23-12-21 23.40
giulio12 ha scritto:
Sono belle tastiere. Kurzweil se ti piace programmare ed hai tempo da dedicarci. Yamaha se vuoi ritoccare solo qualche preset.
ciao e benvenuto...
concordo con quanto suggerito.
Kurzweil sarebbe ottima sotto molti punti di vista... sia perche' gia' di suo puoi farci di tutto, sia perche' ci sono parecchi modelli su cui mettere le mani, sia che volendo ci sono anche un po' di librerie da acquistare di suoni gia' pronti... soprattutto per i Pink Floyd.
Oltretutto molte Kurz hanno gia' un clone hammond dentro e qualcuna pure un virtual analog (speciale per i suoni di synth)... solo che richiedono un approccio per la programmazione non proprio immediato... e usarle con i suoni "preset" e' un po' uno spreco. intendo che gia' pronti ci sono gia' MOLTI suoni usabili... gia' a partire da una PC3 imho (ma ci sono altri ben piu' esperti qui)...
io ho avuto una Sp5-8 che con 850 suoni ti dava un bel panorama sonoro... ora qualcosa di abbordabile potrebbe essere Sp6-7 che non pesa molto da portare in giro e ha un bell'arsenale. o meglio ancora un PC4-7.
D'altronde una Modx7 e' gia' carrozzata con un botto di suoni, se ne trovano un po' gratis gia' fatti su sounmondo, non pesa molto da portare in giro, si trova usata in giro...ha una buona keybed e non e' cosi' difficile da programmare... almeno per le cose base (split-effetti etc.)
io ce l'ho e ne sono contento e suona proprio bene. Ho avuto altre yamaha prima (SY77 - mox8) e per la programmazione mi e' sempre venuto mal di testa... ora con il touchscreen piu' grande la situazione e' migliorata. Imho come qualita' sonora le K sono ancora un po' meglio, ma non cosi' distanti.
Le alternative potrebbero essere in casa Roland una Juno DS76 o una FA 07 (che pero' ti consiglio di provare, che si suoni supernatural piano non piacciono a tutti).
Terrei anche io la X50... e' un oggettino che ha ancora il suo perche'... anche solo come "prestatasti" in futuro se ci fosse bisogno... infatti mi sono recentemente preso una Kross2 (che e' una X50 aggiornata parecchio) proprio perche' ... va sempre bene...