Pedale Sustain Non viene Registrato nella DAW

  • TullioDS
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-01-22 18.53

Salve,

ho un pedale sustain MGear.
Quando lo collego alle mie midi, cioè uno studiologic sl88 e una mpk mini e registro midi usando MPC Beats, non riesco a registrare il sustain. Lo ascolto dalle cuffie, quindi funziona, ma non viene registrato il sustain, ma solo la nota secca.

Sapete come risolvere?

Grazie in anticipo

Tullio
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4592
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

03-01-22 19.03

@ TullioDS
Salve,

ho un pedale sustain MGear.
Quando lo collego alle mie midi, cioè uno studiologic sl88 e una mpk mini e registro midi usando MPC Beats, non riesco a registrare il sustain. Lo ascolto dalle cuffie, quindi funziona, ma non viene registrato il sustain, ma solo la nota secca.

Sapete come risolvere?

Grazie in anticipo

Tullio
Ciao,

Fammi capire bene, se mandi in play il file MIDI "indirizzato" al suono di pianoforte (suppongo un VST) il sustain non agisce per nulla?

Perché in alcuni casi dipende da come è impostata la DAW, può succedere che nel piano roll o chi per lui non vengano visualizzati i CC (tra cui il sustain), mentre in realtà vengono acquisiti e riprodotti correttamente. Di solito c'è un'impostazione che permette di decidere se visualizzare i CC o meno, o qualcosa del genere.
  • TullioDS
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-01-22 21.28

@ d_phatt
Ciao,

Fammi capire bene, se mandi in play il file MIDI "indirizzato" al suono di pianoforte (suppongo un VST) il sustain non agisce per nulla?

Perché in alcuni casi dipende da come è impostata la DAW, può succedere che nel piano roll o chi per lui non vengano visualizzati i CC (tra cui il sustain), mentre in realtà vengono acquisiti e riprodotti correttamente. Di solito c'è un'impostazione che permette di decidere se visualizzare i CC o meno, o qualcosa del genere.
Ciao d_phatt,

premetto, scusa se non uso il gergo corretto.
Allora, collego il piano midi alla Daw, dalla daw seleziono un vst qualsiasi su una traccia. Avvio il recording e suono. Mentre suono sento che il sustain agisce su quello che suono, ma quando riascolto mi rendo conto che non ha registrato l effetto sustain.

Non so cosa siano i cc. Come daw uso mpc beats. Devo informarmi du come visualizzarli.

So solo solo che la daw ha una funzione di learn e quando voglio associare il pedale a qualche pulsante mi dice che è associato al 64, quindi forse al pedale è associato al cc64?

Grazie comunque per il suggerimento.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

04-01-22 12.20

Il cc64 è il sustain..potrebbe essere un problema di canale Midi. Assicurati che sulla SL sia attiva solo una zona..per praticità impostala sul ch1 e vedi se il sostanza funziona..
Prova poi a registrare e quando darai play, accertati che stia trasmettendo sul 1.
Prova anche con altri vst..può anche essere che nella tua daw si impostato un filtro che non registra i control change
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

04-01-22 13.30

TullioDS ha scritto:
So solo solo che la daw ha una funzione di learn e quando voglio associare il pedale a qualche pulsante mi dice che è associato al 64, quindi forse al pedale è associato al cc64?

Se hai associato il sustain (CC64) ad un controllo della DAW e/o di un VST al suo interno è abbastanza probabile che non te lo registri nella traccia MIDI come tale (dato che lo usa appunto per gestire quei controlli cui è associato); rimuovi quelle assegnazioni (al CC64, tutte) e riprova.
  • TullioDS
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-01-22 14.27

@ maxpiano69
TullioDS ha scritto:
So solo solo che la daw ha una funzione di learn e quando voglio associare il pedale a qualche pulsante mi dice che è associato al 64, quindi forse al pedale è associato al cc64?

Se hai associato il sustain (CC64) ad un controllo della DAW e/o di un VST al suo interno è abbastanza probabile che non te lo registri nella traccia MIDI come tale (dato che lo usa appunto per gestire quei controlli cui è associato); rimuovi quelle assegnazioni (al CC64, tutte) e riprova.
Grazie a tutti.
Ho risolto creando un nuovo programma sulla daw e ora funziona.
Probabilmente nel vecchio programma avevo associato il pedale al pad tom di una drum.

Grazie a tutti e alla prossima.