Giro di Basso in Bang Bang (Equipe 84)

  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

17-04-22 20.32

Buongiorno a tutti, premetto che non sono mai stato capace di “tirar giù ad orecchio” le canzoni. Non è tanto per pigrizia ma perché sono proprio una schiappa totale. Nella versione degli Equipe 84 di Bang Bang, dal 13 secondo in poi inizia un giro di basso che mi piace da impazzire e che l ha sempre resa la mia versione preferita.
Qualcuno con un buon orecchio mi può dire quel giro di basso che note sono?
Grazie a tutti dell aiuto
Bang Bang (Equipe 84)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

17-04-22 21.51

@ MicheleJD
Buongiorno a tutti, premetto che non sono mai stato capace di “tirar giù ad orecchio” le canzoni. Non è tanto per pigrizia ma perché sono proprio una schiappa totale. Nella versione degli Equipe 84 di Bang Bang, dal 13 secondo in poi inizia un giro di basso che mi piace da impazzire e che l ha sempre resa la mia versione preferita.
Qualcuno con un buon orecchio mi può dire quel giro di basso che note sono?
Grazie a tutti dell aiuto
Bang Bang (Equipe 84)
Prova a vedere se va bene questo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

17-04-22 22.12

@ paolo_b3
Prova a vedere se va bene questo
Grazie Paolo gentilissimo, anche lo spartito! Martedì sono a casa e lo provo! grazie grazie grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

17-04-22 23.53

@ MicheleJD
Grazie Paolo gentilissimo, anche lo spartito! Martedì sono a casa e lo provo! grazie grazie grazie
Ah senza lo spartito come facevo... Comunque provalo, diciamo che ci assomiglia, non so se le ho beccate tutte. emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

01-05-22 14.37

@ paolo_b3
Prova a vedere se va bene questo
Ciao Paolo, scusa se rispondo solo ora ma tra Pasqua via senza tastiere e ponte del 25 aprile passato lavorando sono riuscito solo ora a provarlo.
Secondo me la seconda battuta suona più vicina all effetto finale. Non sono sicuro sia perfetto, ma è sicuramente di gran lunga meglio di quello che avevo tirato fuori io. Non ho una esigenza particolare di fare il brano, ma mi piaceva il giro e lo trovo un buon esercizio per provare suoni e esercitarmi un poco
Proverò anche con lo step sequencer del mio synth, così lo uso che non l ho mai provato.
grazie ancora e scusami se ci ho impiegato due settimane a darti un feedback mentre tu molto gentilmente mi hai aiutato subito.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

01-05-22 16.53

@ MicheleJD
Ciao Paolo, scusa se rispondo solo ora ma tra Pasqua via senza tastiere e ponte del 25 aprile passato lavorando sono riuscito solo ora a provarlo.
Secondo me la seconda battuta suona più vicina all effetto finale. Non sono sicuro sia perfetto, ma è sicuramente di gran lunga meglio di quello che avevo tirato fuori io. Non ho una esigenza particolare di fare il brano, ma mi piaceva il giro e lo trovo un buon esercizio per provare suoni e esercitarmi un poco
Proverò anche con lo step sequencer del mio synth, così lo uso che non l ho mai provato.
grazie ancora e scusami se ci ho impiegato due settimane a darti un feedback mentre tu molto gentilmente mi hai aiutato subito.
Ciao Michele.

Intanto non c'è alcun bisogno di scusarsi, normalmente si fa meglio che si può emo

Se vuoi ti mando il file midi, perchè per scrivere la partitura sono partito da li. Poi si ho cercato di avvicinarmi, secondo me può rendere, ma certamente va interpretato, il midi è un carillon...
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

01-05-22 19.48

@ paolo_b3
Ciao Michele.

Intanto non c'è alcun bisogno di scusarsi, normalmente si fa meglio che si può emo

Se vuoi ti mando il file midi, perchè per scrivere la partitura sono partito da li. Poi si ho cercato di avvicinarmi, secondo me può rendere, ma certamente va interpretato, il midi è un carillon...
Grazie Paolo, si volentieri! Ti mando un messaggio privato.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

01-05-22 20.44

@ MicheleJD
Grazie Paolo, si volentieri! Ti mando un messaggio privato.
Esatto mandami una tua mail privata
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

02-05-22 01.47

@ paolo_b3
Prova a vedere se va bene questo
...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

02-05-22 02.14

@ vin_roma
...
Scherzo...

Le distanze tra le note sono giuste.
È sul come chiamarle che c'è qualche intoppo.

Scritto così sarebbe in Lab-.
La scala naturale:
Lab, Sib, Dob, Reb, Mib, Fab, Solb...

Quello che chiami Si naturale in realtà è il III grado della scala: Dob.

...perché se qualcuno ti chiede "facciamo 1/2 tono sopra" poi gli devi scrivere Si# al posto della 3^ dell'accordo: La Si# Mi al posto di La Do Mi.

Il suono è lo stesso ma col nome giusto si capisce meglio dove ti trovi e perché.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

02-05-22 08.30

@ vin_roma
Scherzo...

Le distanze tra le note sono giuste.
È sul come chiamarle che c'è qualche intoppo.

Scritto così sarebbe in Lab-.
La scala naturale:
Lab, Sib, Dob, Reb, Mib, Fab, Solb...

Quello che chiami Si naturale in realtà è il III grado della scala: Dob.

...perché se qualcuno ti chiede "facciamo 1/2 tono sopra" poi gli devi scrivere Si# al posto della 3^ dell'accordo: La Si# Mi al posto di La Do Mi.

Il suono è lo stesso ma col nome giusto si capisce meglio dove ti trovi e perché.
Grande Vin!!! emo

Però stavolta ho la scappatoia... io ho registrato la parte con Reason e poi ho dato il midifile in pasto a Musescore. Quindi chiama i programmatori e dagli una bella strigliatina!
Tra l'altro non ho capito perchè alcune note me le scrive una volta in chiave di Fa ed una in chiave di Sol emo

Comunque ho stranamente capito e condivido quello che dici.

Un abbraccio Vin!!! emoemoemo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

02-05-22 08.55

Aggiornamento per tutti, doveroso visto la gentilezza sia di Paolo (spartito e midi dello spartito) che di Vin nel confermare e dare anche un interessante spunto.
Ho sentito il midi di Paolo e suona per me perfetto. quello che non mi convinceva quando ho suonato il pezzo era dovuto ad un mio errore (davvero sciocco tra l altro) di lettura dello spartito.
Grazie ancora!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

02-05-22 10.15

MicheleJD ha scritto:
Ho sentito il midi di Paolo e suona per me perfetto.

Perfetto mi sembra molto ma mi fa piacere.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

02-05-22 12.12

@ vin_roma
Scherzo...

Le distanze tra le note sono giuste.
È sul come chiamarle che c'è qualche intoppo.

Scritto così sarebbe in Lab-.
La scala naturale:
Lab, Sib, Dob, Reb, Mib, Fab, Solb...

Quello che chiami Si naturale in realtà è il III grado della scala: Dob.

...perché se qualcuno ti chiede "facciamo 1/2 tono sopra" poi gli devi scrivere Si# al posto della 3^ dell'accordo: La Si# Mi al posto di La Do Mi.

Il suono è lo stesso ma col nome giusto si capisce meglio dove ti trovi e perché.
Grazie Vin, un'ennesima lezione gratuita di grande competenza.

Leggendo quello che scrivi è tutto logico, prima di leggerlo però io non ci penso.
Invece l'approccio schematico di chiedersi in che tonalità è il brano, ricavarne la scala, gli intervalli e quindi il nome corretto delle note è chiarissimo.