Acquisto Fisarmonica

  • mariox79
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-05-22 12.07

Salve a tutti.
Scrivo per chiedervi un consiglio per l'acquisto di una fisarmonica come regalo di compleanno per mio padre che compie 80 anni. Premetto che io sono un pianista e non ne capisco assolutamente nulla di fisarmoniche. Anzi, ho scoperto che dietro questo affascinante strumento c'è un mondo a me sconosciuto.
Dunque...mio padre in gioventù suonava la fisarmonica (non ho memoria nè notizia di che tipo di fisarmonica suonasse, e se glielo chiedessi rovinerei la sorpresa). Faceva musica popolare e canzoni napoletane d'autore (tipo Reginella, per intenderci) se può essere d'aiuto per il consiglio.
Come budget direi di non superare i 500 euro perchè c'è il rischio che lui si possa stancare presto di tenere in braccio lo strumento visto che non è più un giovincello.
Innanzitutto, per il tipo di musica che suonava, che fisarmonica di vorrebbe? Quanti tasti? Quanti bassi?
Tra i nuovi marchi ho visto Soundsation e Croson, però non capisco se siano prodotti affidabili o cinesate.
Inoltre, su subito.it, trovo a 500-600 euro alcuni modelli della "Frontalini" e della "Paolo Soprani". Lo so che ci vorrebbe qualche esperto che mi accompagni eventualmente a valutare il prodotto, ma in mancanza, sono marche affidabili?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!
Mario
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

16-05-22 23.12

@ mariox79
Salve a tutti.
Scrivo per chiedervi un consiglio per l'acquisto di una fisarmonica come regalo di compleanno per mio padre che compie 80 anni. Premetto che io sono un pianista e non ne capisco assolutamente nulla di fisarmoniche. Anzi, ho scoperto che dietro questo affascinante strumento c'è un mondo a me sconosciuto.
Dunque...mio padre in gioventù suonava la fisarmonica (non ho memoria nè notizia di che tipo di fisarmonica suonasse, e se glielo chiedessi rovinerei la sorpresa). Faceva musica popolare e canzoni napoletane d'autore (tipo Reginella, per intenderci) se può essere d'aiuto per il consiglio.
Come budget direi di non superare i 500 euro perchè c'è il rischio che lui si possa stancare presto di tenere in braccio lo strumento visto che non è più un giovincello.
Innanzitutto, per il tipo di musica che suonava, che fisarmonica di vorrebbe? Quanti tasti? Quanti bassi?
Tra i nuovi marchi ho visto Soundsation e Croson, però non capisco se siano prodotti affidabili o cinesate.
Inoltre, su subito.it, trovo a 500-600 euro alcuni modelli della "Frontalini" e della "Paolo Soprani". Lo so che ci vorrebbe qualche esperto che mi accompagni eventualmente a valutare il prodotto, ma in mancanza, sono marche affidabili?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!
Mario
Soundstation e croson non sono marchi italiani ma per un budget di 500 euro puoi trovare o usati molto vecchi o marchi cinesi del genere ecc il consiglio che ti posso dare è lasciar perdere i provati e affidarti a un usato revisionato da un riparatore o rivenditore .. anche una Paolo soprani anni 60 revisionata .. sul budget più o meno ci siamo ..
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

17-05-22 00.29

@ mariox79
Salve a tutti.
Scrivo per chiedervi un consiglio per l'acquisto di una fisarmonica come regalo di compleanno per mio padre che compie 80 anni. Premetto che io sono un pianista e non ne capisco assolutamente nulla di fisarmoniche. Anzi, ho scoperto che dietro questo affascinante strumento c'è un mondo a me sconosciuto.
Dunque...mio padre in gioventù suonava la fisarmonica (non ho memoria nè notizia di che tipo di fisarmonica suonasse, e se glielo chiedessi rovinerei la sorpresa). Faceva musica popolare e canzoni napoletane d'autore (tipo Reginella, per intenderci) se può essere d'aiuto per il consiglio.
Come budget direi di non superare i 500 euro perchè c'è il rischio che lui si possa stancare presto di tenere in braccio lo strumento visto che non è più un giovincello.
Innanzitutto, per il tipo di musica che suonava, che fisarmonica di vorrebbe? Quanti tasti? Quanti bassi?
Tra i nuovi marchi ho visto Soundsation e Croson, però non capisco se siano prodotti affidabili o cinesate.
Inoltre, su subito.it, trovo a 500-600 euro alcuni modelli della "Frontalini" e della "Paolo Soprani". Lo so che ci vorrebbe qualche esperto che mi accompagni eventualmente a valutare il prodotto, ma in mancanza, sono marche affidabili?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!
Mario
Ciao, di seguito la mia opinione:
con 500 o 600 euro puoi prendere una croson o una Rolling, le trovi nuove ed esteticamente anche belline, tuttavia sono scadenti, quindi il suono è basico, il materiale con cui sono prodotte le ance, di poco pregio, rendono lo strumento "duro", il mantice deve essere manovrato con un certo sforzo, la meccanica dei bassi è rumorosa e di solito hanno pochi registri.
Le fisarmoniche si suddividono per numero di bassi (36,80,120), per numero di tasti al canto (ottave), per numero di registri al basso ed al cantabile. Normalmente vengono definite come segue: 2/3, 4/5, 5/5 cioè nel primo caso hai due somieri (castelli in legno dove sono alloggiate le ance) ai bassi e tre al canto, nel secondo caso 4 somieri al basso più 5 al canto e così via, il numero di somieri determina il numero di registri, quindi una fisa in quinta al canto, con le diverse combinazioni, può arrivare a una decina di registri più il master (il ripieno dell'organo).Per finire, le fisarmoniche possono avere una cubatura maggiorata (casotto) e possono avere la tastiera a piano o cromatica (bottoni). Sono strumenti molto complessi, le ance, la qualità delle pelli e il calibro delle barrette metalliche di tenuta che, nell'insieme, formano il sistema contrapposto delle valvole di chiusura /apertura, se di pessima qualità, porteranno ad una serie di problemi di manutenzione e maneggevolezza dello strumento. Dopo tutta sta chiacchierata, ti suggerisco una fisarmonica anni sessanta o settanta restaurata bene. Se siete del sud probabilmente la fisa che aveva tuo padre era di Castelfidardo, quindi Paolo Soprani, Settimio Soprani o altre marche (mi sembra anche Piatanesi) sempre di quella zona sono le migliori, se no, per un suono più "francese" puoi recuperare quelle prodotte a Stradella (PV), tipo Scandalli, Busilacchio, Tizzoni ecc. Occhio al prezzo, se le trovi a 500/600 euro potrebbero essere da ricondizionare, ma costerebbe una cifra non da poco, d'altro canto una fisarmonica di marca messa in ordine può arrivare attorno ai mille, però, confronto a quellle cinesi o di basso costo, è tutta un'altra... musica! Una raccomandazione: senza chiedere a tuo papà, prova a capire da qualcun altro (tua mamma, uno zio... ) se ricordano se usava la tastiera a piano o cromatica, non è un elemento marginale, se lui usava i tasti e tu ne prendessi una cromatica (bottoni), molto probabilmente non riuscirebbe a suonarla, sono due tecniche completamente diverse. (Se suonava principalmente per diletto credo usasse una tastiera a pianoforte, però hai visto mai... )
Dimenticavo... dai una controllata anche al mantice:sula parte superiore della fisa, di solito dalla parte dei bassi, c'è una valvola di deflusso dell'aria, simile ad un bottone. Senza premere la valvola, senza toccare nessun tasto, l'apertura del mantice non deve essere possibile, se tende ad aprirsi lo stesso, il mantice presenta qualche zona aperta o bucata: può comunque essere riparato o sostituito però è da mettere in conto anche questo eventuale ulteriore costo.
Spero di averti dato qualche spunto per mirare correttamente l'acquisto.
Ciao emo
  • FabioM
  • Membro: Senior
  • Risp: 249
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 13  

17-05-22 07.24

@ mariox79
Salve a tutti.
Scrivo per chiedervi un consiglio per l'acquisto di una fisarmonica come regalo di compleanno per mio padre che compie 80 anni. Premetto che io sono un pianista e non ne capisco assolutamente nulla di fisarmoniche. Anzi, ho scoperto che dietro questo affascinante strumento c'è un mondo a me sconosciuto.
Dunque...mio padre in gioventù suonava la fisarmonica (non ho memoria nè notizia di che tipo di fisarmonica suonasse, e se glielo chiedessi rovinerei la sorpresa). Faceva musica popolare e canzoni napoletane d'autore (tipo Reginella, per intenderci) se può essere d'aiuto per il consiglio.
Come budget direi di non superare i 500 euro perchè c'è il rischio che lui si possa stancare presto di tenere in braccio lo strumento visto che non è più un giovincello.
Innanzitutto, per il tipo di musica che suonava, che fisarmonica di vorrebbe? Quanti tasti? Quanti bassi?
Tra i nuovi marchi ho visto Soundsation e Croson, però non capisco se siano prodotti affidabili o cinesate.
Inoltre, su subito.it, trovo a 500-600 euro alcuni modelli della "Frontalini" e della "Paolo Soprani". Lo so che ci vorrebbe qualche esperto che mi accompagni eventualmente a valutare il prodotto, ma in mancanza, sono marche affidabili?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!
Mario
Ciao, sarebbe utile sapere anche se suonava la fisarmonica a bottoni o con tastiera simile al piano, magari lui suonava un tipo e non è detto che sappia suonare sull'altro.
Per il fatto di stancarsi vendono anche dei reggi fisarmonica

17-05-22 09.53

@ sonuebentu
Soundstation e croson non sono marchi italiani ma per un budget di 500 euro puoi trovare o usati molto vecchi o marchi cinesi del genere ecc il consiglio che ti posso dare è lasciar perdere i provati e affidarti a un usato revisionato da un riparatore o rivenditore .. anche una Paolo soprani anni 60 revisionata .. sul budget più o meno ci siamo ..
Buongiorno a tutti,
desideravo chiedere, soprattutto a sonuebentu che è di Milano.
Mi è stata regalata una bellissima fisarmonica, che (probabilmente durante il trasporto) ha avuto un problema: in pratica la tastiera, nell'ultima ottava non è "allineata" al resto della tastiera, ma nel "premere i tasti", questi "sprofondano" (soprattutto i TASTI NERI) andando praticamente "sotto" i tasti bianchi.
Secondo voi, a Milano o provincia, dove posso portarla per farla mettere a posto ? E quale sarebbe un prezzo "onesto" per la revisione ?
Ciao e Grazie.
Fox.
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

17-05-22 11.24

@ FoxCT_only_for_sales
Buongiorno a tutti,
desideravo chiedere, soprattutto a sonuebentu che è di Milano.
Mi è stata regalata una bellissima fisarmonica, che (probabilmente durante il trasporto) ha avuto un problema: in pratica la tastiera, nell'ultima ottava non è "allineata" al resto della tastiera, ma nel "premere i tasti", questi "sprofondano" (soprattutto i TASTI NERI) andando praticamente "sotto" i tasti bianchi.
Secondo voi, a Milano o provincia, dove posso portarla per farla mettere a posto ? E quale sarebbe un prezzo "onesto" per la revisione ?
Ciao e Grazie.
Fox.
ciao Fox che marca è la fisa ? , sprofondano tutti solo nell'ultima ottava ? solitamente nelle fisarmoniche moderne italiane i tasti bianchi e i neri hanno due perni separati , può essere che le guide sotto i tasti si siano spostate con il relativo feltrino fermacorsa , oppure nelle fisarmoniche dell'est o cinesi si è spostata la molla , per riparazioni del genere vai da Beltrami a Stradella .. tel 038549830 sarebbe l'ideale far vedere la fisa di persona identificare il problema e farti fare un preventivo sulla riparazione .. magari è un problema da pochi euro e pochi minuti ...
  • Ctesibio

17-05-22 11.58

@ mariox79
Salve a tutti.
Scrivo per chiedervi un consiglio per l'acquisto di una fisarmonica come regalo di compleanno per mio padre che compie 80 anni. Premetto che io sono un pianista e non ne capisco assolutamente nulla di fisarmoniche. Anzi, ho scoperto che dietro questo affascinante strumento c'è un mondo a me sconosciuto.
Dunque...mio padre in gioventù suonava la fisarmonica (non ho memoria nè notizia di che tipo di fisarmonica suonasse, e se glielo chiedessi rovinerei la sorpresa). Faceva musica popolare e canzoni napoletane d'autore (tipo Reginella, per intenderci) se può essere d'aiuto per il consiglio.
Come budget direi di non superare i 500 euro perchè c'è il rischio che lui si possa stancare presto di tenere in braccio lo strumento visto che non è più un giovincello.
Innanzitutto, per il tipo di musica che suonava, che fisarmonica di vorrebbe? Quanti tasti? Quanti bassi?
Tra i nuovi marchi ho visto Soundsation e Croson, però non capisco se siano prodotti affidabili o cinesate.
Inoltre, su subito.it, trovo a 500-600 euro alcuni modelli della "Frontalini" e della "Paolo Soprani". Lo so che ci vorrebbe qualche esperto che mi accompagni eventualmente a valutare il prodotto, ma in mancanza, sono marche affidabili?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!
Mario
Purtroppo ragionando in termini meramente pratici 500-600 euro trovare qualcosa di decente è dura. Anche sull'usato non sai mai a cosa vai incontro perche la fisarmonica è uno strumento con moltissime parti e con gli anni si deteriorano. Per cui io ti consiglio di mettere qualcosa di piu e prendere magari uno strumento ibrido e piccolo tipo un 80 bassi in terza con 34 o 37 tasti risulterebbe leggera e pratica per tuo papà. Come ti dicevo per ibrido si intende tutte quelle fisarmoniche che sono fatte circa meta in italia e meta fuori e comunque con voci italiane sempre. Una marchio che ti posso consigliare ad occhi chiusi è la Elena Soprani prodotta da Pasco srl. sono fisarmoniche di grande rapporto qualita prezzo (niente a che vedere con la mondezza tipo rolings o sounsation) e fatte abbastanza bene anche se non sono proprio tutte made in italia. Comprare un usato anni 50-60 anche no se poi ci devi mettere le mani per altre cose.

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

18-05-22 23.46

io ho trovato una Weltmeister a 37 tasti revisionata e suona molto bene. Chissà quale sia la reputazione per gli addetti ai lavori. Chi la sente suonare dice che ha una bella voce. Forse il mantice è appesantito? Non so perché faccio un po' fatica ma non ho esperienze su altre fisarmoniche. Fatto sta che tre anni fa l'ho pagata (usata) 250 euro con la custodia...
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

19-05-22 00.45

@ ruggero
io ho trovato una Weltmeister a 37 tasti revisionata e suona molto bene. Chissà quale sia la reputazione per gli addetti ai lavori. Chi la sente suonare dice che ha una bella voce. Forse il mantice è appesantito? Non so perché faccio un po' fatica ma non ho esperienze su altre fisarmoniche. Fatto sta che tre anni fa l'ho pagata (usata) 250 euro con la custodia...
Casa produttrice tedesca dal 1.800, oggi è un'azienda di dimensioni ridotte. Catalogo piuttosto completo. Strumento valido. Sul mantice non sono in grado di rispondere, dovrei provarla. Il prezzo, considerata tipologia e stato di conservazione direi ottimo , non hai però specificato l'anno di costruzione, presumo comunque non sia recente.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

19-05-22 02.00

@ claudio101
Casa produttrice tedesca dal 1.800, oggi è un'azienda di dimensioni ridotte. Catalogo piuttosto completo. Strumento valido. Sul mantice non sono in grado di rispondere, dovrei provarla. Il prezzo, considerata tipologia e stato di conservazione direi ottimo , non hai però specificato l'anno di costruzione, presumo comunque non sia recente.
È una stella 37 tasti, rossa ....
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

19-05-22 12.48

ruggero ha scritto:
Chissà quale sia la reputazione

un pò come le tastiere Casio dei supermercati emo
  • Giggio
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 10  

24-05-22 22.42

@ mariox79
Salve a tutti.
Scrivo per chiedervi un consiglio per l'acquisto di una fisarmonica come regalo di compleanno per mio padre che compie 80 anni. Premetto che io sono un pianista e non ne capisco assolutamente nulla di fisarmoniche. Anzi, ho scoperto che dietro questo affascinante strumento c'è un mondo a me sconosciuto.
Dunque...mio padre in gioventù suonava la fisarmonica (non ho memoria nè notizia di che tipo di fisarmonica suonasse, e se glielo chiedessi rovinerei la sorpresa). Faceva musica popolare e canzoni napoletane d'autore (tipo Reginella, per intenderci) se può essere d'aiuto per il consiglio.
Come budget direi di non superare i 500 euro perchè c'è il rischio che lui si possa stancare presto di tenere in braccio lo strumento visto che non è più un giovincello.
Innanzitutto, per il tipo di musica che suonava, che fisarmonica di vorrebbe? Quanti tasti? Quanti bassi?
Tra i nuovi marchi ho visto Soundsation e Croson, però non capisco se siano prodotti affidabili o cinesate.
Inoltre, su subito.it, trovo a 500-600 euro alcuni modelli della "Frontalini" e della "Paolo Soprani". Lo so che ci vorrebbe qualche esperto che mi accompagni eventualmente a valutare il prodotto, ma in mancanza, sono marche affidabili?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!
Mario
Salve, posso dirti che se vuoi marchi italiani ( che sono di gran lunga migliori rispetto a molti altri ) una fisarmonica nuova di zecca non so se riesci a trovarla.
Posso consigliarti di provare a vedere marchi tedeschi come Hohner o Weltmeister...fisarmoniche usate a questo prezzo ne trovi eccome ( anche italiane )...però è difficile se non impossibile averne una nuova a questo prezzo.
Saluti.