Aiuto, principiante. Roland Go con Studiologic Sl

  • TullioDS
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-01-22 23.12

Salve. Mi serve una mano per un collegamento Midi.

Ho una tastiera Roland Go Keys, che contiene suoni interni molto interessanti ed è amolificata. La pianola ha solo una porta usb (oltre alla aux cuffie). Tramite questa porta midi usb riesco ad usarla anche come controller midi.

Da un altro lato ho un piano muto pesato midi 88 tasti, studiologic sl88 studio, con porte sia usb sia midi out e in.

LA MIA DOMANDA È:
posso fare in modo da suonare i suoni della roland sul piano studiologic? Cioè oglio usare il piano studiologic per suonare i suoni contenuti nella roland.
Unico collegamento che mi viene in mente è usb roland usb studiologic, oppure usb roland midi in studiologic.

Ricordo che la roland non ha midi out e in ma solo midi usb.

Grazie

Tullio
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

01-01-22 23.15

No, devi usare un midi router che può essere un software ((LCantabile, MainStage, Camelot Pro, Gig Performer) e passare da computer/iPad, oppure prendere un midi host tipo il Kenton, che è un adattatore USB/MIDI, o un MIDI router fisico tipo Sipario.
  • TullioDS
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-01-22 23.21

@ wildcat80
No, devi usare un midi router che può essere un software ((LCantabile, MainStage, Camelot Pro, Gig Performer) e passare da computer/iPad, oppure prendere un midi host tipo il Kenton, che è un adattatore USB/MIDI, o un MIDI router fisico tipo Sipario.
Grazie,

mi informeró, mai sentito parlare di tutto ciò.

Serve anche una scheda audio?

Se ho capito bene un midi host mi permette di dare alla roland una porta midi in e out giusto?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

02-01-22 00.46

Sì ma sono accessori piuttosto cari vedi qui ad esempio... Con un paio di cavi USB e un programmino gratuito come Cantabile te la cavi.
I suoni della GoKeys non sono male perché sono gli stessi della Juno DS, suoni Roland storici non recentissimi ma di buon livello.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-01-22 00.55

È che se passi fa un computer alla fine ti conviene usare direttamente il suono di un vst...

Il midi host tipo Kenton costa abbastanza, non so se vale la pena per un roland go piano.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-01-22 07.23

Se guardi verso la fine di questa discussione troverai un elenco di dispositivi atti allo scopo. Come dice Roberto sono abbastanza costosi e devi valutare se ne valga la pena.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

02-01-22 09.14

Come ti hanno già detto, non ha molto senso investire su un USB MIDI Host per una Go Keys, piuttosto meglio usare un computer/tablet (dato che dici che la usi già come controller MIDI assumo tu ne abbia già uno con cui lo fai) ed un software di MIDI Routing come Cantabile, Camelot Pro (basta la versione Free) o vari altri a seconda della piattaforma/sistema operativo.
  • TullioDS
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-01-22 11.15

@ maxpiano69
Come ti hanno già detto, non ha molto senso investire su un USB MIDI Host per una Go Keys, piuttosto meglio usare un computer/tablet (dato che dici che la usi già come controller MIDI assumo tu ne abbia già uno con cui lo fai) ed un software di MIDI Routing come Cantabile, Camelot Pro (basta la versione Free) o vari altri a seconda della piattaforma/sistema operativo.
Grazie.
Che tipo di cavi mi servirebbero per questa soluzione?
  • TullioDS
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-01-22 11.18

@ wildcat80
Sì ma sono accessori piuttosto cari vedi qui ad esempio... Con un paio di cavi USB e un programmino gratuito come Cantabile te la cavi.
I suoni della GoKeys non sono male perché sono gli stessi della Juno DS, suoni Roland storici non recentissimi ma di buon livello.
Allora non è solo una mia impressione.
Sono i suoni delle vecchie Roland anni 90 ma rivisitati a diversi livelli di sensibilità del tocco.
Esiste un free VST che li contiene o che ne ha di simili?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

02-01-22 11.53

@ TullioDS
Allora non è solo una mia impressione.
Sono i suoni delle vecchie Roland anni 90 ma rivisitati a diversi livelli di sensibilità del tocco.
Esiste un free VST che li contiene o che ne ha di simili?
Free direi di no, ma con una sottoscrizione base a Roland Cloud c'è Concerto che ha tutti quei campioni, svariate raccolte dei suoni classici anni 80 - 90, in più su Zenology (mi sembra anche la versione gratuita Lite) ci sono tutti i suoni dell'XV5080, e per finire ci sono JV1080 e SoundCanvas virtuali fra i plugin Legendary.
Consiglio: prova Zenology Lite, c'è tutto quello che cerchi.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

02-01-22 12.32

Io valuterei anche un modulo rack o mezza unità rack anni 90 se ti piacciono quelle sonorità. Prendi un sostegno a due piani, colleghi la sl al modulo rack, sopra ci metti la go key con il suo leggio così puoi anche vedere gli spartiti (in cartaceo o su tablet).
per sentire il tutto probabilmente basta far entrare l output del modulo nel aux in della go key. se no un mixerino da 30 euro oppure fai fare un cavo con due jack stereo maschi che vanno in una femmina stereo a chi collegi le cuffie (mio padre me ne face fare uno quando avevo 14 anni… avevo un piano roland ep9 sotto e una psr yamaha di quelle che non avevano neanche i line output sopra ma che per me suonava in maniera magica)
per me due tastiere sono molto più divertenti e fighe di una sola, specie se vuoi suonare e divertirti senza fare cose tipo registrazioni dove allora un altro set up sarebbe più funzionale (master, pc, monitor, scheda audio ecc exc)
  • TullioDS
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-01-22 13.46

@ wildcat80
Free direi di no, ma con una sottoscrizione base a Roland Cloud c'è Concerto che ha tutti quei campioni, svariate raccolte dei suoni classici anni 80 - 90, in più su Zenology (mi sembra anche la versione gratuita Lite) ci sono tutti i suoni dell'XV5080, e per finire ci sono JV1080 e SoundCanvas virtuali fra i plugin Legendary.
Consiglio: prova Zenology Lite, c'è tutto quello che cerchi.
Ok fantastico, ho installato Cantabile , collegato sia la roland sia la studiologic via usb al pc.

Sapreste per favore indicarmi il collegamento virtuale che devo creare?

Nella mia conoscenza da principiante mi viene da dire midi OUR dello studiologic al midi in della roland.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-01-22 14.30

mi pare che studiologic fornisse synthsation della uvi a gratis, iscrivendo la sl sul sito. c’è anche i suoni della d50,m1,dx7..e altri.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-01-22 14.46

@ TullioDS
Ok fantastico, ho installato Cantabile , collegato sia la roland sia la studiologic via usb al pc.

Sapreste per favore indicarmi il collegamento virtuale che devo creare?

Nella mia conoscenza da principiante mi viene da dire midi OUR dello studiologic al midi in della roland.
esatto midi out SL midi in Roland.
  • TullioDS
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-01-22 15.08

@ zerinovic
esatto midi out SL midi in Roland.
ok, funziona ci sono riuscito, è stato seplicissimo, grazie a tutti per la dritta di usare cantabile, non ci sarei mai arrivato.

Unica cosa, sento l'audio nelle casse della roland, ma vorrei sentrlo nelle casse del pc, ci smanetterò un po. Infine vorrei usare questi suoni per registrare, cioè come se fosse un vst da registrare su una traccia. Non so se è possibile quest'ultimo.
Grazi a tutti e buon anno
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

02-01-22 15.10

@ TullioDS
ok, funziona ci sono riuscito, è stato seplicissimo, grazie a tutti per la dritta di usare cantabile, non ci sarei mai arrivato.

Unica cosa, sento l'audio nelle casse della roland, ma vorrei sentrlo nelle casse del pc, ci smanetterò un po. Infine vorrei usare questi suoni per registrare, cioè come se fosse un vst da registrare su una traccia. Non so se è possibile quest'ultimo.
Grazi a tutti e buon anno
Non puoi sentirlo nelle casse del PC a meno che non colleghi l'aux out dellaGo Keys ad un ingresso line del PC stesso e ne attivi il monitoraggio sulle sue casse, se ne ha uno (o ti doti di una scheda audio, meglio soprattutto se vuoi registrare su una DAW) L'USB della GoK trasmette solo dati MIDI non audio.