Kawai ES120

  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

01-06-22 18.05

Ciao a tutti. Kawai ha appena annunciato il Kawai ES120. Sostituto dell'ES110
Qui un primo link

Se non erro perde la prerogativa delle prese Midi classiche. Risulta potenziato il sistema di amplificazione.

Contemporaneamente vengono presentati i successori di CN29 e CN39 che si chiamano rispettivamente CN201 e CN301. Qui
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

01-06-22 18.31

@ Fabri72
Ciao a tutti. Kawai ha appena annunciato il Kawai ES120. Sostituto dell'ES110
Qui un primo link

Se non erro perde la prerogativa delle prese Midi classiche. Risulta potenziato il sistema di amplificazione.

Contemporaneamente vengono presentati i successori di CN29 e CN39 che si chiamano rispettivamente CN201 e CN301. Qui
Forse forse pure il pedale mi pare diverso, che in ogni caso quello del 110 era ottimo.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 552  

01-06-22 20.14

Ancora senza audio over usb, scaffale
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

01-06-22 20.19

@ Sbaffone
Ancora senza audio over usb, scaffale
Che abbiano messo la porta Usb è già un miracolo. Ancora di più puntano sul bluetooth. Però come giustamente dici niente audio via usb nel 2022 è un minus, anche perché almeno Roland e Yamaha ce l'hanno sullo stesso segmento.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

01-06-22 20.21

@ anonimo
Forse forse pure il pedale mi pare diverso, che in ogni caso quello del 110 era ottimo.
Forse il pedale F10H diventa optional
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

01-06-22 21.23

Ottimo !!! Così mi vendo il P35 e mi compro l'ES110 (rigorosamente CON le porte midi din emo)
emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

01-06-22 21.30

@ Fabri72
Forse il pedale F10H diventa optional
Era quello di serie fornito con lo strumento, fa anche da mezzo pedale. Dato che non ne ho mai provati altri, un pedale on/off si comporta diversamente?
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

01-06-22 21.41

@ Adelo69
Ottimo !!! Così mi vendo il P35 e mi compro l'ES110 (rigorosamente CON le porte midi din emo)
emo
Non farlo. Io sono sfortunato possessore.
Lo scorso anno lo mandai a riparare, gommini cambiati, per un pò problema risolto, poi ricompare (premendo un do diesis più volte di fila il volume d'uscita s'abbassa fino a quasi sparire). Ora è fuori garanzia.
Un mese fa l'ho mandato, previa spiegazione telefonica e video della faccenda, a un negozio che tratta piani usati e che ha molti Kawai per farlo vedere dal tecnico Kawai e capire cosa si può fare. Morale della favola, dopo un mese stanno ancora aspettando un preventivo per ripararlo e di conseguenza devo noleggiare un piano digitale per non stare senza, per quanto non ci vado a suonare in giro.
Potrà darsi che il mio sia difettoso. Può darsi che sia riparabile a cifre esorbitanti. Tutto può darsi, ma dopo un mese nemmeno uno straccio di risposta mi fa incazzare.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

01-06-22 22.21

@ Adelo69
Ottimo !!! Così mi vendo il P35 e mi compro l'ES110 (rigorosamente CON le porte midi din emo)
emo
Ciao,
Non farlo. A suo modo, il P35 è un piccolo gioiello.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

01-06-22 23.04

@ anonimo
Non farlo. Io sono sfortunato possessore.
Lo scorso anno lo mandai a riparare, gommini cambiati, per un pò problema risolto, poi ricompare (premendo un do diesis più volte di fila il volume d'uscita s'abbassa fino a quasi sparire). Ora è fuori garanzia.
Un mese fa l'ho mandato, previa spiegazione telefonica e video della faccenda, a un negozio che tratta piani usati e che ha molti Kawai per farlo vedere dal tecnico Kawai e capire cosa si può fare. Morale della favola, dopo un mese stanno ancora aspettando un preventivo per ripararlo e di conseguenza devo noleggiare un piano digitale per non stare senza, per quanto non ci vado a suonare in giro.
Potrà darsi che il mio sia difettoso. Può darsi che sia riparabile a cifre esorbitanti. Tutto può darsi, ma dopo un mese nemmeno uno straccio di risposta mi fa incazzare.
Cavolo... grazie mille per l'avviso emo
Mi dispiace molto per la tua disavventura. Sicuramente preferisco il marchio Yamaha a Kawai. Credevo che il 110 fosse superiore emo
Thanks inviato emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

01-06-22 23.07

@ d_phatt
Ciao,
Non farlo. A suo modo, il P35 è un piccolo gioiello.
Beh, hai ragione. Considerando poi che lo uso solo come master pesata per pilotare Motif XF6...a questo punto me lo tengo: con meno di 300 euro cosa pretendere di più?
Thanks inviato emo
emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

02-06-22 00.23

@ Adelo69
Cavolo... grazie mille per l'avviso emo
Mi dispiace molto per la tua disavventura. Sicuramente preferisco il marchio Yamaha a Kawai. Credevo che il 110 fosse superiore emo
Thanks inviato emo
emo
In quanto a piani digitali, a parte i gusti personali, oggettivamente Yamaha sempre qualche spanna sugli altri marchi, non parlo solo dei suoni veri e propri, ma anche di tocco tastieristico, hardware in genere. Poi ci sarà chi nomina Nord.....Clavia..... e qui che Yamaha vince presentando una serie notevole di modelli, rispetto ai costosi Nordpiano e Nordstage.......
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

02-06-22 07.13

@ greg
In quanto a piani digitali, a parte i gusti personali, oggettivamente Yamaha sempre qualche spanna sugli altri marchi, non parlo solo dei suoni veri e propri, ma anche di tocco tastieristico, hardware in genere. Poi ci sarà chi nomina Nord.....Clavia..... e qui che Yamaha vince presentando una serie notevole di modelli, rispetto ai costosi Nordpiano e Nordstage.......
D'ora in avanti metterò avanti la qualità del suono e la qualità costruttiva. Nel mio caso ho valutato molto positivamente la qualità del suono, ho sorvolato sulla mancanza di connessioni usb, ho sorvolato su un prezzo più alto, mi ero innamorato e me ne sono pentito. In quanto all'assistenza non ne parlo neanche.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

02-06-22 09.24

@ Adelo69
Cavolo... grazie mille per l'avviso emo
Mi dispiace molto per la tua disavventura. Sicuramente preferisco il marchio Yamaha a Kawai. Credevo che il 110 fosse superiore emo
Thanks inviato emo
emo
Si è comunque la meccanica del 110 non è felice nemmeno se funziona come deve. Infatti se guardi nella carrellata di novità la meccanica nuova è la prima menzionata.
Poi rimane da capire cosa hanno combinato dato che il peso è ancora minore.
A quel punto guarda piuttosto all' ES100.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

02-06-22 10.18

@ paolo_b3
Si è comunque la meccanica del 110 non è felice nemmeno se funziona come deve. Infatti se guardi nella carrellata di novità la meccanica nuova è la prima menzionata.
Poi rimane da capire cosa hanno combinato dato che il peso è ancora minore.
A quel punto guarda piuttosto all' ES100.
Ok. Gas rientrata !!! Mi tengo il P35 emoemo
Grazie a tutti voi per (minimo) un centone risparmiato emo
Thanks inviato anche a Greg e Paolo b3 emo
emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

02-06-22 10.28

@ greg
In quanto a piani digitali, a parte i gusti personali, oggettivamente Yamaha sempre qualche spanna sugli altri marchi, non parlo solo dei suoni veri e propri, ma anche di tocco tastieristico, hardware in genere. Poi ci sarà chi nomina Nord.....Clavia..... e qui che Yamaha vince presentando una serie notevole di modelli, rispetto ai costosi Nordpiano e Nordstage.......
Si ma anche il CP88 non te lo tirano nella schiena...
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

02-06-22 11.35

@ anonimo
Era quello di serie fornito con lo strumento, fa anche da mezzo pedale. Dato che non ne ho mai provati altri, un pedale on/off si comporta diversamente?
Direi di sì. On/off e tertium non datur.

Rispetto al 110 c'è anche la string resonance.

Qui la comparazione tra le due schede tecniche (120 vs 110)
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

02-06-22 12.41

@ Fabri72
Direi di sì. On/off e tertium non datur.

Rispetto al 110 c'è anche la string resonance.

Qui la comparazione tra le due schede tecniche (120 vs 110)
Mmm.. caveat emptor allora (apprezzo i latinismiemo)
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

02-06-22 20.19

Kent83 ha scritto:
caveat emptor

Sai che non la conoscevo? emo Appena capita l'occasione la "esco"! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

02-06-22 22.09

@ anonimo
Mmm.. caveat emptor allora (apprezzo i latinismiemo)
Cave cavai emo