Trasmissione canali MIDI Roland BK-3

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

29-04-22 17.16

Buonasera a tutti,
In una sala prove dove suono settimanalmente c'è una Roland BK-3. Ha dei suoni di synth che non sono male e sono anche editabili, però vorrei usare i miei suoni, e cioè quelli che programmo nel Gemini, per cui vorrei usarla come semplice master keyboard.

Ora, di default la BK-3 trasmette ciò che suono sulla sua tastiera sul canale MIDI 1. Vorrei cambiare tale impostazione e farla trasmettere sul canale 4, ma non ci riesco. Ho debitamente spulciato tutti i sottomenù riguardanti il MIDI che sono riuscito a trovare, e ho letto il manuale, che dice solo che la BK-3 riceve su tutti i canali, ma non c'è nulla (o almeno io non ho trovato nulla) che dica come cambiare il canale di trasmissione. Mi sta venendo il dubbio che non sia possibile farlo...qualcuno qui saprebbe aiutarmi?
Non sono esperto di arranger e la loro struttura mi confonde non poco.

Grazie in anticipo!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-04-22 17.31

Ciao d_phatt, in effetti il manuale dice I canali MIDI sono fissi e non potete cambiarli. e temo che valga sia in TX che in RX

Da provare/capire come agisce invece il parametro "MIDI Tx/Rx" e i relativi" modes" che richiama, magari li c'è speranza (?); in ogni caso mi sembra che non ci sia una gran flessibilità, tocca adattarsi (al limite cambiando sul Gemini)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

29-04-22 17.45

@ maxpiano69
Ciao d_phatt, in effetti il manuale dice I canali MIDI sono fissi e non potete cambiarli. e temo che valga sia in TX che in RX

Da provare/capire come agisce invece il parametro "MIDI Tx/Rx" e i relativi" modes" che richiama, magari li c'è speranza (?); in ogni caso mi sembra che non ci sia una gran flessibilità, tocca adattarsi (al limite cambiando sul Gemini)
Ciao maxpiano,
Grazie mille, innanzitutto, anche se per il momento non riesco a darti un thanks.

Purtroppo mi stai dicendo proprio quello che temevo. Quei parametri li avevo visti e anche modificati, ora però non ricordo quali erano le opzioni disponibili di "MIDI Tx/Rx", la prossima volta riprovo, anche se non nutro molte speranze.

In realtà riesco comunque a trovare una soluzione, sotto alla BK-3 ho un P-35, e lui può cambiare il canale di trasmissione (ricordavo così e giusto ora ho trovato conferma sul suo manuale), per cui posso invertire i ruoli dei DSP del Gemini e suonare i piani acustici ed elettrici con il DSP2 (che è impostato sul canale 4) e hammond e synth con il DSP1 (canale 1).
Potrei anche cambiare i canali MIDI dei DSP all'interno del Gemini, ma questo manderebbe in malora tutti i miei program fatti con la SL73 e il Mixface, anche se solo temporaneamente, per cui vorrei evitare quest'ultima soluzione (e comunque dovrei sempre cambiare il canale di trasmissione del P35, per cui non avrebbe senso).
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

29-04-22 17.48

Tutto questo per escogitare un sistema che mi consenta di portare solo Gemini e Mixface a quelle prove. Se però scambio i ruoli dei DSP devo comunque riprogrammare un po' di program del Mixface...emo

La cosa buffa è che lì sopra l'armadio c'è una vecchia Korg i4s che spara a cannone e che ha una meccanica molto migliore della BK-3...ma per strani motivi che non sto a spiegare non mi è concesso di usarla emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-04-22 17.58

proponi di sostituire la bk3 con una NC2…emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

29-04-22 18.00

@ zerinovic
proponi di sostituire la bk3 con una NC2…emo
Tu ci scherzi, ma se fosse per me lo farei subito emo ma anche una di quelle 5 ottave economiche...tipo la MX, o la PS60, le preferirei mille volte alla BK-3 e col P-35 già sarebbe un setup autonomo del tutto dignitoso.

P.S. non perché la bk-3 faccia schifo, ha suoni di synth validi e editabili, una tastiera a cinque ottave e passo standard, il joystick (che mal sopporto), e ricordo anche qualche rhodes davvero non male, altri suoni validi, però con la logica da arranger non mi ritrovo, anche perché hanno centinaia di funzioni che non uso. Però sta lì, e per fare una prova al volo va benissimo.