Master con scheda audio integrata

  • antongia
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Savona
  • Thanks: 6  

23-02-22 18.33

Buongiorno amici musici
Vorrei utilizzare live un setup più leggero. Già possiedo un Mac Book Pro 13" e vorrei abbinargli una master con scheda audio integrata. Utilizzando al momento un Kronos 73, la master dovrebbe essere una 76/73 con tastiera pesata (se possibile). Esiste qualcosa del genere in commercio?
Grazie mille a tutti per i suggerimenti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-02-22 18.43

Ciao, come master "pure" con scheda audio integrata non ce ne sono, al max trovi dei digital piano da 73 tasti con USB audio (Yamaha P121, YC73, CP73, Dexibell S7, Numa x Piano 73, Viscount Legend 70s Compact...)

Se è per uso anche in studio meglio prendere separatamente master e scheda audio, meno compromessi e più flessibilità e una volta che ci prendi la mano in live è una soluzione che si usa altrettanto agevolmente, come vedi fare anche a livello Pro, altrimenti ... vedi sopra.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

18-06-22 22.24

@ maxpiano69
Ciao, come master "pure" con scheda audio integrata non ce ne sono, al max trovi dei digital piano da 73 tasti con USB audio (Yamaha P121, YC73, CP73, Dexibell S7, Numa x Piano 73, Viscount Legend 70s Compact...)

Se è per uso anche in studio meglio prendere separatamente master e scheda audio, meno compromessi e più flessibilità e una volta che ci prendi la mano in live è una soluzione che si usa altrettanto agevolmente, come vedi fare anche a livello Pro, altrimenti ... vedi sopra.
CME VX 70 oppure 80?

Ha 76/88 tasti, scheda audio…. ed é rossa! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-06-22 22.40

Carina, attenzione però che non è "una 76/73 con tastiera pesata (se possibile)" come chiedeva chi ha aperto il thread
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

19-06-22 17.46

Ma la Kronos non ha già di suo l'USB audio?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-06-22 18.29

@ d_phatt
Ma la Kronos non ha già di suo l'USB audio?
Si ma lui infatti cerca una master di quel tipo proprio per non portarsi dietro la Kronos ed "utilizzare live un setup piú leggero" ...
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 127  

20-06-22 08.50

Il nuovo Kurzweil SP7 Grand, credo
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

20-06-22 19.00

Numa compact 2 dovrebbe fare al caso tuo , credo abbia anche funzioni di master e se serve ha anche qualche suonetto dentro, solo che non è pesata e non credo abbia controlli fisici assegnabili (a meno che non prendi la 2x)
Ma non ho capito, se ti porti dietro anche la Kronos (almeno così si evince dal post) mi ricordo che dovrebbe già avere funzioni di scheda audio? (O no) boh
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-06-22 23.33

JohnBarleycorn ha scritto:
Ma non ho capito, se ti porti dietro anche la Kronos (almeno così si evince dal post) mi ricordo che dovrebbe già avere funzioni di scheda audio? (O no) boh

Ma no, dal posto non si evince quello o almeno a me sembra chiaro che lui vuole sostituire la Kronos con una diversa tastiera/master 73/76 tasti equivalente ma più portatile, solo che per essere totalmente equivalente la vorrebbe con USB Audio on board...

PS: poi va anche detto che non sembra avere tanta fretta o interesse al riguardo, non avendo più dato alcun feedback dopo il primo post... se non l'avesse "resuscitato" zerinovic questo thread sarebbe meritatamente rimasto nel suo dimenticatoio...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-06-22 06.13

più che altro ho voluto segnalare l’icon, senza aprire un altro thread.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

21-06-22 08.25

@ zerinovic
più che altro ho voluto segnalare l’icon, senza aprire un altro thread.
Boh sulle icon ho un grosso punto di domanda che riguarda le meccaniche, non avendo mai avuto modo di toccarne una ho sempre avuto paura di trovarmi sotto le dita i tasti in stile Bontempi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-06-22 08.45

@ JohnBarleycorn
Boh sulle icon ho un grosso punto di domanda che riguarda le meccaniche, non avendo mai avuto modo di toccarne una ho sempre avuto paura di trovarmi sotto le dita i tasti in stile Bontempi
ne ha presa una @Divicos una 37 (nel thread "ho fatto due serate con iphone)"mi sembra gli sia piaciuta,
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

21-06-22 10.46

@ zerinovic
ne ha presa una @Divicos una 37 (nel thread "ho fatto due serate con iphone)"mi sembra gli sia piaciuta,
bene, è comunque un marchio che mi incuriosisce.
A suo tempo, quando mi serviva una master 4 ottave per comandare blofeld e model D, stavo valutandole seriamente, poi mi è capitata tra le mani un' offertissima di una EMU XBOARD 49 usata a 50€ (che monta un' ottima meccanica fatar TP9 e che già conosco avendola posseduta in passato) e ho preferito andare sul sicuro, poi ho reinscatolato tutto in uno chassis a misura et voilà.
Qui in solitaria , qui con le sorelle in sala prove

P.S. Il bicchierino sulla Studiologic è appoggiato solo per scattare la foto, quando suono non sta certamente li
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-06-22 11.11

Bel lavoro John. thx per te.

cmq alla fine se serve una buona pesata, leggera, 88 tasti, che lavori bene con macbook io penso sempre a RD88.
buona pesata, 88 tasti, in emergenza ha anche i suoni, ha delle cassettine decenti (provata recentemente), non costa tantissimo.

Ribadisco che quando il piano digitale di casa esplode (o muore per anzianità) me ne accatto una.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

21-06-22 11.40

@ maxpiano69
Si ma lui infatti cerca una master di quel tipo proprio per non portarsi dietro la Kronos ed "utilizzare live un setup piú leggero" ...
Non avevo capito emo ma in effetti è scomparso da un po'.

Grande John, quella postazione mette soggezione per quanti tasti ci sono emo

RD88 sarebbe un ottimo strumento, hanno persino messo le wheels in alto a sx, cosa apparentemente inconcepibile per Roland...peccato gli manchi l'USB audio class compliant, si sono fermati sul più bello. Chissà se mai risolveranno la cosa, di sicuro basterebbe un aggiornamento firmware, a volte non capisco proprio le politiche commerciali delle aziende, (ammesso che di questo si tratti).
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-06-22 11.50

@ d_phatt
Non avevo capito emo ma in effetti è scomparso da un po'.

Grande John, quella postazione mette soggezione per quanti tasti ci sono emo

RD88 sarebbe un ottimo strumento, hanno persino messo le wheels in alto a sx, cosa apparentemente inconcepibile per Roland...peccato gli manchi l'USB audio class compliant, si sono fermati sul più bello. Chissà se mai risolveranno la cosa, di sicuro basterebbe un aggiornamento firmware, a volte non capisco proprio le politiche commerciali delle aziende, (ammesso che di questo si tratti).
Hai ragione, ma per quello ho messo MACBOOK.. in quanto ci dovrebbero essere i suoi driver.
Al momento non si puo' usare con ipad, e' vero ma per macbook e' perfetta.

(tanto io non ho né mac né ipad emoemoemo)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

21-06-22 11.55

toniz1 ha scritto:
(tanto io non ho né mac né ipad )

Neanche io, però ho Linux emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-06-22 12.02

@ d_phatt
toniz1 ha scritto:
(tanto io non ho né mac né ipad )

Neanche io, però ho Linux emo
...tu sei un esploratore... io sono antidiluviano emoemoemo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

21-06-22 12.20

@ JohnBarleycorn
bene, è comunque un marchio che mi incuriosisce.
A suo tempo, quando mi serviva una master 4 ottave per comandare blofeld e model D, stavo valutandole seriamente, poi mi è capitata tra le mani un' offertissima di una EMU XBOARD 49 usata a 50€ (che monta un' ottima meccanica fatar TP9 e che già conosco avendola posseduta in passato) e ho preferito andare sul sicuro, poi ho reinscatolato tutto in uno chassis a misura et voilà.
Qui in solitaria , qui con le sorelle in sala prove

P.S. Il bicchierino sulla Studiologic è appoggiato solo per scattare la foto, quando suono non sta certamente li
Che spettacolo il lavoro sulla xboard!
e per la foto in sala prove mi è piaciuto molto l idea del gemini sotto alla sua master! è fissato allo stand o alla master stessa?