Trasmissione canali MIDI Roland BK-3

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

29-04-22 17.16

Buonasera a tutti,
In una sala prove dove suono settimanalmente c'è una Roland BK-3. Ha dei suoni di synth che non sono male e sono anche editabili, però vorrei usare i miei suoni, e cioè quelli che programmo nel Gemini, per cui vorrei usarla come semplice master keyboard.

Ora, di default la BK-3 trasmette ciò che suono sulla sua tastiera sul canale MIDI 1. Vorrei cambiare tale impostazione e farla trasmettere sul canale 4, ma non ci riesco. Ho debitamente spulciato tutti i sottomenù riguardanti il MIDI che sono riuscito a trovare, e ho letto il manuale, che dice solo che la BK-3 riceve su tutti i canali, ma non c'è nulla (o almeno io non ho trovato nulla) che dica come cambiare il canale di trasmissione. Mi sta venendo il dubbio che non sia possibile farlo...qualcuno qui saprebbe aiutarmi?
Non sono esperto di arranger e la loro struttura mi confonde non poco.

Grazie in anticipo!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-04-22 17.31

Ciao d_phatt, in effetti il manuale dice I canali MIDI sono fissi e non potete cambiarli. e temo che valga sia in TX che in RX

Da provare/capire come agisce invece il parametro "MIDI Tx/Rx" e i relativi" modes" che richiama, magari li c'è speranza (?); in ogni caso mi sembra che non ci sia una gran flessibilità, tocca adattarsi (al limite cambiando sul Gemini)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

29-04-22 17.45

@ maxpiano69
Ciao d_phatt, in effetti il manuale dice I canali MIDI sono fissi e non potete cambiarli. e temo che valga sia in TX che in RX

Da provare/capire come agisce invece il parametro "MIDI Tx/Rx" e i relativi" modes" che richiama, magari li c'è speranza (?); in ogni caso mi sembra che non ci sia una gran flessibilità, tocca adattarsi (al limite cambiando sul Gemini)
Ciao maxpiano,