Vst per voce virtuale

  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

16-07-22 16.22

Salve amici,
come da titolo vorrei dei consigli per un vst che emuli la voce umana (di uomo o donna), con possibilità di far cantare delle parole.
Il fine non è avere un "primo" cantante ma avere a disposizione un corista.

Leggendo qua e la sul forum, ho sentito parlare di Emvoice e di Symphonic Choirs.. non so se ce ne sono altri (anche a pagamento) .. attendo i vostri preziosi suggerimenti...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-07-22 18.21

Non ho mai usato e quindi non conosco bene questo tipo di plugin, ma per curiositá cercando "vst plugin virtual singer" sono venuti fuori, oltre ai due che hai giá citato, un paio di risultati interessanti come Vocaloid e Hollywood Backup Singers, magari vuoi dargli un'occhiata
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

16-07-22 20.32

@ DjRomy
Salve amici,
come da titolo vorrei dei consigli per un vst che emuli la voce umana (di uomo o donna), con possibilità di far cantare delle parole.
Il fine non è avere un "primo" cantante ma avere a disposizione un corista.

Leggendo qua e la sul forum, ho sentito parlare di Emvoice e di Symphonic Choirs.. non so se ce ne sono altri (anche a pagamento) .. attendo i vostri preziosi suggerimenti...
Ma in che lingua devono cantare?
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

16-07-22 20.48

@ Dallaluna69
Ma in che lingua devono cantare?
Dalla luna, in italiano.... Ma dato che mi riferisco a piccoli interventi da corista probabilmente si può riuscire a fare quelle parole, anche se sono in portoghese o in spagnolo e forse anche in inglese... cioè se si tratta di dire "casa" penso si riuscirà anche se non c'è la lingua italiana.. penso, poi non so ..per quello chiedo a chi li usa..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

16-07-22 22.07

In italiano non c'è nulla.
O meglio, scrivendo in alfabeto fonetico si può riuscire, ma è veramente tosta.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

16-07-22 22.18

@ wildcat80
In italiano non c'è nulla.
O meglio, scrivendo in alfabeto fonetico si può riuscire, ma è veramente tosta.
Mi sembrava troppo belloemo... vabbe' comunque attualmente quale sarebbe il migliore (ed in che lingua)?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

16-07-22 22.24

Rapporto q/p emvoice
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

16-07-22 22.34

DjRomy ha scritto:
Il fine non è avere un "primo" cantante ma avere a disposizione un corista.

Se capisco correttamente, ti serve un intervento corale da inserire in una base orchestrale... se così fosse perché non un vocalizer? Registri l'inserto su una traccia audio e la cosa è fatta.
Se non ho capito il tuo problema, se vuoi spiegami cosa avresti in mente.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

16-07-22 22.50

@ DjRomy
Dalla luna, in italiano.... Ma dato che mi riferisco a piccoli interventi da corista probabilmente si può riuscire a fare quelle parole, anche se sono in portoghese o in spagnolo e forse anche in inglese... cioè se si tratta di dire "casa" penso si riuscirà anche se non c'è la lingua italiana.. penso, poi non so ..per quello chiedo a chi li usa..
Gratis puoi provare Alter Ego
È molto semplice da usare, ma per l'italiano non la vedo facile.

Potentissimo e validissimo è Vocaloid che ormai ha raggiunto livelli impensabili.
Il problema è che per farlo cantare veramente bene, tra quello che spendi per acquistarlo e il tempo che perdi per impararlo, fai prima a trovare un cantante vero.
Tra le tantissime espansioni (tutte a pagamento) ce n'era anche una che pareva dovesse funzionare anche in italiano. Ma mi sembra fosse per Vocaloid 2, quindi la qualità era più bassa rispetto alla versione attuale.

Quanto a far cantare in italiano il software programmato per l'inglese, io qualche anno fa provai a far cantare "Juve merda" a Alter Ego scrivendo "You, the murder!" Ma non si capiva bene emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

16-07-22 22.59

@ claudio101
DjRomy ha scritto:
Il fine non è avere un "primo" cantante ma avere a disposizione un corista.

Se capisco correttamente, ti serve un intervento corale da inserire in una base orchestrale... se così fosse perché non un vocalizer? Registri l'inserto su una traccia audio e la cosa è fatta.
Se non ho capito il tuo problema, se vuoi spiegami cosa avresti in mente.
In questo topic cercavo qualcosa per sostituire corista Uomo o donna, però potrebbe essermi utile in qualche caso anche un intervento corale.

Ma il vocalizer che dici, emette solo A, O od U? magari se hai sotto mano un video su youtube, ti dico se potrebbe essermi utile.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

16-07-22 23.22

Per fare delle armonizzazioni basta anche un vocoder tipo Tal Vocoder.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

17-07-22 10.56

@ wildcat80
Per fare delle armonizzazioni basta anche un vocoder tipo Tal Vocoder.
Ok, grazie...
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

17-07-22 10.59

@ Dallaluna69
Gratis puoi provare Alter Ego
È molto semplice da usare, ma per l'italiano non la vedo facile.

Potentissimo e validissimo è Vocaloid che ormai ha raggiunto livelli impensabili.
Il problema è che per farlo cantare veramente bene, tra quello che spendi per acquistarlo e il tempo che perdi per impararlo, fai prima a trovare un cantante vero.
Tra le tantissime espansioni (tutte a pagamento) ce n'era anche una che pareva dovesse funzionare anche in italiano. Ma mi sembra fosse per Vocaloid 2, quindi la qualità era più bassa rispetto alla versione attuale.

Quanto a far cantare in italiano il software programmato per l'inglese, io qualche anno fa provai a far cantare "Juve merda" a Alter Ego scrivendo "You, the murder!" Ma non si capiva bene emo
Grazie per i suggerimenti...
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

17-07-22 10.59

@ DjRomy
In questo topic cercavo qualcosa per sostituire corista Uomo o donna, però potrebbe essermi utile in qualche caso anche un intervento corale.

Ma il vocalizer che dici, emette solo A, O od U? magari se hai sotto mano un video su youtube, ti dico se potrebbe essermi utile.
Un processore vocale (vocalizer) è un sistema hardware che colleghi al microfono. Quando lo attivi, cantando, l'apparecchio processa il segnale audio (la voce) è crea una armonizzazione che può essere a due (controcanto) , tre, quattro voci, creando di fatto un coro. Sono disponibili anche numerosi effetti.
Avrai già capito che questa soluzione non produce vocali ma aggiunge ulteriori voci a quella del cantante. Come ti ho scritto più sopra, parto dall'idea che tu voglia creare una B. Sequence dove inserire alcune parti corali, quindi, dopo il mix down, una traccia audio che contenga sia la base orchestrale sia gli interventi vocali. Se ho ben compreso le tue esigenze, quindi il tuo obiettivo è questo, dai un'occhiata ai prodotti TC-HELICON, una vasta gamma di articoli a partire dai più semplici. Non costano due lire ma il produttore è fra quelli al top per questi processori
Spero di esserti stato utile.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

17-07-22 12.01

@ DjRomy
Grazie per i suggerimenti...
Dai un'occhiata anche a Kerovee, sempre gratis.
Non canta da solo, ma trasforma la tua voce, per fare i cori o anche da maschio a femmina (e viceversa)
Qui nei primi minuti del mio tutorial (pubblicità regresso emo)
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

17-07-22 16.17

Claudio 101 e Dalla Luna69: ottimi i vostri suggerimenti.... mi servirà un po' di tempo per provare tutte le varie opzioni che mi avete indicato.

DallaLuna, il link che ha i messo di Alter ego non si apreemo...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

17-07-22 16.44

Alter ego non è più supportato, è stato un fallimento a livello progettuale (purtroppo), in compenso tutto quello che hanno fatto è stato messo gratuito.
Non aspettarti cose particolari: è piuttosto grezzo e artificiale come suona.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

17-07-22 18.27

DjRomy ha scritto:
DallaLuna, il link che ha i messo di Alter ego non si apre

Vero. È la seconda volta oggi che mi fa questo scherzo. Ho corretto, comunque ti metto il link anche qui ad Alter Ego
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

17-07-22 18.29

@ wildcat80
Alter ego non è più supportato, è stato un fallimento a livello progettuale (purtroppo), in compenso tutto quello che hanno fatto è stato messo gratuito.
Non aspettarti cose particolari: è piuttosto grezzo e artificiale come suona.
Sì. In compenso è davvero facile fargli cantare le parole giuste sulla musica giusta.
Vocaloid è infinitamente più complesso, anche se da risultati straordinari.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

18-07-22 22.33

Iniziamo a fare una selezione: cercando su Google come suggerito da Maxpiano69, non salta furi molto altro a parte questo Hollywood Backup Singers. Ora costa 199 euro sembra un ottimo software, ma considerando che non dovrebbe esserci la lingua italiana, non sembra di facilissimo approccio ma soprattutto qui non lo usa nessuno, quindi direi di scartarlo.

Escluderei anche i prodotti TC-HELICON segnalatimi da claudio101. in quando sono utili per i live, mentre io lavoro tutto sul pc/daw, quindi mi serve un vst.

Sugli altri devo approfondire...