Una tastiera magazzino di samples, pronti al suono

  • ErlKoniG
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Trento
  • Thanks: 1  

29-06-22 14.39

Una domanda forse stupida... ma visto il crescente utilizzo di software come samplerobot e la pletora di campioni ottenibili da VST dedicati (emulazioni sempre più convincenti di analogici ecc.), esiste qualcosa che ti permette di NON usare un laptop sul palco e che non comporti la vendita di un rene? Una tastiera dedicata unicamente alla lettura e mappatura di campioni di qualità, residenti in memoria (viste le velocità di trasferimento dei dati con le nuove tecnologie la quantità di memoria esterna da "leggere" anche al momento è praticamente illimitata)? In studio ti prepari i campionamenti o li acquisti, te li mappi, te li sistemi e poi li trasferisci nel tuo hardware da portarti sul palco, magari con qualche filtro "live", cutoff, resonance pronto al momento... ok, Prophet X... vedi rene di cui sopra...
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

29-06-22 15.22

Non so quanti siano tanto “smanettoni” da mettersi a campionare ed organizzare i propri strumenti. Per fare una cosa fatta con, almeno un po’ di dignità, è necessario avere delle competenze non proprio “ordinarie”. Mi sembra che la tendenza sia quella di comprare delle astronavi per poi comprare delle patch già fatte. Anche io, personalmente, ho avuto bisogno di molto tempo per maturare la necessità di “farmi i suoni da zero” e, solo per pigrizia, ho campionato un paio di cose fatte con precedente strumentazione. Ps. Se anche dovessi campionare gli strumenti la spesa per avere i vst di partenza sarebbe comunque molto alta, non so se ne varrebbe la pena.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

29-06-22 15.29

@ ErlKoniG
Una domanda forse stupida... ma visto il crescente utilizzo di software come samplerobot e la pletora di campioni ottenibili da VST dedicati (emulazioni sempre più convincenti di analogici ecc.), esiste qualcosa che ti permette di NON usare un laptop sul palco e che non comporti la vendita di un rene? Una tastiera dedicata unicamente alla lettura e mappatura di campioni di qualità, residenti in memoria (viste le velocità di trasferimento dei dati con le nuove tecnologie la quantità di memoria esterna da "leggere" anche al momento è praticamente illimitata)? In studio ti prepari i campionamenti o li acquisti, te li mappi, te li sistemi e poi li trasferisci nel tuo hardware da portarti sul palco, magari con qualche filtro "live", cutoff, resonance pronto al momento... ok, Prophet X... vedi rene di cui sopra...
C'è la nuovissima Akai mpc key 61, che sembra rispondere alla tua richiesta.
Costa € 1.999... non so come la consideri, rispetto al rene. Oggi non ho guardato le quotazioni dei reni emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24487
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-06-22 15.30

@ ErlKoniG
Una domanda forse stupida... ma visto il crescente utilizzo di software come samplerobot e la pletora di campioni ottenibili da VST dedicati (emulazioni sempre più convincenti di analogici ecc.), esiste qualcosa che ti permette di NON usare un laptop sul palco e che non comporti la vendita di un rene? Una tastiera dedicata unicamente alla lettura e mappatura di campioni di qualità, residenti in memoria (viste le velocità di trasferimento dei dati con le nuove tecnologie la quantità di memoria esterna da "leggere" anche al momento è praticamente illimitata)? In studio ti prepari i campionamenti o li acquisti, te li mappi, te li sistemi e poi li trasferisci nel tuo hardware da portarti sul palco, magari con qualche filtro "live", cutoff, resonance pronto al momento... ok, Prophet X... vedi rene di cui sopra...
Se proprio vuoi qualcosa del genre, ora c'è la nuova Akai MPC Key 61 (mezzo rene...) su cui esiste un thread recentissimo qui su SM.

EDIT: Dallaluna ed io in quasi contemporanea emo
  • ErlKoniG
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Trento
  • Thanks: 1  

29-06-22 15.43

@ McFly
Non so quanti siano tanto “smanettoni” da mettersi a campionare ed organizzare i propri strumenti. Per fare una cosa fatta con, almeno un po’ di dignità, è necessario avere delle competenze non proprio “ordinarie”. Mi sembra che la tendenza sia quella di comprare delle astronavi per poi comprare delle patch già fatte. Anche io, personalmente, ho avuto bisogno di molto tempo per maturare la necessità di “farmi i suoni da zero” e, solo per pigrizia, ho campionato un paio di cose fatte con precedente strumentazione. Ps. Se anche dovessi campionare gli strumenti la spesa per avere i vst di partenza sarebbe comunque molto alta, non so se ne varrebbe la pena.
Mi piace combinare i miei suoni, anche prendendo strumenti molto distanti tra loro o mischiandoli con "robe" varie... l'idea di farmi i miei banchi, i più disparati, mi piace molto ed è cosa fattibilissima con dei VST. Mi domandavo se però poteva esistere una tastiera praticamente senza un suono di fabbrica che è uno, senza grandi comandi da astronave, ma in grado di caricare all'istante mappature di campionamenti personali. Grazie mille per il feedback!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-06-22 15.44

con un editor di soundfont (polyphone) a casa, e un lettore in live,(anche un ipad e bs-16i) se ci sai fare ti puoi preparare tutti i sample che vuoi.(fatti o da fare..) sempre se credi che il sample sia la strada universale...è di grande aiuto, ma non va bene per tutto, per me.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24487
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-06-22 16.14

@ zerinovic
con un editor di soundfont (polyphone) a casa, e un lettore in live,(anche un ipad e bs-16i) se ci sai fare ti puoi preparare tutti i sample che vuoi.(fatti o da fare..) sempre se credi che il sample sia la strada universale...è di grande aiuto, ma non va bene per tutto, per me.
quoto (incluso il dubbio che il sampling non vada bene per tutto) ed aggiungo i pianoforti Dexibell alle possibili soluzioni per caricare e suonare dei Soundfont
  • ErlKoniG
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Trento
  • Thanks: 1  

29-06-22 16.27

@ zerinovic
con un editor di soundfont (polyphone) a casa, e un lettore in live,(anche un ipad e bs-16i) se ci sai fare ti puoi preparare tutti i sample che vuoi.(fatti o da fare..) sempre se credi che il sample sia la strada universale...è di grande aiuto, ma non va bene per tutto, per me.
Grazie per la risposta. Ovviamente sarebbe un sistema che integrerei con altre tastiere (non sono sampletalebano), ma sarebbe ad esempio molto comodo avere una tastiera con i sample dei suoni che mi faccio col Matriarch, evitando ipad o vst. Il mio scopo è avere una buona banca dati SENZA portarmi via un mac o un tablet. Che già uso, per quello, ma mi piacerebbe avere un sistema integrato, non master + qualcosa.
  • ErlKoniG
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Trento
  • Thanks: 1  

29-06-22 16.28

@ Dallaluna69
C'è la nuovissima Akai mpc key 61, che sembra rispondere alla tua richiesta.
Costa € 1.999... non so come la consideri, rispetto al rene. Oggi non ho guardato le quotazioni dei reni emo
Non è un rene ma diciamo una parte di fegato :)

Grazie per l'indicazione
  • ErlKoniG
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Trento
  • Thanks: 1  

29-06-22 16.29

@ maxpiano69
Se proprio vuoi qualcosa del genre, ora c'è la nuova Akai MPC Key 61 (mezzo rene...) su cui esiste un thread recentissimo qui su SM.

EDIT: Dallaluna ed io in quasi contemporanea emo
Vado a dare un'occhiata. Grazie.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

29-06-22 16.34

Sarò ripetitivo ma una MoXf 61 usata e montandogli su una Flash da 1Gb in coppia all'editor di J. Melas con 7/800 euro hai un campionatore versatile e potente di cui è difficile trovare di meglio. L'unico limite è la capacità effettiva di saper creare campioni suonabili e di qualità.
  • ErlKoniG
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Trento
  • Thanks: 1  

29-06-22 16.36

@ vin_roma
Sarò ripetitivo ma una MoXf 61 usata e montandogli su una Flash da 1Gb in coppia all'editor di J. Melas con 7/800 euro hai un campionatore versatile e potente di cui è difficile trovare di meglio. L'unico limite è la capacità effettiva di saper creare campioni suonabili e di qualità.
Ho sia il MotifXS 7 equipaggiato dal Gb che il MODX e il Melas per entrambi. Il Motif poi è insopportabile, perchè il caricamento dei banchi di performance con i campioni può portarti via anche 20 minuti. Sul MODX è meglio, ma comunque è sempre una tastiera zeppa di funzioni che per lo scopo che ho in mente non hanno senso... grazie per la risposta.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

29-06-22 17.19

@ ErlKoniG
Ho sia il MotifXS 7 equipaggiato dal Gb che il MODX e il Melas per entrambi. Il Motif poi è insopportabile, perchè il caricamento dei banchi di performance con i campioni può portarti via anche 20 minuti. Sul MODX è meglio, ma comunque è sempre una tastiera zeppa di funzioni che per lo scopo che ho in mente non hanno senso... grazie per la risposta.
La MoXf non funziona come le altre. Ha sempre i banchi pronti, non devi precaricare niente.

Io campiono dall'86 sin dai sistemi Roland S50 prima, poi S550,S770, poi Akai, poi Emu...
Dico che MoXf è potente e pratico come nessun altro...
Dipende da cosa vuoi campionare.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24487
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-06-22 17.44

@ vin_roma
La MoXf non funziona come le altre. Ha sempre i banchi pronti, non devi precaricare niente.

Io campiono dall'86 sin dai sistemi Roland S50 prima, poi S550,S770, poi Akai, poi Emu...
Dico che MoXf è potente e pratico come nessun altro...
Dipende da cosa vuoi campionare.
Gusto alla fine dipende dal cosa ed anche dal come, se usati con giudizio in effetti 1GB di samples bastano per farci un sacco di cose, ma invece si pensa di usare degli autosampler e lo si fa con "poco criterio" (troppi layer, troppi samples e /o troppo lunghi) si rischia di creare sampleset di dimensioni tali che anche 1GB diventa poco.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

29-06-22 18.36

@ maxpiano69
Se proprio vuoi qualcosa del genre, ora c'è la nuova Akai MPC Key 61 (mezzo rene...) su cui esiste un thread recentissimo qui su SM.

EDIT: Dallaluna ed io in quasi contemporanea emo
emo
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

29-06-22 18.49

Provando velocemente con fantom, devo dire che non è difficile creare dei multisample...il software è piuttosto intuitivo...