Consigli su acquisto pianoforte

  • albatros4
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 5  

17-05-22 08.11

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro caloroso consiglio sull'acquisto di un pianoforte per accompagnare un coro di circo 70 elementi. Quindi il pianoforte dovrebbe avere queste caratteristiche: portabilità, casse potenti, buon feeling pianistico. Spesa sui 1000 euro circa. grazie. Sto già valutando Kurzweil MPS 120 oppure il Kawai Es 520 B
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

17-05-22 10.36

@ albatros4
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro caloroso consiglio sull'acquisto di un pianoforte per accompagnare un coro di circo 70 elementi. Quindi il pianoforte dovrebbe avere queste caratteristiche: portabilità, casse potenti, buon feeling pianistico. Spesa sui 1000 euro circa. grazie. Sto già valutando Kurzweil MPS 120 oppure il Kawai Es 520 B
Ce l'ho io quello che fa per te, un p120 perfetto e potente, oppure dovresti cercare un p250 o un cp300...quelli che hai menzionato non li conosco
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2046  

17-05-22 10.44

@ albatros4
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro caloroso consiglio sull'acquisto di un pianoforte per accompagnare un coro di circo 70 elementi. Quindi il pianoforte dovrebbe avere queste caratteristiche: portabilità, casse potenti, buon feeling pianistico. Spesa sui 1000 euro circa. grazie. Sto già valutando Kurzweil MPS 120 oppure il Kawai Es 520 B
Onestamente questi due non li ho mai provati, ma ho provato altre macchine sia Kurzweil che Kawai e come pianistica mi orienterei su Kawai.
Gli speaker a bordo non credo siano adatti per sostenere un coro di 70 elementi, ne le due macchine che citi ne altre macchine con speakers più potenti, magari sbaglio, ma considera che potresti avere necessità di una amplificazione esterna, il che significa che potresti eventualmente considerare un entry level e utilizzare la differenza nella spesa dell'impianto.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2046  

17-05-22 10.48

@ soicaM
Ce l'ho io quello che fa per te, un p120 perfetto e potente, oppure dovresti cercare un p250 o un cp300...quelli che hai menzionato non li conosco
Ok ma con 12,5 x 2 = 25 Watt come pensi di sostenere 70 coristi che spingono? Magari il repertorio è basato più sui piani e sui pianissimi emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

17-05-22 11.48

paolo_b3 ha scritto:
Gli speaker a bordo non credo siano adatti per sostenere un coro di 70 elementi, ne le due macchine che citi ne altre macchine con speakers più potenti, magari sbaglio, ma considera che potresti avere necessità di una amplificazione esterna, il che significa che potresti eventualmente considerare un entry level e utilizzare la differenza nella spesa dell'impianto.

Quoto, anche io non sono convinto che si possa accompagnare un coro di quel numero di elementi soltanto con le casse on-board di un piano digitale "portatile"; magari con quelli a mobile, dotati di maggior potenza che li avvicina di più ad un piano acustico, si ma di solito la portatilità ha come conseguenza speaker di dimensioni e potenze minori e sufficienti solo per un uso home e/o personal monitoring.

Per cui se è necessario restare su qualcosa di portatile, per andare sul sicuro meglio prevedere una coppia di speaker amplificati (dico coppia per non perdere la stereofonia dei sample del piano, che in mono non renderebbe alla stessa maniera, ma magari ne basta anche una se il piano in questione ha dei sample Mono e/o che non perdono troppo in quella modalità). Oppure noleggiarne uno per fare una prova (o più di una), prima di decidere di acquistarlo.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

17-05-22 12.33

concordo
avendo fatto parte di un coro per 20 e passa anni con circa 25-30 persone ritengo poco valida la soluzione 1 pianoforte e basta.

1) in quanto la distribuzione di 70 persone è ampia e tutti devono sentire (se ci metti il covid poi sono distribuiti su 1 kmq)
2) per far sentire tutti dovresti tenere molto alto con la risultante che chi e' vicino e' sordo oppure quelli distanti sentono poco

Una soluzione con distribuzione a semicerchio e piano al centro con ai lati 2 casse L+R per aumentare il "muro" sonoro senza assordare nessuno mi sembra buona.
Se invece tu suonassi di lato, per lasciare un eventuale maestro al centro, potrebbe bastare anche una cassa sola per aiutare il gruppo distante da te.. mentre quelli a te vicino potrebbero sfruttare le casse del pianoforte (che cmq dovrebbero essere adeguate)... ma in ogni caso io userei 2 casse. .. coì anche tu avresti un miglire "rimando" di cosa si sente in sala, piuttosto che essere assordato.

a volte la stereofonia si puo' mandare a quel paese perche' la resa sia uguale per tutti... quindi uscita mono e collegare le due casse in cascata...

ciao
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

17-05-22 14.42

io andrei su un es8 / mp7 più una coppia di casse