Montage 6 come masterkeyboard, consigli

  • hirio82
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

31-12-21 17.24

Hey raga avrei bisogno di un consiglio: sono alla ricerca di una workstation da utilizzare prevalentemente come masterkeyboard. Ho provato in negozio il Montage 6 61 tasti e non mi è sembrata male la qualità dei tasti. Non ho potuto provare altri modelli 61 tasti di oari categoria (come il fantom 6) poichè non disponibili in negozio. Attualmente posseggo una komplete s61 mk2 della Native Instruments che però reputo pessima per quanto riguarda la qualità dei tasti (plasticosi e poco dinamici) e in passato ho sempre adoperato workstation come triton classic 61 tasti, motif es 61 tasti.
Ho come la sensazione che sul piano qualitativo, la keybed delle workstation sia ancora su un altro pianeta rispetto alle master dedicate tipo la s61 e simili.
Cosa mi consigliate?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

31-12-21 18.09

@ hirio82
Hey raga avrei bisogno di un consiglio: sono alla ricerca di una workstation da utilizzare prevalentemente come masterkeyboard. Ho provato in negozio il Montage 6 61 tasti e non mi è sembrata male la qualità dei tasti. Non ho potuto provare altri modelli 61 tasti di oari categoria (come il fantom 6) poichè non disponibili in negozio. Attualmente posseggo una komplete s61 mk2 della Native Instruments che però reputo pessima per quanto riguarda la qualità dei tasti (plasticosi e poco dinamici) e in passato ho sempre adoperato workstation come triton classic 61 tasti, motif es 61 tasti.
Ho come la sensazione che sul piano qualitativo, la keybed delle workstation sia ancora su un altro pianeta rispetto alle master dedicate tipo la s61 e simili.
Cosa mi consigliate?
Beh a 3000 euro deve essere 'bona per forzaemoemo!!
Ciao
Paolo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

31-12-21 18.20

@ hirio82
Hey raga avrei bisogno di un consiglio: sono alla ricerca di una workstation da utilizzare prevalentemente come masterkeyboard. Ho provato in negozio il Montage 6 61 tasti e non mi è sembrata male la qualità dei tasti. Non ho potuto provare altri modelli 61 tasti di oari categoria (come il fantom 6) poichè non disponibili in negozio. Attualmente posseggo una komplete s61 mk2 della Native Instruments che però reputo pessima per quanto riguarda la qualità dei tasti (plasticosi e poco dinamici) e in passato ho sempre adoperato workstation come triton classic 61 tasti, motif es 61 tasti.
Ho come la sensazione che sul piano qualitativo, la keybed delle workstation sia ancora su un altro pianeta rispetto alle master dedicate tipo la s61 e simili.
Cosa mi consigliate?
Se reputi le meccaniche delle ws migliori di quelle dei controller e se non ti interessano le caratteristiche dello strumento, piuttosto che investire 3000 eurozzi in un montage, valuterei un usato tipo motif XS o xf che dal pdv timbrico non si discostano dal montage, o meglio, montage non è così rivoluzionario rispetto ai 2 motif che ti ho citato, e quanto a meccaniche sono molto valide se non addirittura identiche

Buon anno
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

31-12-21 18.49

Ciao.
Io ti indirizzerei a provare un buon usato Korg Kronos 2!
Workstation fantastica (ho avuto la 88pesata) e keybed di ottima fattura.
Infatti un giorno vorrei riprendermela la 61!
  • hirio82
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

31-12-21 18.51

@ afr
Se reputi le meccaniche delle ws migliori di quelle dei controller e se non ti interessano le caratteristiche dello strumento, piuttosto che investire 3000 eurozzi in un montage, valuterei un usato tipo motif XS o xf che dal pdv timbrico non si discostano dal montage, o meglio, montage non è così rivoluzionario rispetto ai 2 motif che ti ho citato, e quanto a meccaniche sono molto valide se non addirittura identiche

Buon anno
La migliore keybed fra quelle provate fino ad oggi è quella del Korg Triton classic 61 tasti, un semplice tasto synth ma estremamente “dinamico”, riuscivo a cogliere mille sfumature dai suoni solisti e dai vst quando usata come master
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

31-12-21 19.04

acquistare una workstation esclusivamente per la keybed è come acquistare una Ferrari per stenderci sopra le mutande ad asciugare: sicuramente funziona, ma uno stendino da 10 euro funziona allo stesso modo.
Hai provato la Novation SL MKIII? (che non è propriamente uno stendino, e decisamente non costa 10 euro...io l'avevo trovata molto piacevole da suonare, al pari di un Motif)
  • hirio82
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

31-12-21 19.11

@ pentatonic
acquistare una workstation esclusivamente per la keybed è come acquistare una Ferrari per stenderci sopra le mutande ad asciugare: sicuramente funziona, ma uno stendino da 10 euro funziona allo stesso modo.
Hai provato la Novation SL MKIII? (che non è propriamente uno stendino, e decisamente non costa 10 euro...io l'avevo trovata molto piacevole da suonare, al pari di un Motif)
Purtroppo no, non era disponibile nella mia zona. Posseggo la mk2 sempre novation ed è ottima, ma avendo qualche anno mi sono giocato joystick e display e dalle recensioni pare che la mkIII sia non all’altezza del modello precedente, però se qualche possessore del nuovo modello mi da un feedback positivo mi fa un grande piacere 😀😀😀
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

31-12-21 19.50

@ hirio82
Purtroppo no, non era disponibile nella mia zona. Posseggo la mk2 sempre novation ed è ottima, ma avendo qualche anno mi sono giocato joystick e display e dalle recensioni pare che la mkIII sia non all’altezza del modello precedente, però se qualche possessore del nuovo modello mi da un feedback positivo mi fa un grande piacere 😀😀😀
Ma quelle di Arturia? Le MkII non le essential! Ne ho sempre sentito parlare bene, per ciò che riguarda il tasto..
Ciao
Paolo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-12-21 20.32

le kurzweil pc3 k6 o le6, ma secondo me il mio Numa compact 2 ha quel tasto li, comparabile con quelli delle vecchie workstation/arranger korg. 61 tasti.
sempre studiologic ha lo sledge black, oppure il numa organ 2, (ma non ci fai da master, anche se con mainstage per esempio il problema non si pone..)
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

31-12-21 20.41

Cerca un caro "vecchio" Motif es6 o 7 ed avrai la miglior keybed mai prodotta da Yamaha: io l'ho trovata addirittura superiore a quella di Motif XF (e quindi Montage). Con 500 euro hai una super master a 4 zone, con aftertouch e tanti controlli emo
emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

01-01-22 03.55

@ Adelo69
Cerca un caro "vecchio" Motif es6 o 7 ed avrai la miglior keybed mai prodotta da Yamaha: io l'ho trovata addirittura superiore a quella di Motif XF (e quindi Montage). Con 500 euro hai una super master a 4 zone, con aftertouch e tanti controlli emo
emo
Ed effettivamente, se gli piace la meccanica del triton, con motif es ha la stessa identica kbd action
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

01-01-22 05.21

Per contro la XS e la XF se non erro rispetto alla ES hanno più controlli a pannello tipo 8 slider vs 4
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

01-01-22 09.06

faccio fatica a capire se è una questione di keybed o se hai anche richieste esplicite di funzionalità!

anche perché non è che i tasti delle workstation sono proprio programmabili come quelli di una master keyboard!

comunque se cerchi il doepfer d3m o il lower manual di mojo (più il d9x) hai una meccanica waterfall di livello, ma niente comandi, se ricordo bene la keylab di arturia invece ha i suoi comandi e monta la stessa meccanica di base
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

01-01-22 10.35

Come ti è già stato detto, acquistare una Montage 6 principalmente per la qualità della sua tastiera, forse è un po’ esagerato. Mi ricorda quel film dove Ugo Tognazzi abbatte un albero per ricavarne uno stuzzicadenti.
Oltretutto, una masterkeyboard, in quanto strumento di controllo per altri, dovrebbe avere un’estensione superiore alle 5 ottave, perché bastano 2/3 split per esaurirne la potenza di fuoco, a meno di non creare delle zone dall’estensione ridotta, per pilotare campioni o loop.
Quindi, un Motif XF7 per la sola tastiera e le 8 zone di masterkeyboard, lo vedrei molto più indicato.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

01-01-22 13.53

@ afr
Ed effettivamente, se gli piace la meccanica del triton, con motif es ha la stessa identica kbd action
Giustissimoemo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

01-01-22 13.53

@ Fabri72
Per contro la XS e la XF se non erro rispetto alla ES hanno più controlli a pannello tipo 8 slider vs 4
Vero: confermo (avuto ES ed ho XF)
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

01-01-22 13.55

@ michelet
Come ti è già stato detto, acquistare una Montage 6 principalmente per la qualità della sua tastiera, forse è un po’ esagerato. Mi ricorda quel film dove Ugo Tognazzi abbatte un albero per ricavarne uno stuzzicadenti.
Oltretutto, una masterkeyboard, in quanto strumento di controllo per altri, dovrebbe avere un’estensione superiore alle 5 ottave, perché bastano 2/3 split per esaurirne la potenza di fuoco, a meno di non creare delle zone dall’estensione ridotta, per pilotare campioni o loop.
Quindi, un Motif XF7 per la sola tastiera e le 8 zone di masterkeyboard, lo vedrei molto più indicato.
Concordo con il caro Michele: meglio un XF7 (o a metà prezzo un ES7, ma con metà controlli emo)
emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

01-01-22 14.01

Volevo ricordare a Mìchelet che nello sketch Tognazzi doveva ricavare dall'enorme tronco il " Troncio " cioè un solo stuzzicadenti ( uno) ma curatissimo nella manifattura!!!emo