VB3-II e tastiera pesata

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

14-06-22 14.43

Buon pomeriggio a tutti,

Prima premessa: questo è un topic per cuori forti emo e non scherzo affatto se dico che ho impiegato diverse ore prima di trovare il coraggio per aprirlo emo
Seconda premessa: conoscitori veri dell'Hammond, non linciatemi vi prego emo so bene che quello che sto per dire è molto brutto, tuttavia io uso il suono di Hammond in maniera molto semplice, contenuta e limitata a pochi casi d'uso, per cui spesso mi capita di usare come controller una tastiera pesata, dato che suono principalmente piani vari (per lo più acustici) e sintetizzatori.

Fatte le dovute premesse, passo al tecnico: vedo che alcuni cloni Hammond, e nello specifico il VB3-II in mio possesso, offrono una simulazione virtuale dei "famosi" 9 contatti, che suppongo funzioni tramite la ricezione dei messaggi di velocity MIDI.

Chiedo quindi ai più esperti: poiché tramite la SL73 posso scegliere di usare sia una curva normal che una fixed (127), ce n'è una delle due che sarebbe da preferire in un caso disperato come il mio? emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

14-06-22 14.44

Chiedo scusa a tutti, vi prego non bannatemi emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-06-22 14.59

d_phatt ha scritto:
alcuni cloni Hammond, e nello specifico il VB3-II in mio possesso, offrono una simulazione virtuale dei "famosi" 9 contatti, che suppongo funzioni tramite la ricezione dei messaggi di velocity MIDI.


In VB3-II, sia la versione plugin che quella che gira all'interno degli strumenti hardware Crumar & GSi, non usa l'informazione della velocity per calcolare il tempo dei 9 contati. Fa delle stime basate sulla "registration" dei drawbar e sullo stile esecutivo. Questo perché nei cloni hardware viene usato solo un contatto della tastiera, quello alto, per cui non viene rilevata la velocity.

Se vuoi sentire meglio come interviene la simulazione, prova delle registration come full drawbar, squabble, oppure tutti i bianchi o solo 16' e 1', suona in varie zone della tastiera, velocemente, poi lentamente, accordi, note singole, staccate... sentirai i parziali intervenire singolarmente (e anche gli "scoppietii" del keyclick a volte diventano ben distinguibili) come se ci fossero veramente più contatti diversi.

La vecchia versione di VB3 (1.4) invece usava la velocity ed era regolabile, ma il risultato non era soddisfacente senza ricevere l'informazione della velocity.

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

14-06-22 15.18

@ ziokiller
d_phatt ha scritto:
alcuni cloni Hammond, e nello specifico il VB3-II in mio possesso, offrono una simulazione virtuale dei "famosi" 9 contatti, che suppongo funzioni tramite la ricezione dei messaggi di velocity MIDI.


In VB3-II, sia la versione plugin che quella che gira all'interno degli strumenti hardware Crumar & GSi, non usa l'informazione della velocity per calcolare il tempo dei 9 contati. Fa delle stime basate sulla "registration" dei drawbar e sullo stile esecutivo. Questo perché nei cloni hardware viene usato solo un contatto della tastiera, quello alto, per cui non viene rilevata la velocity.

Se vuoi sentire meglio come interviene la simulazione, prova delle registration come full drawbar, squabble, oppure tutti i bianchi o solo 16' e 1', suona in varie zone della tastiera, velocemente, poi lentamente, accordi, note singole, staccate... sentirai i parziali intervenire singolarmente (e anche gli "scoppietii" del keyclick a volte diventano ben distinguibili) come se ci fossero veramente più contatti diversi.

La vecchia versione di VB3 (1.4) invece usava la velocity ed era regolabile, ma il risultato non era soddisfacente senza ricevere l'informazione della velocity.

Ah! Davvvero molto interessante, questo tipo di funzionamento non lo immaginavo proprio!

Alla luce di ciò, se capisco bene allora usando il VB3 versione II all'interno del Gemini le informazioni di velocity vengono ignorate, per cui non c'è differenza tra le varie curve dinamiche impostate nel controller.

Farò di sicuro quelle prove, sono curioso. Grazie come sempre per le informazioni e la disponibilità! emo