Nuovo Vox Continental 73BK

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

21-12-21 18.46

link alla pagina
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2916
  • Loc:
  • Thanks: 557  

21-12-21 18.58

ci riprovano emo
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

21-12-21 19.11

dovrebbe essere uguale al rosso…. boh…

ce n’è davvero bisogno ? Almeno mettere quello che mancava…
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

21-12-21 19.40

Fare per fare, avessero fatto una inverted keyboard come l'originale...
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

21-12-21 19.54

beh dai è carino!!!… ma da possessore del arancione posso dire che con l originale hai il vantaggio che puoi dirgli: bravo se continui così e ti impegni un giorno anche tu sarai rosso! emo

scherzi a parte han fatto bene a fare la sola versione 73… è più un piano stage semipesato con suoni di organo, secondo me che un clone
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

21-12-21 20.41

@ afr
link alla pagina
Thanks Aldo!
Ciao
Paolo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

21-12-21 21.48

Comunque Korg ha un che di misterioso.
Prima lanciano il Vox, che probabilmente è stato penalizzato da form factor (sembra Nord ma non lo è) e da prezzi inizialmente forse un po' troppo alti.
Poi lo vendono a metà prezzo.
Dopo mesi lo ricarrozzano in nero.
Nel frattempo escono con 3 synth analogici polifonici di cui i due modelli di punta possono davvero dar filo da torcere ai grandi, e non li supportano più.
Nel mentre escono con 3 polifonici digitali a 3 ottave, creando discontinuità con la linea analogica/ibrida...
Poi fanno il Nautilus che è un Kronos sottoposto a restyling.
Non ci capisco più nulla.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

21-12-21 22.12

@ wildcat80
Comunque Korg ha un che di misterioso.
Prima lanciano il Vox, che probabilmente è stato penalizzato da form factor (sembra Nord ma non lo è) e da prezzi inizialmente forse un po' troppo alti.
Poi lo vendono a metà prezzo.
Dopo mesi lo ricarrozzano in nero.
Nel frattempo escono con 3 synth analogici polifonici di cui i due modelli di punta possono davvero dar filo da torcere ai grandi, e non li supportano più.
Nel mentre escono con 3 polifonici digitali a 3 ottave, creando discontinuità con la linea analogica/ibrida...
Poi fanno il Nautilus che è un Kronos sottoposto a restyling.
Non ci capisco più nulla.
E pensa se tra poco rifanno il Kronos emo

La realtà è che non mi pare un gran momento per presentare prodotti completamente nuovi e magari con prezzi inevitabilmente alti

Quindi un pó di repackaging ci può stare
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

22-12-21 01.53

Boh.

Per essere una bella tastiera, in tutti sensi, lo è, come del resto il suo predecessore, spero però che abbiano migliorato l'implementazione MIDI perché quella della precedente versione faceva veramente piangere.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

22-12-21 05.39

Io ci sono cresciuto con quello vero.
...e il mio era SuperContinental Percussion:
Avevo 16 anni!!!
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2916
  • Loc:
  • Thanks: 557  

22-12-21 07.39

@ wildcat80
Fare per fare, avessero fatto una inverted keyboard come l'originale...
fare lo stesso errore due volte sarebbe stato diabolico
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2916
  • Loc:
  • Thanks: 557  

22-12-21 08.50

leggo dalle specifiche 10gb di memoria per i suoni, con una quantità di memoria simile non ci sono scusanti, deve avere buoni suoni
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

22-12-21 12.30

@ Sbaffone
leggo dalle specifiche 10gb di memoria per i suoni, con una quantità di memoria simile non ci sono scusanti, deve avere buoni suoni
I suoni sono molto belli.
Tuttavia avrebbero secondo me dovuto fare alcuni aggiustamenti che l avrebbero resa un competitor molto credibile delle rosse.
Innanzitutto la parte effetti (molto belli tranl altro): bisogna ricordare che nasceva come monotimbrica quindi per gli effetti non era stata prevista la possibilità di settarli in funzione delle parti. Questo è un limite a mio giudizio ora che è bitimbrica. è anche vero che è un problema parzialmente risolto con alcuni suoni che già includono degli effetti (utile per split e layer), per cui usando questi suoni non si deve ricorrere alla mandata effetti… ma potrebbero sistemarla in una nuova versione.
Poi non è possibile controllare una parte da tastiera esterna, e questo è un peccato. Ha infatti ottimi pianoforti, se si potesse metter sopra una masterina e, che ne so, controllare l organo o un lead con quella so avrebbe un velocissimo e leggero set up (odio gli split).
infine non ha poi capacità di master keyboard..zero assoluto..
pero’ suona molto bene secondo me e la keybed è strana ma efficace anche per suoni di piano pur essendo una semipesata. inoltre ha il key trigger alto per gli organi, cosa interessante per chi lo sa sfruttare (non il mio caso, ma ci provo)
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

22-12-21 14.13

Inoltre dei 10Gb di memoria quanti ne saranno impegnati realmente dai suoni di fabbrica? Quello che avanza nn credo lo riempirai mai..... montage esce con oltre 5Gb di suoni a 16 bit lineari x oltre 2000 suoni, giusto x avere un paragone, o sbaglio?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

22-12-21 14.17

@ Stato_x
Inoltre dei 10Gb di memoria quanti ne saranno impegnati realmente dai suoni di fabbrica? Quello che avanza nn credo lo riempirai mai..... montage esce con oltre 5Gb di suoni a 16 bit lineari x oltre 2000 suoni, giusto x avere un paragone, o sbaglio?
Penso invece che i 10 Gb siano riferiti alla memoria effettivamente occupata dai sample. Ricordiamo che samples ed engine sonori sono presi direttamente dal Kronos, e infatti la tastiera suona molto molto bene.
Tra l'altro mi sembra che questi 10 Gb erano gli stessi anche nella versione precedente.

La tastiera suona molto bene e su questo non c'è dubbio, i limiti stavano nella gestione interna ed esterna, mi auguro che li abbiano risolti.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

22-12-21 19.54

@ d_phatt
Penso invece che i 10 Gb siano riferiti alla memoria effettivamente occupata dai sample. Ricordiamo che samples ed engine sonori sono presi direttamente dal Kronos, e infatti la tastiera suona molto molto bene.
Tra l'altro mi sembra che questi 10 Gb erano gli stessi anche nella versione precedente.

La tastiera suona molto bene e su questo non c'è dubbio, i limiti stavano nella gestione interna ed esterna, mi auguro che li abbiano risolti.
…aime credo di no d-phat: è certo un sola versione speciale come colorazione: sottolineano che i programmi sono gli stessi e
non parlano di firmware evoluto.. e se l avessero fatto l avrebbero esteso anche a quella arancione…
è solo aime una bella colorazione, per chi non vuole una tastiera color carota (a me piace, ma magari ad altri può essere indigesta).
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

22-12-21 22.18

Certo che la vernice nera costa cara emoemo.
Ciao
Paolo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

22-12-21 22.33

Vabbè fra qualche settimana lo troviamo pari prezzo con l'originale arancione.
Peraltro a quella cifra continuo a preferire Roland, la VR730 offre molto di più in termini di versatilità sonora e flessibilità di utilizzo, fermo restando che a funzioni master fanno ridere entrambe, perché pur avendo un bel numero di controlli fisici trasmettono poco e niente.
Poi c'è la NC2X che per alcuni aspetti (suono) le prende sonoramente, ma quanto a flessibilità vince a mani basse.
Succo del discorso: spendendo (relativamente) poco, ottieni (relativamente) poco.
Ma sono comunque tastiere che sono orientate a fare una cosa: essere suonate.
Usabilità estrema, integrabili come strumenti secondari in qualsiasi setup.
Lo stesso si può estendere alla Nord Electro, capostipite nonché maggior esponente di questo genere di tastiere: sono scelte di mercato.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

23-12-21 00.52

@ Sbaffone
ci riprovano emo
Beh ma così è molto più bella e professionale
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-12-21 01.51

@ Sbaffone
fare lo stesso errore due volte sarebbe stato diabolico
Dì la verità, non ti sta bene che hanno tolto il rosso emo