Casio XW-P1 ed Ipad Air

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

29-07-22 15.43

Non ho mai avuto occasione di provare questa tastiera, da cui però sono incuriosito per alcune sue caratteristiche; è una "performance key" tipo VR09 oppure NC2? Utilizzandola in coppia con Ipad ha una buona interazione? I suoni, compatibilmente al fatto che ha 10 anni, sono a livello delle "pari grado" Yamaha Korg del periodo?

Edit: i lead sembrano potenti, non male gli organi e piani elettrici..
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

29-07-22 15.57

@ 1paolo
Non ho mai avuto occasione di provare questa tastiera, da cui però sono incuriosito per alcune sue caratteristiche; è una "performance key" tipo VR09 oppure NC2? Utilizzandola in coppia con Ipad ha una buona interazione? I suoni, compatibilmente al fatto che ha 10 anni, sono a livello delle "pari grado" Yamaha Korg del periodo?

Edit: i lead sembrano potenti, non male gli organi e piani elettrici..
Ne ho vago ricordo, avendola tenuta per pochissimo tempo, si guastò quasi subito, così la resi al negoziante è presi un krome 61. Per quel poco o niente che la provai ricordo che ne trassi una brutta impressione e di certo non la ritenni al livello della concorrenza.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

29-07-22 16.08

@ 1paolo
Non ho mai avuto occasione di provare questa tastiera, da cui però sono incuriosito per alcune sue caratteristiche; è una "performance key" tipo VR09 oppure NC2? Utilizzandola in coppia con Ipad ha una buona interazione? I suoni, compatibilmente al fatto che ha 10 anni, sono a livello delle "pari grado" Yamaha Korg del periodo?

Edit: i lead sembrano potenti, non male gli organi e piani elettrici..
Io ne ho una, che sto tuttavia vendendo per fare spazio ad altro.
Ero scettico sull' acquisto, invece si é rivelata una tastiera molto interessante.
I tasti sono comodi da suonare - a mio avviso - e ci si puó suonare di tutto.
Pianoforti sorprendentemente buoni, cosí come bassi e synth. Quello che mi ha colpito di piú é che "esce" bene sul mixer, ed inoltre i suoni sono molto anni 80/90.
Ha un suo carattere, e il synth monofonico puó essere profondamente cambiato usando la app gratuita per iPad:
App per iPad
Ha anche multilayer, un piccolo ma utilizzabile sequencer ad una traccia (!) ed otto pattern programmabili - un pó macchinoso ma fattibile - sempre secondo il mio modesto parere.
I suoni sono quelli che mi hanno soddisfatto di piú, ma io sono un nostalgico..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-07-22 16.49

è una macchina interessante, una buona masterkeyboard anzi direi ottima, bellissimi synth.l’ipad secondo me ci sta come il cacio sulla pasta.
emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

29-07-22 17.05

@ semar
Io ne ho una, che sto tuttavia vendendo per fare spazio ad altro.
Ero scettico sull' acquisto, invece si é rivelata una tastiera molto interessante.
I tasti sono comodi da suonare - a mio avviso - e ci si puó suonare di tutto.
Pianoforti sorprendentemente buoni, cosí come bassi e synth. Quello che mi ha colpito di piú é che "esce" bene sul mixer, ed inoltre i suoni sono molto anni 80/90.
Ha un suo carattere, e il synth monofonico puó essere profondamente cambiato usando la app gratuita per iPad:
App per iPad
Ha anche multilayer, un piccolo ma utilizzabile sequencer ad una traccia (!) ed otto pattern programmabili - un pó macchinoso ma fattibile - sempre secondo il mio modesto parere.
I suoni sono quelli che mi hanno soddisfatto di piú, ma io sono un nostalgico..
A quanto la vendi?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

29-07-22 17.07

@ zerinovic
è una macchina interessante, una buona masterkeyboard anzi direi ottima, bellissimi synth.l’ipad secondo me ci sta come il cacio sulla pasta.
emo
Ho visto che ha anche le entrate audio; in questo senso è possibile far entrare l'audio dell' Ipad per gestire tutto dalle uscite del casio (non audio over usb, ma cmq comodo..)?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-07-22 17.16

@ 1paolo
Ho visto che ha anche le entrate audio; in questo senso è possibile far entrare l'audio dell' Ipad per gestire tutto dalle uscite del casio (non audio over usb, ma cmq comodo..)?
si infatti. si può fare.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

30-07-22 10.53

@ 1paolo
A quanto la vendi?
A 150€, ma nuovamente - eh si, mi é giá successo una volta - ho deciso di tenerla ancora.
Lo so, ho il cuore tenero, eppure certe sue sonoritá mi hanno "conquistato", forse mi ricordano i bei tempi con la M1, e poi la Casio ha comunque un carattere deciso ed interessante.
Aggiungo che dall' accensione é pronta a suonare in 3 ( ripeto: tre ) secondi. Finora non avevo mai trovato nessun alltro strumento che si attiva cosí velocemente.
Inoltre é la sola tastiera dove finora ho trovato un suono di Theremin convincente.
Theremin, si. C'é chi si esalta con le arpe birmane. A me invece piace il Theremin.
A proposito, in un post precedente ho messo un brano - anzi un esperimento - realizzato con la XW-P1. Il post si trova qui: note di notte
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-07-22 13.21

@ semar
A 150€, ma nuovamente - eh si, mi é giá successo una volta - ho deciso di tenerla ancora.
Lo so, ho il cuore tenero, eppure certe sue sonoritá mi hanno "conquistato", forse mi ricordano i bei tempi con la M1, e poi la Casio ha comunque un carattere deciso ed interessante.
Aggiungo che dall' accensione é pronta a suonare in 3 ( ripeto: tre ) secondi. Finora non avevo mai trovato nessun alltro strumento che si attiva cosí velocemente.
Inoltre é la sola tastiera dove finora ho trovato un suono di Theremin convincente.
Theremin, si. C'é chi si esalta con le arpe birmane. A me invece piace il Theremin.
A proposito, in un post precedente ho messo un brano - anzi un esperimento - realizzato con la XW-P1. Il post si trova qui: note di notte
ti capisco, ci sono macchine che non riesci a separartene, un pò perche hanno quei suoni che ti fanno ricordare, un pò perche le tieni in pugno e gli fai fare quello che vuoi, un pò perche non ti darebbero nulla o poco,e poi con che la rimpiazzo?
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

30-07-22 13.32

@ zerinovic
ti capisco, ci sono macchine che non riesci a separartene, un pò perche hanno quei suoni che ti fanno ricordare, un pò perche le tieni in pugno e gli fai fare quello che vuoi, un pò perche non ti darebbero nulla o poco,e poi con che la rimpiazzo?
Caro Zerinovic, hai centrato in pieno emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

30-07-22 14.34

@ semar
A 150€, ma nuovamente - eh si, mi é giá successo una volta - ho deciso di tenerla ancora.
Lo so, ho il cuore tenero, eppure certe sue sonoritá mi hanno "conquistato", forse mi ricordano i bei tempi con la M1, e poi la Casio ha comunque un carattere deciso ed interessante.
Aggiungo che dall' accensione é pronta a suonare in 3 ( ripeto: tre ) secondi. Finora non avevo mai trovato nessun alltro strumento che si attiva cosí velocemente.
Inoltre é la sola tastiera dove finora ho trovato un suono di Theremin convincente.
Theremin, si. C'é chi si esalta con le arpe birmane. A me invece piace il Theremin.
A proposito, in un post precedente ho messo un brano - anzi un esperimento - realizzato con la XW-P1. Il post si trova qui: note di notte
Quindi la venderesti ?
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

30-07-22 20.43

@ 1paolo
Quindi la venderesti ?
No. Perlomeno non adesso. Se leggi il mio post precedente, ho scritto "ho deciso di tenerla ancora".
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

31-07-22 08.46

@ 1paolo
Non ho mai avuto occasione di provare questa tastiera, da cui però sono incuriosito per alcune sue caratteristiche; è una "performance key" tipo VR09 oppure NC2? Utilizzandola in coppia con Ipad ha una buona interazione? I suoni, compatibilmente al fatto che ha 10 anni, sono a livello delle "pari grado" Yamaha Korg del periodo?

Edit: i lead sembrano potenti, non male gli organi e piani elettrici..
Quì un mio cazzeggio fatto con Casio XW-P1 nel 2016
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

31-07-22 11.22

Bravissimo !! emoemoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

11-08-22 13.53

Vedendo i video di Max Tempia e leggendo altri post del forum sembra che sia più "performante" dei vari Mox, Triton Le, Juno Di..!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-08-22 18.47

sicuramente ha una bella personalità, puoi utilizzarlo come strumento,come master, come synth,…150€ è un prezzo assurdamente basso se guardiamo cosa propongono oggi.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

11-08-22 19.29

Bhè,si...I Sinth son niente male...Ed anche gli organi con una sim leslie esterna son discreti....150 euri è veramente pochissimo per una tastiera cosi'...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

18-08-22 11.31

@ zerinovic
sicuramente ha una bella personalità, puoi utilizzarlo come strumento,come master, come synth,…150€ è un prezzo assurdamente basso se guardiamo cosa propongono oggi.
In ballottaggio con la Casio ho una Yamaha Mx61 (ha audio over usb?) allo stesso prezzo e dalle mie parti ( l’altra sarebbe da spedire..)
Oppure anche una master Studiologic vmk88 che mi pare una Nc2 senza il motore ( da abbinare al Numa Player) come alternativa all’hardware