Alesi rs 18 e similari

  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 300
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

17-12-21 14.44

Ciao a tutti, sto pensando di acquistare un apparecchio come l’Alesis rs18, cioè un apparecchio che mi fornisca dei ritmi di batteria raggruppati per tipo di musica, già registrati, che posso programmare con i suoi fill. Mi serve un apparecchio portatile da poter affiancare ad un pianoforte acustico, ad una workstation, o ad un organo, come sostitutivo del metronomo. L’Alesis re 18 mi sembra adatto, potete consigliarmi una apparecchio alternativo, magari anche migliore?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-12-21 00.04

@ aiki957
Ciao a tutti, sto pensando di acquistare un apparecchio come l’Alesis rs18, cioè un apparecchio che mi fornisca dei ritmi di batteria raggruppati per tipo di musica, già registrati, che posso programmare con i suoi fill. Mi serve un apparecchio portatile da poter affiancare ad un pianoforte acustico, ad una workstation, o ad un organo, come sostitutivo del metronomo. L’Alesis re 18 mi sembra adatto, potete consigliarmi una apparecchio alternativo, magari anche migliore?
La situazione attuale del comparto delle drum machine è, a mio modesto avviso, parecchio deludente. Per assurdo non c'è una drum machine che sia soddisfacente come, purtroppo, un analogo virtual instrument di batteria su computer.
Nel 1985 avevo Yamaha RX-11, che sarebbe stata perfetta per la sua sofisticata programmazione arricchita da accelerandi, ritardandi, cambi di tempo nidificati, tempi pari e dispari, ma aveva un grande difetto: le timbriche interne, pur essendo valide, erano esclusivamente di batteria acustica e avrebbero dovuto essere processate da una notevole quantità di outboard. A 19 anni, era già una fatica enorme essere riuscito a risparmiare un bel gruzzolo per potermi permettere RX-11, da affiancare a DX7mkI e QX-7.
Di conseguenza, dopo qualche anno, iniziando ad utilizzare Apple Macintosh come sequencer, sostituii RX-11 con un Roland D-110 che aveva timbri di batteria e percussioni anni luce migliori.
Dopo tutti questi anni senza batteria elettronica, ho passato parecchio tempo a cercare quale modello poter acquistare, dando anche un occhio al budget.
Avevo identificato Alesis SR-16 e SR18, qualche Boss come la DR-550mkII, 660, 670 e 880, Yamaha RX-5, anche se quest'ultima non mi convinceva del tutto. In genere le Boss o hanno prezzi elevati o sono esteicamente abbastanza vissute, a parte qualche DR-880 il cui prezzo è in rapida risalita. Le Alesis non mi entusiasmavano tantissimo, specialmente per i timbri residenti.
Alla fine, obtorto collo come direbbero i latini, ho scelto Roland TR-8S perché è l'unica con una dotazione di campioni percussivi molto estesa e permette di caricare campioni personalizzati. Devo dire che, nonostante tutto sia uno strumento valido, non mi ha soddisfatto del tutto e, a conti fatti, è una delle drum machine migliori che si trovano sul mercato da tre anni a questa parte.
Tra i difetti maggiori è quello di non avere il modo Song, perché è uno strumento nato principalmente per l'improvvisazione, non è quindi possibile mettere in sequenza una serie di Pattern desiderati, a meno di non ingegnarsi in modo davvero cervellotico. Alcuni utenti di questa drum machine, per venire a capo di questa limitazione, campionano i Pattern e poi li riarrangiano nlla sequenza desiderata.
Sembrerebbe che entro dicembre Roland pubblichi un aggiornamento firmware per Roland TR-8S, spero venga introdotto il modo Song o, al limite, aggiunte tutte le funzioni di Librarian all'editor per PC/Mac che consente modifiche più rapide, senza dover vagare tra menù e sottomenù.
In conclusione, non consiglio TR-8S e, per l'uso che devi farne, una Alesis SR-18 è più che sufficiente o, volendo, sfrutta la workstation.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

18-12-21 01.11

@ aiki957
Ciao a tutti, sto pensando di acquistare un apparecchio come l’Alesis rs18, cioè un apparecchio che mi fornisca dei ritmi di batteria raggruppati per tipo di musica, già registrati, che posso programmare con i suoi fill. Mi serve un apparecchio portatile da poter affiancare ad un pianoforte acustico, ad una workstation, o ad un organo, come sostitutivo del metronomo. L’Alesis re 18 mi sembra adatto, potete consigliarmi una apparecchio alternativo, magari anche migliore?
Ciao,
Da antiche discussioni un prodotto che spesso veniva comparato con la SR18 era l'Akai XR20.
Ma non conoscendo entrambi i prodotti mi limito alla semplice citazione
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

18-12-21 09.00

boss dr 880…bella macchina ottimi suoni
  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 300
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

18-12-21 10.42

@ Dadopotter
boss dr 880…bella macchina ottimi suoni
Cercando in internet ho visto che lo zoom r8 ha 500 preset di batteria preregistrati divisi per style. Forse potrebbe fare al caso mio anche perché ho già come drum machine una Arturia drum brute, ottima ma non ha i patterns preregistrati, devo farmeli io.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

18-12-21 10.44

@ aiki957
Cercando in internet ho visto che lo zoom r8 ha 500 preset di batteria preregistrati divisi per style. Forse potrebbe fare al caso mio anche perché ho già come drum machine una Arturia drum brute, ottima ma non ha i patterns preregistrati, devo farmeli io.
in quel caso si
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

19-12-21 09.24

Hai considerato il Beatbuddy?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-12-21 14.56

aiki957 ha scritto:
Ciao a tutti,

...
scusa non so aiutarti, ma edita il titolo (modificando il primo post emo) perche' leggere
ALESI.. con RENAULT RS 18
mi viene un colpo ogni volta... emoemoemoemoemoemo