Una nota della Yamaha mm6 ogni tanto non suona

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

26-06-22 14.33

A causa del poco utilizzo una nota (il do4) ogni tanto non suona.
Cosa mi consigliate di fare, escludendo l’apertura della tastiera se possibile ?
Pensavo a qualche da spruzzare sotto il tasto ..
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

26-06-22 15.55

@ 1paolo
A causa del poco utilizzo una nota (il do4) ogni tanto non suona.
Cosa mi consigliate di fare, escludendo l’apertura della tastiera se possibile ?
Pensavo a qualche da spruzzare sotto il tasto ..
Prova ad usarla un po', soprattutto insistendo sul tasto incriminato, un po' si dovrebbe riprendere (se hai culo lo recuperi del tutto), comunque temo che sarà una cosa temporanea, l'inutilizzo ho l'impressione che favorisca l'ossidazione dei contatti, quando si presenta il problema c'è comunque bisogno di una bella pulita... perlomeno questa è la mia esperienza
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

26-06-22 15.57

@ 1paolo
A causa del poco utilizzo una nota (il do4) ogni tanto non suona.
Cosa mi consigliate di fare, escludendo l’apertura della tastiera se possibile ?
Pensavo a qualche da spruzzare sotto il tasto ..
Ciao può essere un po di sporco o qualche contatto ossidato se apri la tastiera te ne puoi rendere conto ma senza aprire la tastiera la vedo dura ...piuttosto se non te la senti di fare tu l operazione di apertura portala in un negozio che effettui pure le riparazioni. Se è una cosa da niente non dovresti spendere molto....da me prima di metterci mano il negozio ti fa comunque un preventivo. ( Non infilare sotto i tasti cose come wd40 e soci alla cieca dall esterno)emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

26-06-22 16.04

@ JohnBarleycorn
Prova ad usarla un po', soprattutto insistendo sul tasto incriminato, un po' si dovrebbe riprendere (se hai culo lo recuperi del tutto), comunque temo che sarà una cosa temporanea, l'inutilizzo ho l'impressione che favorisca l'ossidazione dei contatti, quando si presenta il problema c'è comunque bisogno di una bella pulita... perlomeno questa è la mia esperienza
Proverò ad “insistere” sul tasto; spero di avere fortuna come dici perché portarla in un centro ho paura che non sia conveniente economicamente
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

26-06-22 16.05

@ rdanl80
Ciao può essere un po di sporco o qualche contatto ossidato se apri la tastiera te ne puoi rendere conto ma senza aprire la tastiera la vedo dura ...piuttosto se non te la senti di fare tu l operazione di apertura portala in un negozio che effettui pure le riparazioni. Se è una cosa da niente non dovresti spendere molto....da me prima di metterci mano il negozio ti fa comunque un preventivo. ( Non infilare sotto i tasti cose come wd40 e soci alla cieca dall esterno)emo
In effetti non me la sento .. ma, nel caso, che prodotto conviene usare in questi casi? Grazie
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6646
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

26-06-22 17.56

Bomboletta di aria compressa per pulire le tastiere dei PC.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

26-06-22 18.49

@ wildcat80
Bomboletta di aria compressa per pulire le tastiere dei PC.
emo
  • antonellina
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 13  

27-06-22 12.00

@ wildcat80
Bomboletta di aria compressa per pulire le tastiere dei PC.
Se hai un minimo di manualità magari farti aiutare da qualcuno che abbia anche un minimo di esperienza, la miglior soluzione e quella di aprire lo strumento, verificare lo stato del contact rubber dell ottava inerente al tasto incriminato, se problema di sporco usa dei cottonfioc leggermente imbevuto con alcol isopropilico senza applicare molta pressione soprattutto sulla scheda essendo contatti trattati con grafite , e poi pulire delicatamente sempre con stesso alcol la testina del contact rubber
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

27-06-22 14.50

@ antonellina
Se hai un minimo di manualità magari farti aiutare da qualcuno che abbia anche un minimo di esperienza, la miglior soluzione e quella di aprire lo strumento, verificare lo stato del contact rubber dell ottava inerente al tasto incriminato, se problema di sporco usa dei cottonfioc leggermente imbevuto con alcol isopropilico senza applicare molta pressione soprattutto sulla scheda essendo contatti trattati con grafite , e poi pulire delicatamente sempre con stesso alcol la testina del contact rubber
Purtroppo non ho manualità e neanche l'attrezzatura ed il tempo per il fai-da-te; sarebbe controindicato spruzzare un qualcosa sotto il tasto (o sopra..)?.. viceversa non ci provo nemmeno.. emo
  • antonellina
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 13  

27-06-22 16.44

@ 1paolo
Purtroppo non ho manualità e neanche l'attrezzatura ed il tempo per il fai-da-te; sarebbe controindicato spruzzare un qualcosa sotto il tasto (o sopra..)?.. viceversa non ci provo nemmeno.. emo
Controindicato no ,nel senso che probabile non otterresti il risultato sperato, comunque qualora vorresti provarci fai in modo che la cannuccia della bombol.spray riesca a passare nella fessura delle tasto ( da sopra ovviamente)se non dovesse passare appiattiscila un po senza ostruirne il passaggio dell aria aiutati con una buona torcia mirando il fascio di luce sempre nella fessura del tasto, ( fra tasto nero e bianco) la contattiera si trova a circa la metà dei tasti ,noterai una differenza di colore , fra scheda ( color verdone) e contattiera ( di solito un grigio ) indirizzando il getto aria al bordo della contattiera con la speranza che si sollevi un po in modo che arrivi l aria e togliere l eventuale residuo,
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6646
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

27-06-22 18.42

A me era capitato con la Nord Electro. Prima volta a fine prove il Mi4 non andava più.
A casa smontato e pulito, facile facile ma lungo come tempi (ci sono tantissime viti da evitare).
La seconda volta che mi è capitato, preso la bomboletta infilata sotto il tasto e a posto.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

27-06-22 18.51

@ 1paolo
Purtroppo non ho manualità e neanche l'attrezzatura ed il tempo per il fai-da-te; sarebbe controindicato spruzzare un qualcosa sotto il tasto (o sopra..)?.. viceversa non ci provo nemmeno.. emo
Tentare con l'aria compressa nelle fessure tra i tasti dall esterno , non nuoce al massimo non ti risolve il problema...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

28-06-22 06.40

@ rdanl80
Tentare con l'aria compressa nelle fessure tra i tasti dall esterno , non nuoce al massimo non ti risolve il problema...
Ok mi procuro l’aria compressa per tastiere da Pc
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

30-06-22 09.43

@ 1paolo
Ok mi procuro l’aria compressa per tastiere da Pc
Ho preso la bomboletta ad aria compressa e l'ho usata ieri sera ma senza apprezzabili variazioni, spruzzata a tastiera spenta, col tasto abbassato e con il beccuccio sopra il contatto, alternando spruzzata e pressione del tasto.. ma al momento dell'accensione dello strumento il problema è rimasto. può essere che l'effetto si veda qualche ora dopo? Stasera riprovo, emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

30-06-22 09.51

io l'avrei fatto con il tasto alzato...
cmq e' aria... ne puoi spruzzare finche' vuoi... danni non ne fai...

ovviamente se il problema e' polvere si risolve.. se e' di altra natura (ossidazione o altro)... non serve a nulla.

Se la polvere sparisce, il problema si risolve subito.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

30-06-22 10.44

@ toniz1
io l'avrei fatto con il tasto alzato...
cmq e' aria... ne puoi spruzzare finche' vuoi... danni non ne fai...

ovviamente se il problema e' polvere si risolve.. se e' di altra natura (ossidazione o altro)... non serve a nulla.

Se la polvere sparisce, il problema si risolve subito.
Grazie, riprovo col tasto alzato e insistendo un po con lo spruzzo, prima di arrendermi emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

01-07-22 09.24

Niente, nessun risultato apprezzabile; sentita l'assistenza tecnica di Merula e mi hanno prospettato, al telefono, una "possibile" spesa di 50 euro da confermare (temo sia di piu..)..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24495
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

22-07-22 17.34

@ 1paolo
Niente, nessun risultato apprezzabile; sentita l'assistenza tecnica di Merula e mi hanno prospettato, al telefono, una "possibile" spesa di 50 euro da confermare (temo sia di piu..)..
Ci sta perchè 50€ è il minimo per aprirla e controllarla, ma quindi poi com'è finita?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

22-07-22 18.26

@ maxpiano69
Ci sta perchè 50€ è il minimo per aprirla e controllarla, ma quindi poi com'è finita?
Riparata con sostituzione dellla parte e fatta revisione per 70€.
Subito venduta a 250€ emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24495
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

22-07-22 19.29

@ 1paolo
Riparata con sostituzione dellla parte e fatta revisione per 70€.
Subito venduta a 250€ emo
emo