Primo test Emvoice

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6652
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

02-01-22 15.43

Un semplice ritornello su una base retrowave.
Ecco Lucy non ho fatto nulla a livello di mix, solo passato la voce dentro a CLA Voice per dargli un po' di profondità.
Che idea mi sono fatto: va bene per produzioni commerciali, elettroniche, in cui effettare pesantemente la voce.
Per il mio gusto è adatto a fare dei pezzi sul genere The Midnight.
Ma può essere utile anche per aggiungere seconde voci e controcanti a una voce solista vera, che è quello che sto provando a fare in un progetto un pochino più impegnativo: occorre un plugin di autotune da cui estrapolare il MIDI file del cantato, spostarlo sulla traccia in cui si intende utilizzare Emvoice e poi editarlo per ricavarne l'armonizzazione.
Il lavoro va ripetuto su più tracce, perché Emvoice è rigorosamente monofonico: ogni traccia una voce.
Ho detto di utilizzare un plugin da cui estrarre il MIDI del cantato per un semplice motivo: si riesce ad avere un cantato molto più imperfetto e realistico facendo così, suonare la melodia darebbe un tocco ancora più finto.
Il mio giudizio finale è molto semplice e laconico: va bene per cazzeggiare. Oppure in un contesto professionale di elevato livello in cui si riesce a fare cantare davvero Lucy e Jay.
Io appartengo al primo gruppo emo