Cubasis 3 per iPad

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

21-04-22 12.30

Qualcuno lo utilizza? feedback?
Ci stavo pensando, soprattutto da mettere sul pianoforte digitale e poter registrare direttamente senza ogni volta utilizzare il portatile... ma funziona bene? è pratico o torno nel giro di poco al computer?
Altra cosa che non ho trovato in rete, ha la traccia accordi e le funzioni di notazione, nel caso volessi appuntare accordi ad un brano?
Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

22-04-22 09.17

Ciao, io l'ho installato in quanto lo davano in omaggio con lo Yamaha AG03, ma onestamente non ho ancora provato ad usarlo sul serio, per registrazioni estemporanee (principalmente in audio, ma anche MIDI) alla fine dei conti finora trovo più che sufficiente il buon Garage Band, ma prima o poi lo proverò meglio.

Comunque dalle recensioni in giro leggo che funziona bene, anche con un buon numero di tracce (chiaramente in funzione della potenza del modello di iPad su cui lo fai girare)
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

22-04-22 10.03

@ maxpiano69
Ciao, io l'ho installato in quanto lo davano in omaggio con lo Yamaha AG03, ma onestamente non ho ancora provato ad usarlo sul serio, per registrazioni estemporanee (principalmente in audio, ma anche MIDI) alla fine dei conti finora trovo più che sufficiente il buon Garage Band, ma prima o poi lo proverò meglio.

Comunque dalle recensioni in giro leggo che funziona bene, anche con un buon numero di tracce (chiaramente in funzione della potenza del modello di iPad su cui lo fai girare)
Grazie mille max
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-04-22 10.45

Posso dire che ho installato su iPad sia Cubasis 2 che Cubasis 3, ma come per la versione per MacOS e Windows, non riesco a trovarmi bene. Mi dispiace vedere che iPad è una specie di pozzo senza fondo, dove ho buttato molti soldi in applicazioni musicali, senza farne grande uso, anzi. Trovo iPad molto scomodo, in primis per la dimensione del display (10,5") che è abbastanza scarsa, in secondo luogo per il numero di fili, cavi ecc. necessari a farlo funzionare, per collegarlo all'interfaccia audio ecc. Insomma, è più la fatica del gusto. E, ripeto, è un vero peccato, perché app come iWavestation e tutta la serie degli strumenti virtuali Korg, suonerebbe veramente bene, ma l'interfaccia e la praticità lasciano molto a desiderare.
Credo che uno dei pochi usi accettabili di iPad sia con SoundMondo per caricare le niove Performance in Montage.
  • Ctesibio

23-04-22 12.53

salve a tutti quanti ,

io la penso esattamente il contrario del forumer sopra. Trovo che iPad sia il futuro in ambiente musicale. Utilizzo quotidianamente cubasis 3.4.3 su ipad pro 12.9 e posso dire che ci faccio di tutto, da registrazioni a pre o post produzione. Cubasis 3 è come avere un cubase studio che stra-avanza per qualsiasi applicazione musicale. Lavorare con iPad pro 12.9 e la Pen con Cubasis è un piacere per cui te lo stra-consiglio, ti si aprirà un mondo. Molte aziende e software house stanno puntando su ipad anche nel settore musicale di qui a poco ne vedremo delle belle.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

23-04-22 13.08

@ Ctesibio
salve a tutti quanti ,

io la penso esattamente il contrario del forumer sopra. Trovo che iPad sia il futuro in ambiente musicale. Utilizzo quotidianamente cubasis 3.4.3 su ipad pro 12.9 e posso dire che ci faccio di tutto, da registrazioni a pre o post produzione. Cubasis 3 è come avere un cubase studio che stra-avanza per qualsiasi applicazione musicale. Lavorare con iPad pro 12.9 e la Pen con Cubasis è un piacere per cui te lo stra-consiglio, ti si aprirà un mondo. Molte aziende e software house stanno puntando su ipad anche nel settore musicale di qui a poco ne vedremo delle belle.
Grazie!
Posso chiederti se è presente la traccia accordi e le funzioni di notazione?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-04-22 18.20

@ Ctesibio
salve a tutti quanti ,

io la penso esattamente il contrario del forumer sopra. Trovo che iPad sia il futuro in ambiente musicale. Utilizzo quotidianamente cubasis 3.4.3 su ipad pro 12.9 e posso dire che ci faccio di tutto, da registrazioni a pre o post produzione. Cubasis 3 è come avere un cubase studio che stra-avanza per qualsiasi applicazione musicale. Lavorare con iPad pro 12.9 e la Pen con Cubasis è un piacere per cui te lo stra-consiglio, ti si aprirà un mondo. Molte aziende e software house stanno puntando su ipad anche nel settore musicale di qui a poco ne vedremo delle belle.
Ripeto, appartengo alla vecchia scuola. A parte che lavorare con un iPad 10.5 non è come con il 12,9 e relativa penna, visti anche i costi dello stesso iPad. Inoltre, penso sia altrettanto comodo lavorare con trackball ed un 43" 4K.
  • Ctesibio

23-04-22 20.52

@ maxtub
Grazie!
Posso chiederti se è presente la traccia accordi e le funzioni di notazione?
cosa intendi per traccia accordi ?
le funzioni di notazione sono basic ma pare che verrà ampliata con la 3.5. Per il resto c'è tutto e i PLG suonano molto bene, alcuni anche meglio che sul PC perche non ci sono colli di bottiglia legati al motore audio.
  • Ctesibio

23-04-22 21.55

@ maxtub
Qualcuno lo utilizza? feedback?
Ci stavo pensando, soprattutto da mettere sul pianoforte digitale e poter registrare direttamente senza ogni volta utilizzare il portatile... ma funziona bene? è pratico o torno nel giro di poco al computer?
Altra cosa che non ho trovato in rete, ha la traccia accordi e le funzioni di notazione, nel caso volessi appuntare accordi ad un brano?
Grazie!
qui trovi anche il manuale
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

23-04-22 23.27

Grazie
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

24-04-22 00.00

@ Ctesibio
salve a tutti quanti ,

io la penso esattamente il contrario del forumer sopra. Trovo che iPad sia il futuro in ambiente musicale. Utilizzo quotidianamente cubasis 3.4.3 su ipad pro 12.9 e posso dire che ci faccio di tutto, da registrazioni a pre o post produzione. Cubasis 3 è come avere un cubase studio che stra-avanza per qualsiasi applicazione musicale. Lavorare con iPad pro 12.9 e la Pen con Cubasis è un piacere per cui te lo stra-consiglio, ti si aprirà un mondo. Molte aziende e software house stanno puntando su ipad anche nel settore musicale di qui a poco ne vedremo delle belle.
Avrei bisogno di una delucidazione…
Io uso da anni cubasis 2, ma la 3 aggiorna la 2 o sono due app diverse?
Non sto aggiornando ios alla 15xx perché avevo letto che creava dei problemi, come arresti bruschi dell app e dal momento che ci gestisco le sequenze non vorrei avere sorprese…
Che tu sappia hanno risolto?
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

24-04-22 09.25

@ Ctesibio
cosa intendi per traccia accordi ?
le funzioni di notazione sono basic ma pare che verrà ampliata con la 3.5. Per il resto c'è tutto e i PLG suonano molto bene, alcuni anche meglio che sul PC perche non ci sono colli di bottiglia legati al motore audio.
L’ho acquistato ma collegandomi con cavo usb noto una latenza inaccettabile.
Come lo colleghi per ridurre la latenza?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-04-22 19.47

@ angelo72
Avrei bisogno di una delucidazione…
Io uso da anni cubasis 2, ma la 3 aggiorna la 2 o sono due app diverse?
Non sto aggiornando ios alla 15xx perché avevo letto che creava dei problemi, come arresti bruschi dell app e dal momento che ci gestisco le sequenze non vorrei avere sorprese…
Che tu sappia hanno risolto?
Cubasis 3 va acquistato a parte e coesiste con la versione 2. Tra l'altro, volendo acquistare tutti i plugin audio (come ho fatto) non si spende proprio poco. Come dicevo, la fregatura con le app per iPad è che una volta acquistate, a parte avvalersi del recesso entro un brevissimo termpo, non si possono cedere a terzi.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

24-04-22 20.53

@ michelet
Cubasis 3 va acquistato a parte e coesiste con la versione 2. Tra l'altro, volendo acquistare tutti i plugin audio (come ho fatto) non si spende proprio poco. Come dicevo, la fregatura con le app per iPad è che una volta acquistate, a parte avvalersi del recesso entro un brevissimo termpo, non si possono cedere a terzi.
Grazie dell’ info
E sulla stabilità tra il 2 e iOS 15 sai qualcosa?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-04-22 21.04

@ angelo72
Grazie dell’ info
E sulla stabilità tra il 2 e iOS 15 sai qualcosa?
Premesso che uso pochissimo sia Cubase 2 che 3, ho aggiornato a iOS 15 e non ho mai avuto problemi di sorta
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

24-04-22 21.18

@ michelet
Premesso che uso pochissimo sia Cubase 2 che 3, ho aggiornato a iOS 15 e non ho mai avuto problemi di sorta
Ok grazie, ho scritto anche sul forum di cubase, vediamo se mi danno altri dettagli su questo quesito emo
  • Ctesibio

25-04-22 00.52

@ maxtub
L’ho acquistato ma collegandomi con cavo usb noto una latenza inaccettabile.
Come lo colleghi per ridurre la latenza?
latenza audio ?
io ho ipad pro 12.9 v2021 con una dock calldigit +sheda audio non sento latenza.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

25-04-22 08.42

@ Ctesibio
latenza audio ?
io ho ipad pro 12.9 v2021 con una dock calldigit +sheda audio non sento latenza.
Ho risolto; l'ho collegato direttamente con cavo USBC al pianoforte Yamaha CLP che ha la sua scheda audio solo che avevo impostato Audio Bluetooth... impostando audio tramite USB tutto è stato risolto.
Per registrare parti di pianoforte e chiuderle con qualche effetto waves, direi che è estremamente pratico, senza dover portare il computer, scheda ecc... Pianoforte + iPad sul leggio e basta.
Anche per imparare parti complesse e leggere spartiti / accordi.
A parer mio, vale tutti i 30€
  • Ctesibio

25-04-22 22.33

@ maxtub
Ho risolto; l'ho collegato direttamente con cavo USBC al pianoforte Yamaha CLP che ha la sua scheda audio solo che avevo impostato Audio Bluetooth... impostando audio tramite USB tutto è stato risolto.
Per registrare parti di pianoforte e chiuderle con qualche effetto waves, direi che è estremamente pratico, senza dover portare il computer, scheda ecc... Pianoforte + iPad sul leggio e basta.
Anche per imparare parti complesse e leggere spartiti / accordi.
A parer mio, vale tutti i 30€
assolutamente !