Ma usare gli airpods come "in ear monitor"?

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

17-05-22 16.53

Durante l'ultimo live ho pensato... e se invece delle cuffiette che ho sempre usato al posto degli in era monitor (con i quali proprio non mi trovo perchè creano un vuoto nell'orecchio, non sento gli altri che parlano, se entra un filo d'aria sento malissimo ecc...) potessi usare le mie airpods pro (che già possiedo), con un "coso" tipo QUESTO, sarebbe proprio una cosa non fattibile?
A parte i dubbi che sicuramente mi metterete voi, quello che ho già è relativo all'eventuale latenza...
Pareri?

Thanks

EDIT: il motivo ovviamente è la comodità
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 543
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

17-05-22 17.59

@ maxtub
Durante l'ultimo live ho pensato... e se invece delle cuffiette che ho sempre usato al posto degli in era monitor (con i quali proprio non mi trovo perchè creano un vuoto nell'orecchio, non sento gli altri che parlano, se entra un filo d'aria sento malissimo ecc...) potessi usare le mie airpods pro (che già possiedo), con un "coso" tipo QUESTO, sarebbe proprio una cosa non fattibile?
A parte i dubbi che sicuramente mi metterete voi, quello che ho già è relativo all'eventuale latenza...
Pareri?

Thanks

EDIT: il motivo ovviamente è la comodità
Non mi esprimo su qualità, latenze, ecc. solo due cose:
- per mia esperienza se gli iem non isolano a sufficienza dall'esterno ti ritrovi a dover alzare tantissimo il volume, cosa fastidiosa e pericolosa.
- quel "coso" puoi prenderlo su Amazon, lo provi e se ti soddisfa lo tieni, altrimenti lo rendi. Zero spese
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

17-05-22 18.01

@ lucaGiack
Non mi esprimo su qualità, latenze, ecc. solo due cose:
- per mia esperienza se gli iem non isolano a sufficienza dall'esterno ti ritrovi a dover alzare tantissimo il volume, cosa fastidiosa e pericolosa.
- quel "coso" puoi prenderlo su Amazon, lo provi e se ti soddisfa lo tieni, altrimenti lo rendi. Zero spese
Si, effettivamente sfruttare la restituzione di Amazon non è una cattiva idea per sperimentare
Thanks
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

17-05-22 18.28

Quello che ti frega è proprio la latenza data dalla connessione bluetooth, qualche ms che rende veramente complicato e fastidioso il monitoraggio
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

17-05-22 18.38

@ turbopage
Quello che ti frega è proprio la latenza data dalla connessione bluetooth, qualche ms che rende veramente complicato e fastidioso il monitoraggio
Ecco, immaginavo fosse quello il problema... ma hai avuto modo di provare?
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

17-05-22 20.04

maxtub ha scritto:
Ecco, immaginavo fosse quello il problema... ma hai avuto modo di provare?


Non suonando, ma avevo provato per monitorare il segnale main out di un mixer digitale su palco. Alla fine ho optato per un sistema radio
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

17-05-22 20.27

Se il problema è l’isolamento prendi delle cuffiette che non isolano e vedi come va. Sempre a cavo.
Il bluetooth ha latenza.

18-05-22 09.43

Ieri mentre ero al c..... in ufficio!!! Ho letto questa discussione e mi avete "scimmiato".
Allora mi sono documentato un po' Link interessante
e mi piacerebbe condividere con voi alcune info:
1. Sembra che ci sia una combinazione di Trasmettitori - Ricevitori BT 5.0 AptX che abbiano 40 ms di Latenza.... che (leggo su un forum) è decente come ascolto e permettono di suonare (l'ha scritto un chitarrista).

Ma soprattutto:
2. Sembra che usando "al contrario" un trasmettitore di segnale (MONO!) per chitarra ... si riesca ad ottenere abbastanza "economicamente" lo stesso risultato di una cerntralina da 150/200 euro.
A questo punto mi viene una idea, che volevo condividere con voi:
a. Amplficatore per cuffia "a batteria" (tipo P1 o P2 o altro tipo, ma portatile a Batteria)
b. Sull'Input gli si collega un Ricevitore per chitarra Wireless
c. Sull'Aux del mixer gli si collega il relativo trasmettitore (per chitarra wireless).

Secondo voi si riesce ad ottenere un "accrochio" piccolo, economico e funzionale "per noi tastieristi" ?

Edit.
Cercando ancora ci sarebbero questi
Cavo Wireless per chitarra con Ampli Cuffia incorporato
Che da soli basterebbero a fare tutto, collegando la cuffia nel ricevitore.
Che ne pensate ?

Ciao!!
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 543
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

18-05-22 10.40

@ FoxCT_only_for_sales
Ieri mentre ero al c..... in ufficio!!! Ho letto questa discussione e mi avete "scimmiato".
Allora mi sono documentato un po' Link interessante
e mi piacerebbe condividere con voi alcune info:
1. Sembra che ci sia una combinazione di Trasmettitori - Ricevitori BT 5.0 AptX che abbiano 40 ms di Latenza.... che (leggo su un forum) è decente come ascolto e permettono di suonare (l'ha scritto un chitarrista).

Ma soprattutto:
2. Sembra che usando "al contrario" un trasmettitore di segnale (MONO!) per chitarra ... si riesca ad ottenere abbastanza "economicamente" lo stesso risultato di una cerntralina da 150/200 euro.
A questo punto mi viene una idea, che volevo condividere con voi:
a. Amplficatore per cuffia "a batteria" (tipo P1 o P2 o altro tipo, ma portatile a Batteria)
b. Sull'Input gli si collega un Ricevitore per chitarra Wireless
c. Sull'Aux del mixer gli si collega il relativo trasmettitore (per chitarra wireless).

Secondo voi si riesce ad ottenere un "accrochio" piccolo, economico e funzionale "per noi tastieristi" ?

Edit.
Cercando ancora ci sarebbero questi
Cavo Wireless per chitarra con Ampli Cuffia incorporato
Che da soli basterebbero a fare tutto, collegando la cuffia nel ricevitore.
Che ne pensate ?

Ciao!!
Tutto si può fare, quando ho iniziato a suonare usavamo gli auricolari del walkman appesi alle campane dei fiati con un pezzo di fil di ferro e una molletta degli attaccapanni ed entravamo con uno sdoppiatore jack (eravamo in due) sull'ingresso di un amplificatore da chitarra. Era una porcheria, ma il suono era amplificato.
Premesso che non capisco molto a cosa possa servire il wireless ad un tastierista, ripropongo la considerazione di prima: fai l'acquisto dove hai messo il link, lo provi e se non ti soddisfa lo rendi. Magari si scopre che veramente con poco si riescono ad ottenere risultati soddisfacenti
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

18-05-22 12.36

@ FoxCT_only_for_sales
Ieri mentre ero al c..... in ufficio!!! Ho letto questa discussione e mi avete "scimmiato".
Allora mi sono documentato un po' Link interessante
e mi piacerebbe condividere con voi alcune info:
1. Sembra che ci sia una combinazione di Trasmettitori - Ricevitori BT 5.0 AptX che abbiano 40 ms di Latenza.... che (leggo su un forum) è decente come ascolto e permettono di suonare (l'ha scritto un chitarrista).

Ma soprattutto:
2. Sembra che usando "al contrario" un trasmettitore di segnale (MONO!) per chitarra ... si riesca ad ottenere abbastanza "economicamente" lo stesso risultato di una cerntralina da 150/200 euro.
A questo punto mi viene una idea, che volevo condividere con voi:
a. Amplficatore per cuffia "a batteria" (tipo P1 o P2 o altro tipo, ma portatile a Batteria)
b. Sull'Input gli si collega un Ricevitore per chitarra Wireless
c. Sull'Aux del mixer gli si collega il relativo trasmettitore (per chitarra wireless).

Secondo voi si riesce ad ottenere un "accrochio" piccolo, economico e funzionale "per noi tastieristi" ?

Edit.
Cercando ancora ci sarebbero questi
Cavo Wireless per chitarra con Ampli Cuffia incorporato
Che da soli basterebbero a fare tutto, collegando la cuffia nel ricevitore.
Che ne pensate ?

Ciao!!
Salve;

si, certo che si puo' fare e funziona. L'ho usata come soluzione di backup in un live in cui non potevo avevo disponibile il trasmettitore in-ear che usavo di solito.

Chiaramente meno "ergonomico" del trasmettitore in-ear dedicato, ma ha svolto il suo dovere alla perfezione. Per la cronaca ho usato il P1 Behringer (che ho di solito con me, sempre come back-up).

Saluti,


G.

18-05-22 13.28

Rispondo a chi dice "a cosa serve per un tastierista".
Per questi motivi:
1. I nostri spettacoli sono intervallati da momenti acustici e spesso si sale e scende dal palco, per cui non dover ogni volta staccare gli Shure dalla prolunga di 10 Mt che uso, puo' essere utile.
2. A volte mi piace usare la Keytar e quindi, al pari del chitarrista mi piacerebbe sentirmi "libero" (visto che uso il Midi BT della yamaha e alimento la AX7 a batteria)
3. Semplicemente per il piacere di smanettare e di "inventare".
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

18-05-22 14.25

Secondo me se vuoi un sistema senza fili devi optare su un sistema di trasmissione/ricezione Wi-Fi a bassa latenza tipo QUESTO che offre latenze sotto i 12 ms, i sistemi bluetooth "standard" tipo aptx low latency (che attualmente è il più veloce) stanno a 40 ms in condizioni ottimali, per monitoraggio live è già un ritardo inacettabile, i prodotti Apple usano i codecs AAC che sono ancora più lenti.
Ho fatto delle prove a casa con un trasmettitore bluetooth standard che supporta sia aptx low latency che aac, per monitoraggio live è assolutamente inutilizzabile, 40 ms sembrano pochi, ma sono inaccettabili mentre si suona (tieni presente che il limite percettivo dell'orecchio umano sta' sui 10ms, figurati 4 volte tanto...)
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

18-05-22 14.32

@ JohnBarleycorn
Secondo me se vuoi un sistema senza fili devi optare su un sistema di trasmissione/ricezione Wi-Fi a bassa latenza tipo QUESTO che offre latenze sotto i 12 ms, i sistemi bluetooth "standard" tipo aptx low latency (che attualmente è il più veloce) stanno a 40 ms in condizioni ottimali, per monitoraggio live è già un ritardo inacettabile, i prodotti Apple usano i codecs AAC che sono ancora più lenti.
Ho fatto delle prove a casa con un trasmettitore bluetooth standard che supporta sia aptx low latency che aac, per monitoraggio live è assolutamente inutilizzabile, 40 ms sembrano pochi, ma sono inaccettabili mentre si suona (tieni presente che il limite percettivo dell'orecchio umano sta' sui 10ms, figurati 4 volte tanto...)
Si infatti, documentandomi un po', ero arrivato alla medesima considerazione... per quanto possano sembrare pochi, sono comunque fastidiosi!
Lo scopo era utilizzare le Airpods che già possiedo in quanto a parer mio molto più comode dei normali IEM, ma dovrò farmene una ragione.

Thanks
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

18-05-22 14.33

@ maxtub
Si infatti, documentandomi un po', ero arrivato alla medesima considerazione... per quanto possano sembrare pochi, sono comunque fastidiosi!
Lo scopo era utilizzare le Airpods che già possiedo in quanto a parer mio molto più comode dei normali IEM, ma dovrò farmene una ragione.

Thanks
Purtroppo per ora non si può
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 543
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

19-05-22 14.48

@ FoxCT_only_for_sales
Rispondo a chi dice "a cosa serve per un tastierista".
Per questi motivi:
1. I nostri spettacoli sono intervallati da momenti acustici e spesso si sale e scende dal palco, per cui non dover ogni volta staccare gli Shure dalla prolunga di 10 Mt che uso, puo' essere utile.
2. A volte mi piace usare la Keytar e quindi, al pari del chitarrista mi piacerebbe sentirmi "libero" (visto che uso il Midi BT della yamaha e alimento la AX7 a batteria)
3. Semplicemente per il piacere di smanettare e di "inventare".
emo