KORG I3 anni 90 chi la conosce ?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

05-04-22 20.09

Sto valutando se prendere una korg I3 anni 90..se non ricordo male fu il primo arranger di casa korg..mi interessa sapere se è possibile creare degli stili da zero...è da tempo che stò cercanco un arranger che mi permetta di crearmi un pattern ritmico, un giro di basso e suonarci sopra, in poche parole mi servono degli USER disponobili per le mie creazioni.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

05-04-22 21.34

@ giannirsc
Sto valutando se prendere una korg I3 anni 90..se non ricordo male fu il primo arranger di casa korg..mi interessa sapere se è possibile creare degli stili da zero...è da tempo che stò cercanco un arranger che mi permetta di crearmi un pattern ritmico, un giro di basso e suonarci sopra, in poche parole mi servono degli USER disponobili per le mie creazioni.
Io l'ho avuta. Onestamente io non ho mai creato degli styles, ma credo si potessero fare. Ad ogni modo ho ancora i manuali, posso provare a darci un'occhiata.

Per me, anche se aveva possibilità limitate, quelle dell'epoca, era una grande tastiera.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

05-04-22 21.37

Ho dato un'occhiata al manuale e sembra che si possa creare uno Style da zero..si può creare l intro ,le 4 variazioni e l'ending.. mi sembra di aver letto che si può anche cambiare il pattern in base all'accordo se è maggiore o minore.. Se è così è proprio quello che cerco io perché poi la collegherei via midi ai miei strumenti.. ho una vecchia Korg i4s ma lì non si possono creare gli stili
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-04-22 08.45

@ giannirsc
Ho dato un'occhiata al manuale e sembra che si possa creare uno Style da zero..si può creare l intro ,le 4 variazioni e l'ending.. mi sembra di aver letto che si può anche cambiare il pattern in base all'accordo se è maggiore o minore.. Se è così è proprio quello che cerco io perché poi la collegherei via midi ai miei strumenti.. ho una vecchia Korg i4s ma lì non si possono creare gli stili
Si ho guardato nel manuale, si possono creare e modificare gli styles.

Per inciso, se la prendi io ho sempre i due manuali cartacei che posso regalarti...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

06-04-22 10.31

Boh sono parecchio indeciso perché i suoni sono pochi e di bassa qualità
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-04-22 10.35

@ giannirsc
Boh sono parecchio indeciso perché i suoni sono pochi e di bassa qualità
E ad onor del vero pesa una tonnellata.

Vabbè, con i manuali accenderò il caminetto...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

06-04-22 11.55

Con questa info del peso Mi hai fatto desistere totalmente
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-04-22 12.29

@ giannirsc
Con questa info del peso Mi hai fatto desistere totalmente
Circa 15 kg...
  • salmusic60
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

06-04-22 22.33

@ giannirsc
Sto valutando se prendere una korg I3 anni 90..se non ricordo male fu il primo arranger di casa korg..mi interessa sapere se è possibile creare degli stili da zero...è da tempo che stò cercanco un arranger che mi permetta di crearmi un pattern ritmico, un giro di basso e suonarci sopra, in poche parole mi servono degli USER disponobili per le mie creazioni.
Ciao, la particolarità più usata della i3 era che potevi crearti i tuoi style partendo da una base midi creando un prodotto unico, personalizzato e comunque in linea con il pezzo che dovevi eseguire. emo
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 568
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

06-04-22 23.37

@ paolo_b3
Circa 15 kg...
15kg non è proprio pesante....ho avuto una Roland E80, quella si che era pesante, sui 25kg.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

07-04-22 00.23

@ orazio74
15kg non è proprio pesante....ho avuto una Roland E80, quella si che era pesante, sui 25kg.
Ciò... emo per una 61 tasti synth action... ottima KB ad onor del vero.
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 568
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

07-04-22 00.28

@ paolo_b3
Ciò... emo per una 61 tasti synth action... ottima KB ad onor del vero.
Dimenticavo altri 5kg di Flight Case......
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

07-04-22 00.34

@ orazio74
Dimenticavo altri 5kg di Flight Case......
Ecco bravo... ti si allungava il braccio...
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 568
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

07-04-22 00.42

@ paolo_b3
Ecco bravo... ti si allungava il braccio...
Ricordo ancora quando per salire quella maledetta rampa di scale che mi conduceva nella sala prove, gli amici si facevano il segno della croce. Addirittura c'era qualcuno che mi chiamava Django.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

07-04-22 00.44

@ orazio74
Ricordo ancora quando per salire quella maledetta rampa di scale che mi conduceva nella sala prove, gli amici si facevano il segno della croce. Addirittura c'era qualcuno che mi chiamava Django.
emoemoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

07-04-22 06.57

La mia ricerca su uno strumento del genere è dovuta dalla necessità di avere un qualcosa con cui crearmi un Groove di batteria, un giro di basso e un arpeggiatore per poi gestirlo tramite gli accordi che vado a suonare, la Korg i3 fa queste cose ma ha dei suoni troppo vecchi.. per assurdo mi andrebbe bene una vecchissima Yamaha dsr 2000 che almeno è in FM ed ha i suoni che mi interessano.. sul nuovo queste funzioni le trovi solo su arranger di fascia alta oppure dovrei spendere tanto per gli ultimi synth Roland Ma non è proprio cosa.. per assurdo al livello di suoni e programmabilità era perfetta la Korg electribe ma non ha la funzione che ti riconosce accordi ed in automatico ti çambia la tonalità del pattern...
  • Obesos
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc: Torino
  • Thanks: 4  

14-04-22 08.38

@ giannirsc
Sto valutando se prendere una korg I3 anni 90..se non ricordo male fu il primo arranger di casa korg..mi interessa sapere se è possibile creare degli stili da zero...è da tempo che stò cercanco un arranger che mi permetta di crearmi un pattern ritmico, un giro di basso e suonarci sopra, in poche parole mi servono degli USER disponobili per le mie creazioni.
La tastiera Yamaha Sx700 al costo di 1100 euro nuova, è la tastiera dove è possibile creare nuovi style sia da zero registrando uno strumento alla volta oppure in maniera ancora più facile e veloce scegliendo uno style fra migliaia disponibili gratis e poi inserire il giro di basso scelto fra migliaia, la ritmica della chitarra scelta tra migliaia e così via per tutti gli strumenti. Un sistema copiato un po' dalla Ketron modeling. La Yamaha oltre a scaricare gratis tutti gli style di tutte le tastiere precedenti, ti dà la possibilità di creare infiniti style nuovi senza doverli suonare e registrare. L'unica differenza tra Ketron e Yamaha è che mentre Ketron ha suoni di batteria veri, reali ed è più intuitiva nelle funzioni, la Yamaha ha suoni di batteria ottimi ma pur sempre midi e inoltre è un po' più complicata nel capire tutte le funzioni anche perchè il manuale su alcune funzioni spiega molto poco e bisogna arrivarci da solo a capire. Spero ti sia stato utile. La Korg i3 ormai è sorpassata e i suoni non sono granchè, va bene per un principiante che vuole spendere poco. Ciao
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

14-04-22 10.17

Ti ringrazio La mia scelta è dettata dal fatto che non voglio spendere più di €300 per quello vado sull'usato.. Comunque questo modello della Yamaha che mi dici lo prenderò in considerazione anche se leggo che puoi scegliere tra i vari giri di basso, Io invece il giro di basso me lo voglio "inventare" perché poi di fatto non dovrò creare uno stile classico con batteria basso pianoforte eccetera ma ogni parte dovrà essere un arpeggio di synth
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-04-22 14.33

prova OMB lite, su ipad, essendo un arranger midi puoi dargli i suoni che vuoi.c’è anche su windows. legge gli style yamaha. si possono editare.