allen & heath ZED 16 FX

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3016
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

09-05-22 10.19

Buongiorno,
facendo una ricerca in base al numero di ch che serve a me, almeno 10 mic/line e 3/4 stereo, l'unico che soddisfa queste esigenze è lo zed 16 FX, soprattutto per il fatto che i ch stereo hanno il gain (parametro che molti mixer sotto un certo num. di ch non ha).
Ma come tutte le cose, se ti danno qualcosa te ne tolgono un' altra, e mi riferisco al fatto che i ch stereo sono privi nell' eq. dei medi.
Sui ch stereo dovrei collegarci le mie 2 tastiere, e volevo sapere da chi lo utilizza, se la mancanza si fa sentire.. se il suono risulta poco corposo..
D'altro canto mi chiedo... se una casa così prestigiosa non li inserisce vuol dire che il suono esce comunque ottimo... a meno che sia nei bassi che negli alti c'è una componente mi medi distribuita (lo so è una stronzata)
Attendo un vostro parare
Grazie
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3786
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

09-05-22 11.26

@ angelo72
Buongiorno,
facendo una ricerca in base al numero di ch che serve a me, almeno 10 mic/line e 3/4 stereo, l'unico che soddisfa queste esigenze è lo zed 16 FX, soprattutto per il fatto che i ch stereo hanno il gain (parametro che molti mixer sotto un certo num. di ch non ha).
Ma come tutte le cose, se ti danno qualcosa te ne tolgono un' altra, e mi riferisco al fatto che i ch stereo sono privi nell' eq. dei medi.
Sui ch stereo dovrei collegarci le mie 2 tastiere, e volevo sapere da chi lo utilizza, se la mancanza si fa sentire.. se il suono risulta poco corposo..
D'altro canto mi chiedo... se una casa così prestigiosa non li inserisce vuol dire che il suono esce comunque ottimo... a meno che sia nei bassi che negli alti c'è una componente mi medi distribuita (lo so è una stronzata)
Attendo un vostro parare
Grazie
Il mio commento è questo: in linea teorica il gain su strumenti che escono a un livello di linea decente non serve (su strumenti di livello professionale mai usato), stessa cosa per l’eq tranne il taglio delle basse dai 100/150 hz soprattutto se suoni in una band. E questo spiega perché tanti mixer non offrono né eq, né gain sui canali stereo.
So di per certo che la marca da te menzionata è di ottima qualità e non avrei riserve.
Ora io non conosco la tua situazione, ma credo che se tu senti la necessità di equalizzare le tastiere (tenuto anche conto che la maggior parte delle tastiere ha un suo eq interno) il problema sia da dove esce il suono (impianto), piuttosto che dalla sorgente (tastiere).


  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

09-05-22 11.30

angelo72 ha scritto:
i ch stereo sono privi nell' eq. dei medi.

angelo72 ha scritto:
..se una casa così prestigiosa non li inserisce vuol dire che il suono esce comunque ottimo...

Credo ci sia un errore concettuale in quest'ultima frase: se il suono all'ingresso del mixer è pessimo, dalle sue uscite continuerà ad essere pessimo; gli equalizzatori non fanno miracoli, ma servono per effettuare correzioni solo quando necessario. Occorre sempre tenere in mente che il risultato finale dipende da tutti i componenti del sistema (casse, amplificatori, cavi, mixer, processori, ecc...) ed, in primo luogo, dalla bravura dei musicisti.
Il mixer in questione dispone per gli ingressi stereo di linea dei due classici controlli bassi (80 Hz ±15 dB) ed alti (12 kHz ± 15 dB), a mio avviso sufficienti per l'uso con le tastiere. Eventuali correzioni generali per compensare l'acustica ambientale andrebbero effettuale "a valle" del mixer, ad es. tramite un eq. grafico a terzi d'ottava.

Mia opinione personale, il mixer ideale è perfettamente "trasparente": nessuna colorazione del suono, nessun rumore aggiuntivo; quello che entra esce così com'è.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3016
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

09-05-22 11.38

Grazie a entrambi..
forse ho posto male il quesito, nel senso che io non equalizzo mai le tastiere sul mixer, le lascio sempre in flat, però volevo capire se il flalt senza medi è diverso dal flat con i medi, nel senso che...
se i potenziometri stanno al centro, non aggiungono e tolgono nulla?? in teoria si, però non ho mai fatto una prova ...
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

09-05-22 11.51

@ angelo72
Grazie a entrambi..
forse ho posto male il quesito, nel senso che io non equalizzo mai le tastiere sul mixer, le lascio sempre in flat, però volevo capire se il flalt senza medi è diverso dal flat con i medi, nel senso che...
se i potenziometri stanno al centro, non aggiungono e tolgono nulla?? in teoria si, però non ho mai fatto una prova ...
Ho qui il manuale del modello inferiore ZED10FX. Da grafico, i controlli LF (80 Hz) e HF (12 kHz) funzionano allo stesso modo sia per i canali mono (che dispongono anche del controllo dei medi) sia per quelli stereo. Se tutto in "flat", non dovrebbe esserci nessuna correzione.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3016
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

09-05-22 12.02

maverplatz ha scritto:
non dovrebbe esserci nessuna correzion

ok grazie, però un pò di dubbi ve li ho messi emo
emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

09-05-22 13.03

@ angelo72
maverplatz ha scritto:
non dovrebbe esserci nessuna correzion

ok grazie, però un pò di dubbi ve li ho messi emo
emo
Io il mixer di quella marca ce l'ho e se lasci tutto in flat, il suono esce flat.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3016
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

09-05-22 14.38

@ giulio12
Io il mixer di quella marca ce l'ho e se lasci tutto in flat, il suono esce flat.
ok ..perfetto emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

10-05-22 22.49

Lo avevo anch’io, una vera bestia da soma anche se poi scelsi un Mackie ( made in USA ) VLZ3 1402. ( piccolo pratico e fedele ) emo