Kurzweil PC4 ... qualità e valore ?

  • adelki54
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 1  

09-01-22 10.20

È una valida workstation , e regge un confronto con Kronos ?...insomma chi ce l'ha è soddisfatto ?
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

09-01-22 12.00

@ adelki54
È una valida workstation , e regge un confronto con Kronos ?...insomma chi ce l'ha è soddisfatto ?
Ciao,
PC4 è una workstation di buon livello, offre molto in rapporto al prezzo. Suoni buoni, 2Gb di spazio utente non sono pochi e può essere eventualmente ben implementata. Come motori di sintesi ha lo storico VAST (virtual analog detto molto semplicemente) FM a 6 operatori e il kb3 x gli organi.
Con le ultime relaise software hanno stabilizzato anche alcuni problemi di stabilità del sistema operativo, quindi ad oggi è una workstation matura dove puoi avere molte soddisfazioni.
Detto questo è collocabile nella fascia media di prezzo, paragonabile a modx x intenderci, siamo su quella fascia li.

Kronos è di fascia alta di korg e nuova costava circa il doppio, x questo, x tutte le feature che ha in più, non può essere paragonata a PC4.
Diciamo, per rimanere in casa kurz, la nuova k2700 può avvicinarsi a kronos, pur rimanendo macchine molto diverse sotto molti aspetti, in primis come impronta sonora. Personalmente le reputo molto belle entrambi, ma anche molto diverse.
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

09-01-22 12.26

Come ho avuto più volte modo di testimoniare, da possessore di PC4, non posso che riportare la mia testimonianza.
La macchina è una workstation di fascia media, almeno per quanto riguarda il prezzo, ma meno per i contenuti che reputo di fascia, se non altissima, almeno medio-alta. Come ricordato da Stato_X la la PC4 offre praticamente tutto quello che un tastierista possa desiderare: Sintesi VA, FM, VAST a 32 Layer, KB3 e pure 2 Gb di Flash per campionamento. La vera domanda è: quanto un utilizzatore "medio" riesce a sfruttare tutte queste caratteristiche, o anche solo una parte, evitando di rimanere in superficie? Ritengo, inoltre, sia stato fatto un salto nella "qualità del suono" dalle vecchie generazioni a quelle moderne e, nonostante sia un amante del vecchio stile, più "freddo/sintetico", i nuovi campionamenti, che possono anche contare su una memoria interna più ampia, sono più caldi e accattivanti. Per concludere dico che l'acquisto vale assolutamente la pena e ne sono soddisfatto perché, per le mie necessità e voglia di "spippolamento" risponde alla richiesta. Ricordo solo che la keybed è stata pensata per essere usata con tutti i tipi di strumento e, quindi, non ha una risposta sufficiente sui piani, almeno secondo i miei gusti. Forse passerò a K2700, previo prova su campo, per avere lo strumento definitivo.
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

09-01-22 12.59

McFly ha scritto:
Forse passerò a K2700, previo prova su campo, per avere lo strumento definitivo.


Amo k2700,anche io la proverò dove riuscirò a reperirla! Peccato x il peso che in certe condizioni o contesti è meno trasportabile rispetto a PC4.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

09-01-22 19.44

qualcuno sa mica chi tiene kurzweil nei dintorni di Milano?
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

09-01-22 19.55

@ MicheleJD
qualcuno sa mica chi tiene kurzweil nei dintorni di Milano?
Ho girato un po’ ovunque, ma non ho mai trovato qualcuno che tenesse Kurzweil “fisso”. Una volta un negozio di Como, ma ora non più. Posso dirti che ho recentemente chiamato general sound , il distributore italiano (sono di Rimini) e mi pare mi abbiano detto che lucky music abbia ordinato una K2700 e, di sicuro, Cavalli che è il negozio della mia città (Brescia). Comunque, se passi dalle mie parti, fammi sapere: se sono a casa te faccio provare la mia PC4
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

09-01-22 21.00

@ McFly
Ho girato un po’ ovunque, ma non ho mai trovato qualcuno che tenesse Kurzweil “fisso”. Una volta un negozio di Como, ma ora non più. Posso dirti che ho recentemente chiamato general sound , il distributore italiano (sono di Rimini) e mi pare mi abbiano detto che lucky music abbia ordinato una K2700 e, di sicuro, Cavalli che è il negozio della mia città (Brescia). Comunque, se passi dalle mie parti, fammi sapere: se sono a casa te faccio provare la mia PC4
Grazie McFly, gentilissimo!