforti) e Reverb (modo Bright) per nn dimenticare l'aumento di polifonia da 40/60 a 120 ed anche una maggiore presenza dello stadio audio di uscita (rilevata da molti possessori passati da NS2 a 3).

Il discorso del motore B3 che "non buca" è soggettivo, di sicuro è diverso essendo basato sul C2D ed anche un emulazione Leslie differente, ma molti utenti che inizialmente lamentavano questo (secondo me perché cercavano di replicare 1:1 i setting del NS2), segnalano di averlo poi gestito cambiando le impostazioni di balance del Leslie + equalizzando opportunamente.

In "soldoni" (è il caso di dire) se il budget lo consente oggi come oggi io punterei al NS3, nonostante le limitazioni lato MIDI ma che riguardano più che altro il caso in cui lo si voglia pilotare dall'esterno (NS2 permette un canale MIDI per Section, quindi puoi gestire individualmente ed indipendentemente le 6 sezioni, NS3 solo per Panel o una singola sezione per volta, assegnata a Dual KB in modalità section) che il viceversa ovvero l'uso come master (le Extern section sono invariate).

Se invece si vuol stare sotto i 2.000€ e si trova un NS2 EX usato in quel range è ancora un'ottima scelta.

Ometto ... anzi no, raccomando una lettura di entrambi i manuali per una comparativa più approfondita.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

26-11-21 09.19

Si, ha molto senso! È attualissima per budget medi. Se poi si hanno risorse illimitate.. beh.. si va sulla NS3.
Al momento io ho la NS2 (senza EX) e ne sono soddisfattissimo in tutti i sensi, posso dire che non c'è nulla che per le mie esigenze manchi.
Se il prezzo è onesto prendila.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

26-11-21 10.34

NS2EX è una macchina immortale.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

26-11-21 10.36

maxpiano69 ha scritto:
NS3 solo per Panel o una singola sezione per volta, assegnata a Dual KB in modalità section

Domanda: quindi così uno può pilotare i piani del NS da master esterna, e le altre sezioni tramite la tastiera del NS stesso?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-11-21 11.13

@ d_phatt
maxpiano69 ha scritto:
NS3 solo per Panel o una singola sezione per volta, assegnata a Dual KB in modalità section

Domanda: quindi così uno può pilotare i piani del NS da master esterna, e le altre sezioni tramite la tastiera del NS stesso?
Esattamente o in generale assegnare una sezione o un intero Panel alla master esterna ed il resto al controllo “local”
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

26-11-21 11.23

Premetto che quello che dico non è un'impressione personale (non ho avuto modo di provare NS2 vs NS3), ma una cosa che letto qui sul forum: se ricordo bene NS2 avrebbe una risposta più naturale dei tasti, con i suoni pianistici, rispetto al NS3. Può essere che nel frattempo con aggiornamenti fw abbiano aggiustato il tiro sul NS3, quindi è tutto da prendere con le pinze. Chiedo conferma ad eventuali possessori e/o persone più informate. Se nulla fosse cambiato, per me sarebbe un punto a favore di NS2.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

26-11-21 11.25

@ maxpiano69
Esattamente o in generale assegnare una sezione o un intero Panel alla master esterna ed il resto al controllo “local”
Ok. Avranno pure fatto un passo indietro con la 3, ma non mi pare così grave.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

26-11-21 12.48

@ zaphod
Premetto che quello che dico non è un'impressione personale (non ho avuto modo di provare NS2 vs NS3), ma una cosa che letto qui sul forum: se ricordo bene NS2 avrebbe una risposta più naturale dei tasti, con i suoni pianistici, rispetto al NS3. Può essere che nel frattempo con aggiornamenti fw abbiano aggiustato il tiro sul NS3, quindi è tutto da prendere con le pinze. Chiedo conferma ad eventuali possessori e/o persone più informate. Se nulla fosse cambiato, per me sarebbe un punto a favore di NS2.
Premetto che ho avuto sempre le Compact e tra Nord Stage, Nord Stage 2 e Nord Stage 3 non ho avvertito differenze sul tocco.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

26-11-21 12.54

@ d_phatt
Ok. Avranno pure fatto un passo indietro con la 3, ma non mi pare così grave.
Per me è stato gravissimo, perché con il 2 avevo una gestione midi, tra Nord e la seconda tastiera che utilizzavo, che non ho potuto più avere con la 3. All'inizio è stato veramente una sorpresa, perché ci si aspetta, nei nuovi modelli, di trovare almeno tutto ciò che era nel precedente, così non è stato e non ne riesco ancora a capirne il motivo. Dico di più, per come utilizzavo le due tastiere, all'inizio volevo riportarla indietro e riprendermi il 2! Per quanto riguarda l'Hammond posso dire che nel gruppo rock dove suonavo il 2 era più credibile, il 3 è più morbido, ma ha sicuramente una simulazione leslie migliore.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

26-11-21 13.24

@ Solimo
Premetto che ho avuto sempre le Compact e tra Nord Stage, Nord Stage 2 e Nord Stage 3 non ho avvertito differenze sul tocco.
Ok, però io mi riferivo alle 88, visto che la richiesta riguarda quella. Dunque il mio intervento, anzi più domanda, era se ci fosse una differente taratura delle TP40 montate che portasse ad un’interazione tasto/suono differente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-11-21 14.07

@ zaphod
Ok, però io mi riferivo alle 88, visto che la richiesta riguarda quella. Dunque il mio intervento, anzi più domanda, era se ci fosse una differente taratura delle TP40 montate che portasse ad un’interazione tasto/suono differente.
Non ho potuto ancora mai provare un NS3 88, ma leggendo la sua Update History mi sembra che qualche cosa riguardo la velocity, in generale e dlla sezione piano in particolare, sia stato fatto nel corso delle varie release.