collegare correttamente cassa al mixer

  • nicovon
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Siena
  • Thanks: 1  

29-04-22 08.42

Buongiorno,
volevo sapere in quale porta del seguente mixer devo collegare correttamente un ricevitore per microfoni wireless. Questo è il mixer foto del mixer
il mixer in questione è già collegato ad un impianto di diffusione in aula magna. se dovessi aggiungere un'ulteriore cassa in quale porta dovrei collegarla sul mixer?
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 543
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

29-04-22 15.10

@ nicovon
Buongiorno,
volevo sapere in quale porta del seguente mixer devo collegare correttamente un ricevitore per microfoni wireless. Questo è il mixer foto del mixer
il mixer in questione è già collegato ad un impianto di diffusione in aula magna. se dovessi aggiungere un'ulteriore cassa in quale porta dovrei collegarla sul mixer?
Il ricevitore puoi collegarlo come un normale microfono, quindi sui primi quattro canali usando un cavo cannon o jack a seconda di quello che hai.
Un'altra cassa se non puoi linkarla con quelle già presenti puoi collegarla alle uscite L R dove c'è scritto CTRL ROOM OUT e controllare il volume con la manopola rossa sopra il tasto PHANTOM.
P.S.: mi auguro che le manopole siano disposte a caso e che non utilizziate quelle regolazioni, mi sembra ci siano un po' troppe cose "al massimo"
  • nicovon
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Siena
  • Thanks: 1  

14-05-22 14.41

@ lucaGiack
Il ricevitore puoi collegarlo come un normale microfono, quindi sui primi quattro canali usando un cavo cannon o jack a seconda di quello che hai.
Un'altra cassa se non puoi linkarla con quelle già presenti puoi collegarla alle uscite L R dove c'è scritto CTRL ROOM OUT e controllare il volume con la manopola rossa sopra il tasto PHANTOM.
P.S.: mi auguro che le manopole siano disposte a caso e che non utilizziate quelle regolazioni, mi sembra ci siano un po' troppe cose "al massimo"
mando delle foto
può vedere per favore se il collegamento è corretto?
https://photos.app.goo.gl/sWiSnNdCi35vhhou6
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

14-05-22 17.09

@ nicovon
mando delle foto
può vedere per favore se il collegamento è corretto?
https://photos.app.goo.gl/sWiSnNdCi35vhhou6
Ciao, da queste foto non posso dirti se hai collegato giusto i microfoni, vedo che hai collegato sul primo canale qualcosa ad un ingresso line e sul secondo e terzo altre cose agli ingressi microfonici. Bisognerebbe capire cosa c'é dall'altra parte per confermare che sia corretto.
Per le casse posso dirti che non vedo niente collegato alle uscite principali (main out) e che se il cavo che hai messo nell'uscita FX send del mixer va all'ingresso line in dell' cassa, può funzionare ma non è esattamente quello che ti avevano consigliato in precedenza e forse quello che vuoi.
Così hai collegato la cassa (che vedo che è una Proel) come una spia / monitor, in pratica per farla suonare devi anche ruotare sul mixer i potenziometri rossi FX in ogni canale collegato.
Per usarla semplicemente come cassa in più è più immediato se sposti il jack sul mixer dall'uscita FX send a quella a fianco Control room out (L o R), che è quello che ti avevano consigliato prima.
  • nicovon
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Siena
  • Thanks: 1  

15-05-22 22.06

@ MicTastiera
Ciao, da queste foto non posso dirti se hai collegato giusto i microfoni, vedo che hai collegato sul primo canale qualcosa ad un ingresso line e sul secondo e terzo altre cose agli ingressi microfonici. Bisognerebbe capire cosa c'é dall'altra parte per confermare che sia corretto.
Per le casse posso dirti che non vedo niente collegato alle uscite principali (main out) e che se il cavo che hai messo nell'uscita FX send del mixer va all'ingresso line in dell' cassa, può funzionare ma non è esattamente quello che ti avevano consigliato in precedenza e forse quello che vuoi.
Così hai collegato la cassa (che vedo che è una Proel) come una spia / monitor, in pratica per farla suonare devi anche ruotare sul mixer i potenziometri rossi FX in ogni canale collegato.
Per usarla semplicemente come cassa in più è più immediato se sposti il jack sul mixer dall'uscita FX send a quella a fianco Control room out (L o R), che è quello che ti avevano consigliato prima.
Buonasera, chiedo venia. In realtà in quella occasione avevo una sola cassa. Sul primo canale ingresso line, dall'altro capo c'è un jack al computer. Secondo e terzo canale sono due microfoni separati. Si, il cavo che ho messo nell'uscita FX send del mixer va all'ingresso line in dell' cassa. Si, è giusto ho dovuto ruotare anche i potenziometri FX.
  • nicovon
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Siena
  • Thanks: 1  

23-05-22 11.16

@ MicTastiera
Ciao, da queste foto non posso dirti se hai collegato giusto i microfoni, vedo che hai collegato sul primo canale qualcosa ad un ingresso line e sul secondo e terzo altre cose agli ingressi microfonici. Bisognerebbe capire cosa c'é dall'altra parte per confermare che sia corretto.
Per le casse posso dirti che non vedo niente collegato alle uscite principali (main out) e che se il cavo che hai messo nell'uscita FX send del mixer va all'ingresso line in dell' cassa, può funzionare ma non è esattamente quello che ti avevano consigliato in precedenza e forse quello che vuoi.
Così hai collegato la cassa (che vedo che è una Proel) come una spia / monitor, in pratica per farla suonare devi anche ruotare sul mixer i potenziometri rossi FX in ogni canale collegato.
Per usarla semplicemente come cassa in più è più immediato se sposti il jack sul mixer dall'uscita FX send a quella a fianco Control room out (L o R), che è quello che ti avevano consigliato prima.
Quindi l'ingresso "LINE IN" della cassa va collegato sul mixer con un cavo jack da 6,35 mm alle uscite "CTRL ROOM OUT" sulla L oppure sulla R oppure su entrambi?
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 543
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

24-05-22 18.57

@ nicovon
Quindi l'ingresso "LINE IN" della cassa va collegato sul mixer con un cavo jack da 6,35 mm alle uscite "CTRL ROOM OUT" sulla L oppure sulla R oppure su entrambi?
Secondo me è meglio se la colleghi sulle uscite main out, L o R è lo stesso, l'importante è che lasci il pan (la rotella nera presente in ogni canale) al centro o ruotato verso L o R (che sta per left e right) a seconda di dove hai collegato la cassa (ma lascia al centro che hai risolto tutti i problemi). Ovviamente se potessi utilizzare due casse una andrebbe collegata alla L e una alla R
Il computer sarebbe meglio collegarlo con un cavo a Y dove da una parte hai un jack "stereo" (quello con due anelli neri sulla punta e che probabilmente è il cavo che hai utilizzato) e dall'altra due jack "mono" con un solo anello e inserirli in un canale stereo (uno su L e uno su R) che sono quelli sul tuo mixer numerati 5/6 e 7/8. In questo caso però per sentire entrambe le tracce (destra e sinistra) se utilizzi una sola cassa dovresti ruotare la rotella del pan verso R o verso L a seconda dell'uscita che adoperi come detto prima