Kawai Mp7se....e Logic Pro

  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

28-11-21 13.14

Buongiorno a tutti e buona domenica.
Vi importuno per avere informazioni circa Kawai MP7SE collegato via USB a Logic Pro.
Ho collegato il tutto con cavo dedicato al Mac ma quando lancio Logic lo vede come USB MIDI generico anche in environment.
Nel sito Kawai non c'è un plugin/editor ed è installato l' ultimo firmware.
Qualche esperienza in merito che mi può aiutare?
Grazie
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

28-11-21 14.21

@ samysun
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Vi importuno per avere informazioni circa Kawai MP7SE collegato via USB a Logic Pro.
Ho collegato il tutto con cavo dedicato al Mac ma quando lancio Logic lo vede come USB MIDI generico anche in environment.
Nel sito Kawai non c'è un plugin/editor ed è installato l' ultimo firmware.
Qualche esperienza in merito che mi può aiutare?
Grazie
Tu cosa vorresti farci?
Anche il mio Kawai ES7, se lo collego al PC col cavi USB, posso usarlo come master per i VST e basta.
Se voglio registrare i suoi suoni in una DAW devo collegarlo al PC con la scheda audio.
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

28-11-21 14.35

@ Dallaluna69
Tu cosa vorresti farci?
Anche il mio Kawai ES7, se lo collego al PC col cavi USB, posso usarlo come master per i VST e basta.
Se voglio registrare i suoi suoni in una DAW devo collegarlo al PC con la scheda audio.
Io ci piloto i VST, certo.
Così come per registrare audio tramite la scheda audio apollo.
Ma vorrei anche poter assegnare a una traccia midi un suono del mp7se.
Di solito attraverso il software interno allo strumento hardware o a un plugin viene creato un environment attraverso il quale se richiamo un particolare suono (tipo il 33 Classic EP) la DAW, lo assegna e lo suona; ma non mi evidenzia il nome, ma solo Banco 1 program 33 generico.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-11-21 16.13

In assenza di un template o altro che elenchi ed associ i nomi dei preset e non esistendo uno standard per comunicarli via MIDI dovrai fare "a mano" ovvero in Logic dovrai creare una External Instrument channel strip associata al USB MIDI del MP7 ed impostare manualmente MSB/LSB e PC da inviare al MP7 di volta in volta e per ricordarti di che suono si tratta puoi usarlo come nome di quella traccia o usare le track notes.
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

28-11-21 16.25

@ maxpiano69
In assenza di un template o altro che elenchi ed associ i nomi dei preset e non esistendo uno standard per comunicarli via MIDI dovrai fare "a mano" ovvero in Logic dovrai creare una External Instrument channel strip associata al USB MIDI del MP7 ed impostare manualmente MSB/LSB e PC da inviare al MP7 di volta in volta e per ricordarti di che suono si tratta puoi usarlo come nome di quella traccia o usare le track notes.
Madooo.....da diventare idrofobo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-11-21 16.29

@ samysun
Madooo.....da diventare idrofobo.
Ma vaaaaa, con i synth HW si é sempre fatto da quando esistono i sequencer, forse i VST hanno abituato troppo bene... basta avere a portata di mano la data list della tastiera in questione oppure semplicemente guardare sul MIDI Monitor quali Bank Change e PC vengono inviati dalla tastiera a fronte della selezione manuale di quel determinato preset.
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

28-11-21 16.47

@ maxpiano69
Ma vaaaaa, con i synth HW si é sempre fatto da quando esistono i sequencer, forse i VST hanno abituato troppo bene... basta avere a portata di mano la data list della tastiera in questione oppure semplicemente guardare sul MIDI Monitor quali Bank Change e PC vengono inviati dalla tastiera a fronte della selezione manuale di quel determinato preset.
Ci provo....per fortuna che non ha tanti suoni interni
😂😂😂😂