Viscount - Legend Soul

  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

18-05-22 13.38

novità da Viscount per il Namm 2022!
Legend Soul video
e…
dal sito Viscount
  • Ctesibio

18-05-22 13.51

rosso noce ??? anche no...
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

18-05-22 14.07

Molto interessante la nuova tastiera con i 9 contatti... Finalmente aggiungerei, vediamo il prezzo.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

18-05-22 14.12

@ JohnBarleycorn
Molto interessante la nuova tastiera con i 9 contatti... Finalmente aggiungerei, vediamo il prezzo.
chissà che non sia una nuova tp8o…dopo tp110 e tp400 magari han aggiornato anche la semipesata emo
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

18-05-22 14.38

@ Dadopotter
chissà che non sia una nuova tp8o…dopo tp110 e tp400 magari han aggiornato anche la semipesata emo
Speriamo, servirebbero finalmente delle meccaniche all'altezza delle nuove generazioni sonore, troppo spesso si ha a che fare con strumenti dalle caratteristiche timbriche clamorose castrati da meccaniche (e a volte scelte commerciali) imbarazzanti. (Mi vengono in mente alcune workstation da oltre 2k eur senza aftertouch)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-05-22 14.55

@ Dadopotter
chissà che non sia una nuova tp8o…dopo tp110 e tp400 magari han aggiornato anche la semipesata emo
Non credo o ne sarei sorpreso, gestire 9 contatti col solito sistema del "gommino" della TP8/O la vedo difficile, o perlomeno piuttosto scomodo da realizzare in maniera affidabile e contenendo gli spazi; secondo me potrebbe essere un qualcosa di diversa concezione, ad esempio a lettura ottica o magnetica/effetto Hall della distanza... vedremo, sono molto curioso di saperne di più appena sveleranno le specifiche complete, intanto thanks a dadopotter!
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

18-05-22 15.46

una meccanica di questo tipo permette esecuzioni diverse dall “ordinario”? tipo sfiorare i tasti per far suonare solo le armoniche più alte?
non ho mai messo le mani su un hammond vero ne conosco le tecniche, da qui la mia domanda.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

18-05-22 15.56

@ MicheleJD
una meccanica di questo tipo permette esecuzioni diverse dall “ordinario”? tipo sfiorare i tasti per far suonare solo le armoniche più alte?
non ho mai messo le mani su un hammond vero ne conosco le tecniche, da qui la mia domanda.
Teoricamente sì, anche se gestire la cosa è pressoché impossibile, il discorso è più legato all'effetto uditivo, l'attacco dell'hammond vero in un certo senso può essere accostato alla pennata sulle corde della chitarra è difficilmente udibile, ma va comunque ad influire sulla timbrica dello strumento
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

18-05-22 17.15

@ JohnBarleycorn
Teoricamente sì, anche se gestire la cosa è pressoché impossibile, il discorso è più legato all'effetto uditivo, l'attacco dell'hammond vero in un certo senso può essere accostato alla pennata sulle corde della chitarra è difficilmente udibile, ma va comunque ad influire sulla timbrica dello strumento
grazie! molto interessante!
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1364
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

18-05-22 19.36

Salve,
non so se vado controcorrente ma mi chiedo se a volte non ci facciamo troppe “pippe mentali” (scusate il francesismo), perché io ho provato sul mio Hammond e non riesco a diversificare i 9 contatti, nel senso che anche facendo lentissimamente, spesso ne partono due/tre insieme. Questo per dire se tale peculiarità vada veramente ad influire sull’esecuzione, sul timbro…non so… Aspetto il parere dei più esperti.
  • Ctesibio

18-05-22 22.45

la serie soul comunque pare che affianchi quella normale.... per cui sicuramente sarà piu costosa, del resto si vede anche dall'hardware. Quello che penso personalmente è che ormai abbiamo raggiunto un livello di qualita sui cloni hammond che difficilmente si grida al miracolo della novita per cui i prodotti nuovi se hanno funzionalita aggiuntive tipo gli hammond SK con suoni aggiuntivi e funzionalita da synth va bene... ma se parliamo di clone puro misà di un discorso commerciale piu che altro.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

18-05-22 22.52

@ Ctesibio
la serie soul comunque pare che affianchi quella normale.... per cui sicuramente sarà piu costosa, del resto si vede anche dall'hardware. Quello che penso personalmente è che ormai abbiamo raggiunto un livello di qualita sui cloni hammond che difficilmente si grida al miracolo della novita per cui i prodotti nuovi se hanno funzionalita aggiuntive tipo gli hammond SK con suoni aggiuntivi e funzionalita da synth va bene... ma se parliamo di clone puro misà di un discorso commerciale piu che altro.
come sempre va provato ma devo dire che se han trovato una soluzione che garantisce un rapporto tasto suono migliore rispetto a quanto oggi c’è in commercio va solo bene!

poter migliorare le esperienze personalmente lo trovo più utile che fornire 1000 funzioni di cui spesso se ne usano molto meno della metà
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

19-05-22 10.29

Molto bello il 273. Grazie della segnalazione.

Dadopotter ha scritto:
poter migliorare le esperienze personalmente lo trovo più utile che fornire 1000 funzioni di cui spesso se ne usano molto meno della metà

Mi associo integralmente.

Solimo ha scritto:
Salve,
non so se vado controcorrente ma mi chiedo se a volte non ci facciamo troppe “pippe mentali” (scusate il francesismo), perché io ho provato sul mio Hammond e non riesco a diversificare i 9 contatti, nel senso che anche facendo lentissimamente, spesso ne partono due/tre insieme. Questo per dire se tale peculiarità vada veramente ad influire sull’esecuzione, sul timbro…non so… Aspetto il parere dei più esperti.


Per quanta mi riguarda confermo. Tuttavia se il compito di questo strumenti è "clonare" (anche per questo mi piace il 273) ci sta anche questo, pure se poi non serva praticamente a nulla.
In ogni il discrimine è sempre il solito. Si può desiderare semplicemente un "suono alla Hammond" oppure volere uno strumento che, ad occhi chiusi anche fisicamente, si interfacci esattamente come quello che si ha a casa. Tutto legittimo.
Nota a latere. Peccato insistano col Leslie finto rotante.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-05-22 10.46

@ maxpiano69
Non credo o ne sarei sorpreso, gestire 9 contatti col solito sistema del "gommino" della TP8/O la vedo difficile, o perlomeno piuttosto scomodo da realizzare in maniera affidabile e contenendo gli spazi; secondo me potrebbe essere un qualcosa di diversa concezione, ad esempio a lettura ottica o magnetica/effetto Hall della distanza... vedremo, sono molto curioso di saperne di più appena sveleranno le specifiche complete, intanto thanks a dadopotter!
Dalla brochure scaricabile dal sito leggo, tra le altre cose

Virtual 9 contact keyboard (Patent Pending)

e quel "virtual" mi dice già qualcosa, potrebbe trattarsi di una soluzione meno sofisticata di quelle che ipotizzavo (ma l'importante è che funzioni e non costi uno sproposito)...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5894
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

19-05-22 11.13

@ maxpiano69
Non credo o ne sarei sorpreso, gestire 9 contatti col solito sistema del "gommino" della TP8/O la vedo difficile, o perlomeno piuttosto scomodo da realizzare in maniera affidabile e contenendo gli spazi; secondo me potrebbe essere un qualcosa di diversa concezione, ad esempio a lettura ottica o magnetica/effetto Hall della distanza... vedremo, sono molto curioso di saperne di più appena sveleranno le specifiche complete, intanto thanks a dadopotter!
mi associo al thanks. Questo nuovo colore lo trovo molto bello (anche se avrei esteso il legno anche al pannello posteriore)
Per i nove contatti (si parla di riproduzione dei contatti in modo digitale) non è che magari utilizzano l'high trigger per i primi contatti e il low trigger per gli ultimi, interpolando quelli di mezzo con qualche algoritmo, mettendoci anche di mezzo la velocity come già accade nel VB3?

edit: ...o magari hanno aggiunto un terzo sensore e ciascuno attiva 3 drawbars?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-05-22 11.22

zaphod ha scritto:
edit: ...o magari hanno aggiunto un terzo sensore e ciascuno attiva 3 drawbars?

Questa è una delle possibilità, ma non sarebbe del tutto corretto in quel caso chiamarla simulazione di "9 contatti"; il brevetto è ancora "pending" quindi non consultabile (credo), sicuramente un po' alla volta ne sapremo di più, però al di là dei tecnicismi sarà curioso soprattutto provare che effetto fa sotto le dita, ovvero suonando il Legend Soul.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5894
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

19-05-22 11.46

maxpiano69 ha scritto:
Questa è una delle possibilità, ma non sarebbe del tutto corretto in quel caso chiamarla simulazione di "9 contatti"

dipende, se ritardi (parliamo di microsecondi) l'attivazione di ogni singola drawbar in base alla velocity, una sorta di attivazione in cascata si potrebbe forse emulare. Ma non sono un ingegnere, quindi lascio queste speculazioni a chi è più tecnico di me emo
Anch'io sarei curioso di metterci le mani sopra, spero che non ci siano troppe differenze rispetto al Legend normale perchè adesso sono nelle spese e sarebbe un problema doverne comprare uno emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-05-22 12.29

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
Questa è una delle possibilità, ma non sarebbe del tutto corretto in quel caso chiamarla simulazione di "9 contatti"

dipende, se ritardi (parliamo di microsecondi) l'attivazione di ogni singola drawbar in base alla velocity, una sorta di attivazione in cascata si potrebbe forse emulare. Ma non sono un ingegnere, quindi lascio queste speculazioni a chi è più tecnico di me emo
Anch'io sarei curioso di metterci le mani sopra, spero che non ci siano troppe differenze rispetto al Legend normale perchè adesso sono nelle spese e sarebbe un problema doverne comprare uno emo
Tutto è possibile, il problema che vedo nella tua ipotesi è che per calcolare una velocity devi chiudere almeno 2 contatti, quindi a parte una certa latenza, che dipenderebbe dalla velocity stessa (più lentamente premo il tasto, più tempo la "attivazione in cascata" dovrà attendere) e poi se invece io volessi provare a far chiudere (virtualmente) solo i primi 2 di 9, ovvero premessi il tasto fino a far chiudere solo il primo dei tre contatti, che succederebbe... non suonerebbe nulla? emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

19-05-22 12.35

sorry
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5894
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

19-05-22 12.38

@ maxpiano69
Tutto è possibile, il problema che vedo nella tua ipotesi è che per calcolare una velocity devi chiudere almeno 2 contatti, quindi a parte una certa latenza, che dipenderebbe dalla velocity stessa (più lentamente premo il tasto, più tempo la "attivazione in cascata" dovrà attendere) e poi se invece io volessi provare a far chiudere (virtualmente) solo i primi 2 di 9, ovvero premessi il tasto fino a far chiudere solo il primo dei tre contatti, che succederebbe... non suonerebbe nulla? emo
Hai ragione!

Poi il video postato da Berlex smentisce la mia ipotesi!
Funziona tutto come dovrebbe! emo