Mainstage e basi batteria

  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 300
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

12-06-22 12.09

Ciao a tutti, è da un po' che suono con maistage e una master keyboard Arturia keylab 61 MK2. Per molto tempo ho suonato anche in gruppo con una Korg pa3x e con questa trovavo comodo avere la batteria automatica che con i suoi ritmi divisi per style mi aiutava sia nello studio, sia nel gruppo quando era assente alle prove il batterista. Mi piacerebbe con mainstage fare la stessa cosa, cioè far partire un ritmo di batteria regolando il tempo e suonarci sopra. Sapete se è possibile farlo e come?
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

12-06-22 13.11

se hai iPad prendi x-mure e sei a posto
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

12-06-22 13.49

Con mainstage non puoi gestire flussi midi, ma puoi importare degli audio, da usare come backing tracks, che rispondono al tempo che imposti per quel dato brano. Puoi addirittura impostare un bottone con “tap tempo” e cambiare il bpm della traccia “live”.
  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 300
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

12-06-22 16.43

@ RudiRioli
se hai iPad prendi x-mure e sei a posto
Non ho iPad ma un macbook
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

12-06-22 16.45

@ McFly
Con mainstage non puoi gestire flussi midi, ma puoi importare degli audio, da usare come backing tracks, che rispondono al tempo che imposti per quel dato brano. Puoi addirittura impostare un bottone con “tap tempo” e cambiare il bpm della traccia “live”.
In realtà una Drum Machine in Mainstage esiste ed é il plugin Ultrabeat, anche se come preset é dedicata più che altro a suoni e ritmi elettronici se ci si lavora le si puó far fare quasi tutto. Probabilmente anche con altri plugin di batteria (EZ Drums di Toontrack ad esempio) puoi fare lo stesso, m anon ho mai provato.

Altrimenti, come dice McFly ed avrei suggerito anch'io, se si vuole qualcosa di piú semplice ed immediato meglio usare il plugin Playback con dei drum loop audio (Apple Loops o altri),
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

13-06-22 12.58

aiki957 ha scritto:
Ciao a tutti, è da un po' che suono con maistage e una master keyboard Arturia keylab 61 MK2. Per molto tempo ho suonato anche in gruppo con una Korg pa3x e con questa trovavo comodo avere la batteria automatica che con i suoi ritmi divisi per style mi aiutava sia nello studio, sia nel gruppo quando era assente alle prove il batterista. Mi piacerebbe con mainstage fare la stessa cosa, cioè far partire un ritmo di batteria regolando il tempo e suonarci sopra. Sapete se è possibile farlo e come?


Se hai Logic è più immediato perchè puoi selezionare un Apple Loop e farlo suonare in "preview" (quindi lo cambi al volo, senza caricarlo).
Con Mainstage è meno immediato perchè dovresti comunque fare il bounce del loop e caricarlo...