Pannelli fonoassorbenti ed amplificazione

  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

18-06-22 20.03

Salve,
ho un paio di domande tecniche.
Ho una stanza in cantina di 6 X 4 metri. Altezza 2,3 metri. Attualmente le pareti sono nude, ruvide - senza intonaco ma solo imbiancate:

due foto

Le domande:
- che tipo di pannelli fonoassorbenti mi consigliate e quanti; inoltre dove e come applicarli alle pareti ?
- devo trattare anche il soffitto ? Se si, vanno bene gli stessi pannelli ?
- un sistema di amplificazione come LD System Dave 8XS andrebbe bene ? Non mi servono delle casse "neutre" per un missaggio, vorrei ascoltare anche musica. Si puó usare tale sistema anche in giardino per qualche Jam-Session con amici ?

Grazie per l' attenzione
Sergio
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

18-06-22 21.56

@ semar
Salve,
ho un paio di domande tecniche.
Ho una stanza in cantina di 6 X 4 metri. Altezza 2,3 metri. Attualmente le pareti sono nude, ruvide - senza intonaco ma solo imbiancate:

due foto

Le domande:
- che tipo di pannelli fonoassorbenti mi consigliate e quanti; inoltre dove e come applicarli alle pareti ?
- devo trattare anche il soffitto ? Se si, vanno bene gli stessi pannelli ?
- un sistema di amplificazione come LD System Dave 8XS andrebbe bene ? Non mi servono delle casse "neutre" per un missaggio, vorrei ascoltare anche musica. Si puó usare tale sistema anche in giardino per qualche Jam-Session con amici ?

Grazie per l' attenzione
Sergio
Suppongo e spero per te che tu non voglia isolare, ma solo rendere piacevole il suono all’interno della stanza.
Sicuramente ci sarà bisogno di trappole per le basse agli angoli e, oltre al fonoassorbente, ci vorrà del materiale riflettente che “spezzi” il suono (ecco questo forse puoi farlo da solo con pezzi di legno di varia forma e misura incollati su pannelli).
Ma spassionatamente, ti conviene andare da una ditta di professionisti e farti fare un progetto, potresti risparmiare sulla manodopera se ti monti i pannelli da solo.
Se fai alla carlona c’è il rischio grosso di spendere tempo e denaro con scarse soddisfazioni.



  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

18-06-22 23.24

Grazie filigroove per il tuo intervento.

filigroove ha scritto:
Suppongo e spero per te che tu non voglia isolare, ma solo rendere piacevole il suono all’interno della stanza.

Si infatti é cosí

filigroove ha scritto:
Se fai alla carlona c’è il rischio grosso di spendere tempo e denaro con scarse soddisfazioni.

Beh non vorrei farlo alla carlona e peró neanche spendere un patrimonio ingaggiando una ditta specializzata.
Per questo chiedo qui sul forum se qualcuno di voi ha qualche consiglio pratico da darmi, come del resto hai cominciato a fare tu...