Boss RC505 e pattern per live acustici

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

18-06-22 15.55

Ciao ragazzi,

mi è capitato di vedere un live di un classico duo jazz piano - voce. Il pianista aveva la classica Nord Stage 3 ma quello che mi ha stupito è stato l'utilizzo della RC505 con pattern ritmici e canzoni (canzoni mandate quando andavano in "pausa") tutto mixato perfettamente, praticamente un arranger costruito a mano.
Mi sorgono quindi alcune domande da ignorante:
1) Con la RC505 si può fare tutto questo? Credevo fosse solo un looper, cioè più per buskers che per un duo jazz
2) Le canzoni che mandavano nelle pause secondo voi arrivavano dalla RC o da ipad? Dal groviglio di cavi non l'ho capito, so che nell'ipad aveva gli spartiti ma non so se comandasse qualcosa
3) La domanda delle domande, secondo voi conviene spendere 600 euro + 3400 = 4000 euro di strumentazione oppure prendere un arranger a sto punto? Qual'è il vero valore aggiunto di questa combo? Usare i suoni Nord?
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

18-06-22 16.07

Dovevi chiederlo a loro
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

18-06-22 16.10

@ Sbaffone
Dovevi chiederlo a loro
Ero intento a bere in quel momento emoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

18-06-22 16.11

Comunque come stile ti somigliava molto (da lontano però non mi sembravi tu), quindi sicuro ne sai qualcosa di più emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

18-06-22 17.35

I duophonic? non conosco bene il loro setup. Sbaffone conosci?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

18-06-22 18.45

@ Raptus
Ciao ragazzi,

mi è capitato di vedere un live di un classico duo jazz piano - voce. Il pianista aveva la classica Nord Stage 3 ma quello che mi ha stupito è stato l'utilizzo della RC505 con pattern ritmici e canzoni (canzoni mandate quando andavano in "pausa") tutto mixato perfettamente, praticamente un arranger costruito a mano.
Mi sorgono quindi alcune domande da ignorante:
1) Con la RC505 si può fare tutto questo? Credevo fosse solo un looper, cioè più per buskers che per un duo jazz
2) Le canzoni che mandavano nelle pause secondo voi arrivavano dalla RC o da ipad? Dal groviglio di cavi non l'ho capito, so che nell'ipad aveva gli spartiti ma non so se comandasse qualcosa
3) La domanda delle domande, secondo voi conviene spendere 600 euro + 3400 = 4000 euro di strumentazione oppure prendere un arranger a sto punto? Qual'è il vero valore aggiunto di questa combo? Usare i suoni Nord?
Ma certo c'è gente che lo usa anche come gestore backing track!!
Poi la versione mkII ha anche tutti i pattern di batteria che puoi mandare in sync con qualunque cosa!
fa tutto tranne il caffè!
Ciao
Paolo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

18-06-22 19.05

@ Roberto_Forest
I duophonic? non conosco bene il loro setup. Sbaffone conosci?
So chi sono ma li ho sentiti solo ad una jam
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

19-06-22 11.50

@ Roberto_Forest
I duophonic? non conosco bene il loro setup. Sbaffone conosci?
No non erano loro, erano i Soulful Mash mi pare, ho appena scoperto che erano in tre, ahah i vini erano buoni emo

Praticamente è come avere un Ableton Live portatile emo

Al netto che comunque le canzoni di sottofondo dopo le performance erano mixate perfettamente, non ho sentito nessuna pausa tra live e non, mi chiedo se fosse tutto guidato sempre dall'RC505, in pratica un arranger senza tastiera
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

19-06-22 14.20

Un looper e un arranger sono due cose diverse
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

19-06-22 14.34

Garage band per ios ha una bella funzione looper ed è free
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

19-06-22 16.12

I soulful Mash sono i duoponhic + un altro cantante.
Comunque lui sa suonare bene e lei canta bene e questo aiuta.

Con la Rc forse puoi farti i vari riff per canzone, ma non penso puoi farti i fill e end.

Per la musica di sottofondo mah, potrebbe anche essere che siano state mandate dalla Rc, in ogni caso fossero state mandate anche da iPad o altro non sarebbe cambiato molto.

Curiosità, tra un brano e l’altro c’era pausa o era un continuo il live?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

20-06-22 15.18

@ Roberto_Forest
I soulful Mash sono i duoponhic + un altro cantante.
Comunque lui sa suonare bene e lei canta bene e questo aiuta.

Con la Rc forse puoi farti i vari riff per canzone, ma non penso puoi farti i fill e end.

Per la musica di sottofondo mah, potrebbe anche essere che siano state mandate dalla Rc, in ogni caso fossero state mandate anche da iPad o altro non sarebbe cambiato molto.

Curiosità, tra un brano e l’altro c’era pausa o era un continuo il live?
Ma come hai fatto a capire che erano loro fin dall'inizio? emo

La musica era un continuo, è questo che mi ha stupito.
Non si stoppava mai ed era perfettamente mixata con i loro brani, non si è MAI sentito uno stacco, tutto in sync perfetto.

O forse ero troppo intento a fare altro... in ogni caso se il pianista ci legge lo inviterei caldamente a farci un breve tutorial emo

Si, sono bravi, come età e stile il pianista assomiglia a sbaffone, per questo all'inizio non sapevo se fosse addirittura lui emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

20-06-22 16.10

Sei di Padova, conosco il duo che è di padova e so che lui usa una cosa del genere, anche se non sapevo fosse un rc505. Lui si chiama Max Lamb, però non li ho mai sentiti suonare, solo visto qualcosa su Facebook. Gli dovevo benessere un nord stage 2 una volta.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

20-06-22 16.22

@ Sbaffone
Un looper e un arranger sono due cose diverse
Ma infatti è questo che mi ha sorpreso, non lo usavano come looper ma come sequencer!
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

20-06-22 16.47

@ Raptus
Ma infatti è questo che mi ha sorpreso, non lo usavano come looper ma come sequencer!
Mi sa che non ci capiamo emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

20-06-22 17.13

@ Sbaffone
Mi sa che non ci capiamo emo
Ma no, sono io che ho usato impropriamente la parola arranger emo