Numa Compact 3

  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

04-01-22 20.13

Come vi piacerebbe che fosse la Numa compact 3. ??

Ovviamente non andiamo sul “fantastico” . Partiamo dalla base che studiologic non snatturerà il progetto.

Parto io :

-Versione 88 e 73 stessa meccanica
-chassis uguale ma 2 cm piu larga
-senza altoparlanti
-stessi engineer sonori ma con sviluppo
-nuova generazione di organo e simulazione Leslie
-vaschetta sliders migliorata
-scheda audio CC
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

04-01-22 20.24

@ RudiRioli
Come vi piacerebbe che fosse la Numa compact 3. ??

Ovviamente non andiamo sul “fantastico” . Partiamo dalla base che studiologic non snatturerà il progetto.

Parto io :

-Versione 88 e 73 stessa meccanica
-chassis uguale ma 2 cm piu larga
-senza altoparlanti
-stessi engineer sonori ma con sviluppo
-nuova generazione di organo e simulazione Leslie
-vaschetta sliders migliorata
-scheda audio CC
C’è già la discussione : come dovrà essere Numa Compact 3…emo vedi sopra emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

04-01-22 21.44

@ RudiRioli
Come vi piacerebbe che fosse la Numa compact 3. ??

Ovviamente non andiamo sul “fantastico” . Partiamo dalla base che studiologic non snatturerà il progetto.

Parto io :

-Versione 88 e 73 stessa meccanica
-chassis uguale ma 2 cm piu larga
-senza altoparlanti
-stessi engineer sonori ma con sviluppo
-nuova generazione di organo e simulazione Leslie
-vaschetta sliders migliorata
-scheda audio CC
tastiera tp9p mi pare sia 88 o 76 come formato dichiarato da fatar

aggiungerei anche:
-tasti favorite anche solo 4-6
-usb type a con funzione host
-whell e band non a stick
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

04-01-22 21.52

@ RudiRioli
Come vi piacerebbe che fosse la Numa compact 3. ??

Ovviamente non andiamo sul “fantastico” . Partiamo dalla base che studiologic non snatturerà il progetto.

Parto io :

-Versione 88 e 73 stessa meccanica
-chassis uguale ma 2 cm piu larga
-senza altoparlanti
-stessi engineer sonori ma con sviluppo
-nuova generazione di organo e simulazione Leslie
-vaschetta sliders migliorata
-scheda audio CC
emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

04-01-22 21.54

secondo me la nc2 è già perfetta inutile fare la 3
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

04-01-22 22.18

@ RudiRioli
Come vi piacerebbe che fosse la Numa compact 3. ??

Ovviamente non andiamo sul “fantastico” . Partiamo dalla base che studiologic non snatturerà il progetto.

Parto io :

-Versione 88 e 73 stessa meccanica
-chassis uguale ma 2 cm piu larga
-senza altoparlanti
-stessi engineer sonori ma con sviluppo
-nuova generazione di organo e simulazione Leslie
-vaschetta sliders migliorata
-scheda audio CC
anche a me piacerebbe una versione 73-76 tasti con la medesima meccanica
sarebbe un ottimo successore della mia amata Roland A33 ma con il vantaggio di suoni interni.
quando parli di “2 cm più larga” intendi in profondità? se si ne guadagnerebbe l estetica perché così è un poco “sproporzionata ” (si lo so che non sono questi i problemi… ma perché non renderla un poco più bellina già che ci siamo.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

04-01-22 22.25

@ MicheleJD
anche a me piacerebbe una versione 73-76 tasti con la medesima meccanica
sarebbe un ottimo successore della mia amata Roland A33 ma con il vantaggio di suoni interni.
quando parli di “2 cm più larga” intendi in profondità? se si ne guadagnerebbe l estetica perché così è un poco “sproporzionata ” (si lo so che non sono questi i problemi… ma perché non renderla un poco più bellina già che ci siamo.
Esattamente
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

04-01-22 22.27

Realistico? 4 zone MIDI, curve di risposta dinamica personalizzabili (o semplicemente più curve), aggiornamento e razionalizzazione dei suoni.
Meno cose ma meglio suonanti: qualche correttivo all'organo (Leslie e overdrive su tutto, accontentiamoci del vibrato scanner a 4 regolazioni), meno pianoforti ma di miglior qualità (e già i nuovi multisamples sono validi), elettromeccanici della nuova generazione, un synth VA semplificato (tipo i vecchi Nord Stage), non un ROMpler di campioni dello Sledge su cui poter editare un pochino il filtro, gli inviluppi e l'LFO.
Penso che il prezzo salirebbe un po', ma in tutta onestà non so quanto interessi a Studiologic investire sulla serie Compact.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

04-01-22 22.53

wildcat80 ha scritto:
ma in tutta onestà non so quanto interessi a Studiologic investire sulla serie Compact.

My two cents:
Visto il rilascio della Numa X Piano, presumo che se ci sarà una nuova Compact questa erediterà almeno in parte le novità introdotte da tale prodotto. Ho un forte sospetto che la X Piano e la Compact condividono almeno una base di software, come ad esempio il generatore sonoro. Ci sono anche molti suoni in comune e il manager dei suoni ancora in sviluppo (il "Numa Manager") sembra avere la stessa interfaccia del "Numa Compact Manager"; sono quasi certo che lo andrà a sostituire e probabilmente alla sua uscita ci sarà un aggiornamento firmware per la NC2/NC2x per renderla compatibile con questo nuovo software.

Se tutto ciò fosse vero, molte delle migliorie già sperate sarebbero implementabili via software già sulle iterazioni correnti del prodotto, tenendo conto dell'interfaccia che non lascia tante libertà di immaginazione in termini di UI/UX. Ad esempio, vorrei che il mastering non sia più globale perchè funziona bene con certi suoni e non con altri. Fisicamente però il knob è in un gruppo di controlli relativi ad un'impostazione globale della tastiera.

Semmai stessero sviluppando una NC3 mi aspetterei che sia più vicina esteticamente e funzionalmente ad una X Piano, con eventualmente più controlli fisici e keybed semipesata (magari TP8 per avere un fulcro più grande). In tal modo potrebbero mandare in pensione lo chassis (il cui progetto sembra andare in giro dalla TMK88) e consentirebbe a Studiologic di avere una base software unificata per tutte le Numa, cosa che avrebbe molto senso.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

04-01-22 22.59

@ Sbaffone
secondo me la nc2 è già perfetta inutile fare la 3
A quando la 4?
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

04-01-22 23.50

@ JoelFan
A quando la 4?
emo