Nord e Leslie (vero)

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

22-04-22 11.42

Ciao raga...
Avevo smesso, ma non ho potuto rinunciare... Ho preso un 147!!
Ora, in live vado con lo Stage e non ci sono problemi anche perché non mi porto il Leslie dietro.
In sala prove uso una Electro che non ha uscite ausiliari, quindi, se voglio che p.es. i piani e samples vadano sul P.A. e l'organo vada sul Leslie... voi (pochi presumo) come avete risolto?
Potrei farmi un Deviatore autocostruito... potrei usare un mixer ove posso scegliere l'uscita.... Oppure???
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

22-04-22 11.46

Sull'Electro puoi usare l'Output Routing (menu System) e mandare l'Organo su un out e Piano/Synth sull'altro, è pensato proprio per quello.

Chiaramente in questo modo perdi la stereofonia di piano/synth (e relativi effetti), che puoi eventualmente compensare con effetti esterni (sul mixer o dedicati)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

22-04-22 11.47

@ maxpiano69
Sull'Electro puoi usare l'Output Routing (menu System) e mandare l'Organo su un out e Piano/Synth sull'altro, è pensato proprio per quello.

Chiaramente in questo modo perdi la stereofonia di piano/synth (e relativi effetti), che puoi eventualmente compensare con effetti esterni (sul mixer o dedicati)
si... ma sull'altro avrei il segnale mono
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

22-04-22 11.51

@ FranzBraile
si... ma sull'altro avrei il segnale mono
Lo so e te l'ho scritto infatti, ma si può compensare se sul mixer hai almeno un riverbero stereo e comunque sono prove no?

Ovvio che con lo Stage è molto più flessibile, l'Electro ha i suoi limiti; potresti usare uno switch A/B stereo in alternativa, si oppure qualcosa tipo l'ART Splitmix (mixer/router audio passivo)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

22-04-22 11.55

@ maxpiano69
Lo so e te l'ho scritto infatti, ma si può compensare se sul mixer hai almeno un riverbero stereo e comunque sono prove no?

Ovvio che con lo Stage è molto più flessibile, l'Electro ha i suoi limiti; potresti usare uno switch A/B stereo in alternativa, si oppure qualcosa tipo l'ART Splitmix (mixer/router audio passivo)
Si... sono prove e va bene (al momento faccio cosi)..
Ma se vi sono altre varianti.... sto appunto cercando uno splitter... magari tipo questo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

22-04-22 12.00

@ FranzBraile
Si... sono prove e va bene (al momento faccio cosi)..
Ma se vi sono altre varianti.... sto appunto cercando uno splitter... magari tipo questo
Si quello è un esempio di switch A/B stereo, oppure potresti usare uno di quei controlli che servono a gestire l'audio verso diverse coppie di monitor in studio esempio Behringer Studio-M o Swissonic M-control plus
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

22-04-22 12.07

@ FranzBraile
Si... sono prove e va bene (al momento faccio cosi)..
Ma se vi sono altre varianti.... sto appunto cercando uno splitter... magari tipo questo
Immagino che tu abbia lo stage 88 tasti tasti altrimenti non si porrebbe il problema
Ovviamente dirò una stupidata emo
Ma se ti colleghi all'impianto dall'uscita cuffie? Con un cavo a y tipo questo?
Lo so che probabilmente la qualità non è la stessa per via dell'amplificazione delle uscite, ma prova a vedere se funziona.
Gli organi direttamente al leslie tramite l'uscita dedicata e il resto dalle cuffie.
Ovviamente sentirai anche gli organi dall'impianto ma poi forse puoi trovare il modo di bilanciare solo quel suono con il volume del leslie, e comunque in sala prove penso che il leslie sovrasti in qualche modo,
Ovviamente tutto ciò è un accrocchio da provare come soluzione temporanea, poi magari vedrai tu.
Poi in realtà almeno in sala prove forse adotterei la soluzione di max e non mi preoccuperei della stereofonia, soprattutto sui pianoforti.
La cosa più brutta dell'uscita dedicata agli organi è la mancanza del riverbero che ti costringe ad adottare soluzioni esterne

Ok ho visto adesso che ci sono apparecchi come quelli elencati di cui ignoravo l'esistenza emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

22-04-22 12.39

@ MiLord
Immagino che tu abbia lo stage 88 tasti tasti altrimenti non si porrebbe il problema
Ovviamente dirò una stupidata emo
Ma se ti colleghi all'impianto dall'uscita cuffie? Con un cavo a y tipo questo?
Lo so che probabilmente la qualità non è la stessa per via dell'amplificazione delle uscite, ma prova a vedere se funziona.
Gli organi direttamente al leslie tramite l'uscita dedicata e il resto dalle cuffie.
Ovviamente sentirai anche gli organi dall'impianto ma poi forse puoi trovare il modo di bilanciare solo quel suono con il volume del leslie, e comunque in sala prove penso che il leslie sovrasti in qualche modo,
Ovviamente tutto ciò è un accrocchio da provare come soluzione temporanea, poi magari vedrai tu.
Poi in realtà almeno in sala prove forse adotterei la soluzione di max e non mi preoccuperei della stereofonia, soprattutto sui pianoforti.
La cosa più brutta dell'uscita dedicata agli organi è la mancanza del riverbero che ti costringe ad adottare soluzioni esterne

Ok ho visto adesso che ci sono apparecchi come quelli elencati di cui ignoravo l'esistenza emo
lo stage NON HA problemi, ci sono le uscite ausiliarie emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

22-04-22 12.40

@ maxpiano69
Si quello è un esempio di switch A/B stereo, oppure potresti usare uno di quei controlli che servono a gestire l'audio verso diverse coppie di monitor in studio esempio Behringer Studio-M o Swissonic M-control plus
Lo swissonic elencato non va bene...
A me in fondo serve "un solo canale" che vada di volta in volta a sin o des e possibilmente Jack 6.35
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

22-04-22 12.42

in fondo potrei prendere uno di quei cosi che usano i chitarristi per switchare da un ampli all'altro...

tipo questo emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

22-04-22 13.06

Ho Trovato!!!
Questo
1 canale dell'Electro direttamente al P.A. l'altro allo Switch e qui scelgo se andare al Leslie (in caso organo) o al P.A. in caso altro.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

22-04-22 13.25

@ FranzBraile
Ho Trovato!!!
Questo
1 canale dell'Electro direttamente al P.A. l'altro allo Switch e qui scelgo se andare al Leslie (in caso organo) o al P.A. in caso altro.
OK, ho capito meglio cosa vuoi fare adesso, si in quel caso (se devi solo deviare uno dei due canali stereo e non tutti e due) ti basta un normale switch ABY per chitarra emo questo costa anche meno
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

22-04-22 14.03

@ FranzBraile
lo stage NON HA problemi, ci sono le uscite ausiliarie emo
Lo so infatti mi riferivo all'electro emo
Ho una nord stage 2 compact

Per quanto riguarda gli effetti invece, purtroppo anche nello stage le uscite dedicate agli organi 3 e 4 non hanno riverbero, questo è un aspetto che potrebbe essere corretto secondo me.