Nuovo aggiornamento firmware per Jupiter X/Xm

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

20-04-22 18.34

QUI
Buon divertimento ai possessori.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

20-04-22 20.55

@ michelet
QUI
Buon divertimento ai possessori.
Gattobus Jupiter x 3.0

e vai con la GAS!!!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

21-04-22 08.27

Occhio che iArpeggio è una cosa molto poco fruibile, nel senso che non esiste una guida che ti dica come cambia l'arpeggio in base all'esecuzione, ci arrivi per tentativi.
Probabilmente i sound designer ed endorser al soldo di Roland sono istruiti su come comandare l'arpeggio come fosse quasi un arranger.
Nota positiva: trasmette tutto via MIDI, quindi quando trovi una cosa che ti piace la catturi su DAW senza problemi.
  • Maxim69
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 4  

21-04-22 11.20

@ michelet
QUI
Buon divertimento ai possessori.
Ehhhh Caro Michele......
Fatto e cominciato con la fila di .......
Editor che non funziona più!!!!!

qualcuno ha installato OS 3.0 e avuto problemi con L'editor ?
Naturalmente ho già disinstallato l'editor e reinstallato ma nulla... Si blocca quando deve aggiornare i Tones.
Non ho reinstallato i driver Jupiter ma viene visto correttamente quindi ... non direi che possa essere quello.

PS. Testato su Win7 64.
Max
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

21-04-22 15.03

Va fatto un backup e va fatto il factory reset. Dopodiché dovrebbe funzionare.
Non ti garantisco che funzioni, l'ho letto da qualche parte su Facebook, una risposta da parte di Gattobus sull'argomento editor.
Queste rotture di scatole ad ogni update mi hanno spinto a vendere il Jupiter XM dalla disperazione.
Gran motore sonoro, per il resto troppe bestemmie sprecate.
  • Maxim69
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 4  

21-04-22 15.25

@ wildcat80
Va fatto un backup e va fatto il factory reset. Dopodiché dovrebbe funzionare.
Non ti garantisco che funzioni, l'ho letto da qualche parte su Facebook, una risposta da parte di Gattobus sull'argomento editor.
Queste rotture di scatole ad ogni update mi hanno spinto a vendere il Jupiter XM dalla disperazione.
Gran motore sonoro, per il resto troppe bestemmie sprecate.
Allora l'aggiornamento funziona.
512 Scenes anzichè 256 non è male
80 Nuove scene che diventano quindi 192 anzichè le112 iniziali ....Buono
Il nuovo"SYNTH" jupiter x come model bank...devo ancora capire la "filosofia.
Arpeggiatore potenziato anche qui mi devo addentrare.

Il factory reset l'ho fatto e serve appunto per rendere attive le nuove scene che altrimenti non vengono viste dal Synth.

Si hanno anche 512 user tones anzichè 256 che non è male anzi 256 forse erano un po scarsini se volevi caricare un po dei "Tantissimi" suoni disponibili per i vari model bank e zen core disponibili.

L'editor ho ricevuto risposta sul canale youtube di Gattobus che ....sarà aggiornato.
A me proprio non funziona ... parte e quando prova a caricare i nuovi tones si inchioda al 3% e stop.

Sulla macchina che dire ...io non mi trovo male la sto iniziando ad usare da un paio di mesi con più insistenza e sono contento anche se certe cose le devo capire bene ancora.

Il nuovo os a livello di gestione dei menu sembra più reattivo , devi usare meno gli step encoder che per girare le pagine sarebbero probabilmente durati meno del previsto.

Certo che uscire con un nuovo OS non compatibile con l'editor esistente.......non è il top.
Se poi si tratta di aspettare un paio di settimane per averlo non è un male eccessivo se invece i tempi si allungheranno allora potrebbe essere un problema è una macchina che da programmare nel minidisplay del J-x non è il massimo (soprattutto a livello di scene). Per quel che riguarda i tones insomma con tutti i comandi a pannello non è così tragica.

Adesso proverò un po questo nuovo motore....Jupyter-x.
Insomma jupiter x , la filosofia era : model bank virtual analog old + zen core (questo per come lo avevo inteso). Il tutto faceva Jupiter-x.
Il model jupiter-x cos'è ? devo leggere bene il manuale (che quello vecchio è indecente) per capirne il senso.
PS. ristampare i vari manuali un po un pacco... da adoratore della carta da leggere sono alla terza copia con i vari cambi os.

Però è una gran macchina con una bella pasta secondo me... ma io sono un Hobbysta non un professionista.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

21-04-22 20.41

Il nuovo model Jupiter X praticamente è basato sulla struttura del Jupiter 8 raddoppiata con alcune implementazioni ulteriori.
In pratica l'unità base è una catena di sintesi a 2 oscillatori con sync, ring, xmod, hpf e lpf come da tradizione Roland, moltiplicata due volte.
In più ogni oscillatore gode delle forme d'onda SuperSaw e PWM Sawtooth (quella cge su ZenCore Roland chiama Juno).
Inoltre la struttura voce è ampliata con 5 LFO e mi sembra 3 inviluppi.
Sostanzialmente una riorganizzazione della strutturale base di ZenCore.